italian stallion sylvester stallone

IL DIVANO DEI GIUSTI - RETE 4 ALLE 21 SI SPARA UN ALTRO BUD & TERENCE, “PARI E DISPARI” DIRETTO DA SERGIO CORBUCCI CON SAL BORGESE, LUCIANO CATENACCI E MARISA LAURITO. INUTILE DIRE CHE OGNI FILM CON BUD E TERENCE HA UN PUBBLICO SICURO - SU CIELO ALLE 23,30 PASSA IL CELEBRE MEZZO HARD CON SYLVESTER STALLONE “ITALIAN STALLION” DI MORTON LEWIS…

Marco Giusti per Dagospia

 

PARI E DISPARI - BUD SPENCER E TERENCE HILL

Alle 21 vedo che la sfida è tra “Landru” di Claude Chabrol con Charles Denner, Michèle Morgan, Danielle Darrieux su Rai Storia, che ricordo bellissimo, anche se l’ho visto alla sua uscita da ragazzino e basta, e il superclassico di Leo McCarey “Un amore splendido” con Cary Grant e Deborah Kerr, Tv2000, film fondamentale per il ritorno della commedia mccareyana negli anni d’oro di Nora Ephron e Rob Reiner. Basterebbe solo “Insonnia d’amore”/”Sleepless in Seattle” per farci capire quanto quella commedia debba al mondo di McCarey e a “Un amore splendido”.

 

Vedo che Rete 4 alle 21 si spara un altro Bud&Terence, “Pari e dispari” diretto da Sergio Corbucci con Sal Borgese, Luciano Catenacci e Marisa Laurito. Inutile dire che ogni film con Bud e Terence ha un pubblico sicuro. Alle 23, 10 Rai Movie propone il non riuscitissimo “Tempo instabile con probabil schiarite”, proprio un titoli sticazzi, diretto da Marco Pontecorvo con Luca Zingaretti, John Turturro e il nostro amico del cuore Lillo appena uscito dalla malattia. Non possiamo che salutarlo di cuore.

PARI E DISPARI - BUD SPENCER E TERENCE HILL

 

Lillo mi-ci fa ridere sempre e gli voglio-vogliamo bene. Più tardi passa il celebre mezzo hard con Sylvester Stallone “Italian Stallion” di Morton Lewis, Cielo alle 23, 30, e il bellissimo film di Alan Parker “Le ceneri di Angela” con Emily Watson, Robert Carlyle, Rete 4 alle 23, 55. Poco prima dell’1 Cielo si spara alle 00, 45 il mai visto “La ragazza di Cortina” di Maurizio Vanni con Vanessa Gravina, Isabel Roussinova e Stefano Abbati, film che non ricordo minimamente, e Cine 34, alle 00, 50, il non meravigliosa “Banzai” con Paolo Villaggio, Francesco De Rosa e Francesca Romana Coluzzi, mentre Rai Movie, alle 00, 50, punta sul più serioso “Il giocattolo” diretto da Giuliano Montaldo, prodotto da Sergio Leone con Nino Manfredi, borghesucci che, per rispondere al mondo violento degli anni ’70, si arma e prima o poi sparerà.

ITALIAN STALLION SYLVESTER STALLONE

 

Ci sono anche Marléne Jobert, Arnoldo Foà, Pamela Villoresi e Mario Brega. Non me lo ricordo riuscitissimo, devo dire, ma Nino manfredi, al solito, era perfetto. Certo, poi ti sposti un po’ più dentro la notte e incontri, La 7 all'1,50, un capolavoro come “Lettera da una sconosciuta” di Max Ophuls con Joan Fontaine e Louis Jourdan, o un capolavoro del trash come il terribile, ma interessantissimo “Avventure al motel” di Renato Polselli con Franco e Ciccio, Claudia Mori, Cine 34 alle 2, 10.

 

ITALIAN STALLION SYLVESTER STALLONE

Tra gli episodi del film di Polselli segnalo quello calcistico con Lojacono che cerca di passare la notte con la moglie, Claudia Mori, ma viene sorpreso dal patron Gino Cervi, che ha appena speso 300 milioni per comprarlo. Ma ci sono anche Macario, che ha un rapporto sadomaso con Gina Rovere, Riccardo Billi come intellettuale, è uno sceneggiatore alla Marcello Marchesi, che non