2024divano209

IL DIVANO DEI GIUSTI – PER I FAN DEI “SOPRANO'S” SEGNALO “I MOLTI SANTI DEL NEW JERSEY”, FILM DEDICATO ALLA GIOVENTÙ ANNI ’60 DEL BOSS TONY – IN SECONDA SERATA C'E' “L’INSEGNANTE”, CAPOLAVORO DELLA COMMEDIA SEXY. VI RICORDO SOLO LA FONDAMENTA SCENA DEL FICO D’INDIA, CON LA MEGERA CHE CON UNA MANO VENDE I FICHI D’INDIA E CON L’ALTRA FA DELLE PIPPE AGLI STUDENTI – MERAVIGLIOSO IL FILM A EPISODI "BOCCACCIO 70" - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

mato grosso

Che vediamo stasera? Ci sarebbe “Sapore di mare 2. Un anno dopo” diretto da Bruno Cortini su Cine 34 alle 21. Un film che nessuno cita mai. Purtroppo è così. Eppure il cast, anche se mancano Christian De Sica e Jerry Calà, è notevole, Eleonora Giorgi, Mauro Di Francesco, Isabella Ferrari, Gianni Ansaldi, Massimo Ciavarro, Giorgia Fiorio, Karina Huff, Pascale Reynaud.

 

Ritornano anche il bagnino di Ennio Antonelli e i due fiorentini Paolo Baroni e Angelo Maggi. Ma non è la stessa cosa. E, francamente, nessuno se lo ricorda. Canale 20 alle 21, 05 propone un revenge movie con nicolas Cage, “Solo per vendetta” di Roger Donaldson con Nicolas Cage, January Jones, Guy Pearce, Jennifer Carpenter, Harold Perrineau. Non aspettatevi niente di strepitoso. Ricordo modesto anche “Mato Grosso” di John McTiernan con Sean Connery, Lorraine Bracco, José Wilker, Rodolfo De Alexandre, dove il vecchio Sean fa il medicine man nella giungla amazzonica.

 

solo per vendetta

Bellissimo, e lo sapete, “Il cavaliere pallido” di e con Clint Eastwood con Michael Moriarty, Carrie Snodgress, Sydney Penny, Chris Penn. Cielo alle 21, 15 propone il poco noto film tedesco “Un pesce che nuota sottosopra” diretto da Eliza Petkova con Henning Kober, Anna Manolova, Marton Nagy, Nina Schwabe, Theo Trebs, Leon Ullrich, triangolo dove una donna è desiderata sia da un padre che da un figlio. Non vale il secondo titolo della serie “Blade. Trinity” di David S. Goyer con Wesley Snipes, Kris Kristofferson, Dominic Purcell, Jessica Biel, Parker Posey, Mediaset Italia 2, 21, 15. 

 

pirati dei caraibi la maledizione del forziere fantasma

E’ piuttosto riuscito anche “I pirati dei Caraibi. La maledizione del forziere fantasma”, secondo film della serie, due ore e mezzo dirette dal migliore dei registi della saga, Gore Verbinski, con Orlando Bloom, Johnny Depp, Stellan Skarsgård, Keira Knightley, Jack Davenport, Bill Nighy e Jonathan Pryce, Italia 1 alle 21, 20. Piace a tutti i vecchi fan del polar francese “36, Quai des Orfèvres”, diretto da Olivier Marchal con un grande Daniel Auteuil, Gérard Depardieu, André Dussollier, Valeria Golino. Chi sgomina una banda che sta seminando il terrore a Parigi diventerà capo della Polizia Giudiziaria.

 

Rai Tre alle 21, 20 passa “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Puglisi, Marilù Tolo, Tecla Scarano. Come tutti sapete è la versione cinematografica di “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo, come Sophia nel ruolo che fu di Titina e Mastroianni nel ruolo che fu di Eduardo.

 

 

pirati dei caraibi – la maledizione del forziere fantasma

 

Su La7D alle 21, 25 avete un bell’avventuroso sentimentale mezzo western, “Ritorno a Cold Mountain” di Anthony Minghella con Jude Law, Nicole Kidman, Renée Zellweger, Donald Sutherland, Brendan Gleeson che suona il violino sul serio, Jack White, Natalie Portman, Philip Seymour Hoffman. Girato sui Carpazi, altro che nel West.

 

Il film costò alla Miramax di Harvey Weinstein 79 milioni di dollari, Minghella ci perse cinque anni, ma alla fine ne incassò 179. Leggo che è girato con una ratio da 60:1, cioè per ogni minuto di film che vediamo ne sono stati girati 60 di pellicola. E’ così? Mentre ve lo chiedete, passo alla seconda serata con “Un viaggio a quattro zampe”, film coi cani (bau) diretto da Charles Martin Smith con Ashley Judd, Jonah Hauer-King, Alexandra Shipp, Edward James Olmos, Wes Studi.

 

nicholas cage solo per vendetta

Cielo alle 23 passa un film russo, “Fidelity” di Nigina Sayfullaeva con Evgeniya Gromova, Aleksandr Pal, Aleksey Agranovich, dove è di scena un rapporto tra una ginecologa e un attore di provincia che non funziona. Lei è fredda, lui infedele. Allora prova anche lei a essere infedele.

 

Cine 34 alle 23, 15 propone il meraviglioso “Boccaccio 70”, film a episodi diretti da Vittorio De Sica, Federico Fellini, Luchino Visconti, Mario Monicelli con Sophia Loren, Peppino De Filippo, Anita Ekberg, Tomas Milian, Romy Schneider. Gli episodi migliori sono quello di Fellini, “Le tentazioni del dottor Antonio”, con Peppino censore inflessibile che sogna di essere inseguito all’Eur da una Anita Ekberg voluttuoso formato gigante che esce da un manifesto che pubblicizza il latte (“Bevete più latte…”) e quello di Visconti, “Il lavoro”, con Tomas Milian e Romy Schneider che interpretano due giovani milanesi ricchi, nobili e annoiati.

il cavaliere pallido 2

 

Per i fan dei Sopranos, come Dago, segnalo “I molti santi del New Jersey”, sorta di film dedicato alla gioventù anni ’60 di Tony Soprano, diretta da Alan Taylor con Michael Gandolfini, Alessandro Nivola, Vera Farmiga, Leslie Odom Jr., Jon Bernthal. Cine 34 alle 0, 15 ri-ri-ripropone “L’insegnante”, capolavoro della commedia sexy e del cinema di Nando Cicero con Edwige Fenech, Vittorio Caprioli, Mario Carotenuto, Carlo Delle Piane, Enzo Cannavale, Alfredo Pea. Vi ricordo solo la fondamenta scena del fico d’india, con la megera che con una mano vende i fichi d’india e con l’altra fa delle pippe agli studenti.

 

pirati dei caraibi la maledizione del forziere fantasma

A volte sbaglia, il malcapitato urla di dolore e lei dice: “Minchia, ’u fico d’India!”. Ci faceva molto ridere. La7D alle 0, 20 propone il celebre “I segreti di Brokeback Mountain” diretto da Ang Lee con Jake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams, Anne Hathaway, Scott Michael Campbell. Ricordo il povero Heath Ledger… nessuno pensava che potesse morire poco tempo dopo. Sul set si innamorò di Michelle Williams, ebbero una storia e nacque una bambina, Matolda, che ora ha vent’anni. Il film vinse tre Oscar, regia, sceneggiatura di Larry McMurtry e Diana Ossana, e musica, Gustavo Santaolalla. Costava 17 milioni di dollari e ne incassò 179.

 

boccaccio 70 le tentazioni del dottor antonio

Italia 1 alle 0, 30 propone il cafonissimo “King Arthur” diretto da Antoine Fuqua con Clive Owen, Keira Knightley, Ivano Marescotti, Stellan Skarsgård, Stefania Garello. Cielo all’1 passa ancora una volta un vecchio porno (soft!) di Moana Pozzi, “Gioco di seduzione”, diretto da Andrea Bianchi con Moana Pozzi, Marina Hedman Frajese, Françoise Perrot, Carmine Zarillo, Battista Fiore.

 

Iris alle 2 passa la seconda parte (senza passare dalla prima) del “Che” di Steven Soderbergh con Benicio Del Toro. Questa si intotola “Guerriglia” e ci sono anche  Demián Bichir, Santiago Cabrera, Elvira Mínguez, Jorge Perugorría. Vanno viste insieme, dai… Rai Tre alle 2, 55 passa un bel film di amore tra operai, “Delitto d’amore” diretto da Luigi Comencini con Stefania Sandrelli, Giuliano Gemma, Brizio Montinaro.

 

 

jude law nicole kidman ritorno a cold mountain

Lo vedremo in edizione restaurata al Festival di Roma. E’ una tarda commedia sexy “Italiani a Rio”, diretta da Michele Massimo Tarantini, che vive davvero a Rio da anni, con Mauro Di Francesco, Silvio Spaccesi, Leo Gullotta, Gianni Ciardo, Clelia Rondinella, Cine 34 alle 3, 25.

 

Su Rai Movie alle 3, 40 trovate il film d’esordio di Andrea De Sica, “I figli della notte” con Vincenzo Crea, Ludovico Succio, Fabrizio Rongione, Yuliia Sobol, Luigi Bignone, sorta di horror lynchiano ambientato in una scuola per giovani ricchi in Alto Adige. Rai Tre alle 4, 40 propone un bellissimo film girato per la sede Rai di Genova, “lo specchio rovesciato” di Gianni Amico e Marco Melani, dedicato alla storia della Culmv, la Compagnia unica di lavoratori merci varie che lavoravano nel Porto di Genova e alle loro lotte. Diciamo che è un documentario inchiesta in tre parti, ma è anche molto di più.

 

romy schneider boccaccio 70

Ideato da Arnaldo Bagnasco, che al tempo era a capo della produzione della sede Rai di Genova dove in tanti ci siamo formati, a cominciare da me e Ghezzi. Ma il film da non perdere, assoluta rarità, è “Sbirulino” di Flavio Mogherini con Sandra Mondaini, Gianni Agus, Sergio Leonardi, Toni Ucci, Renzo Ozzano, Rete 4 alle 5, 10.

 

Sbirulino era il clown odioso, tormentone della tv della Mondaini e Vianello. Credevo un tempo che il film non esistesse. Era stato ideato per una uscita natalizia che non ci fu. Venne presentato sporadicamente ottenendo pochi consensi. Scritto da Continenza e Vianello. 

l’insegnantei molti santi del new jersey l’insegnante balla con tutta la classe i molti santi del new jersey3l’insegnante balla con tutta la classe 1i molti santi del new jersey 2italiani a rio 2anita ekberg boccaccio 70

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….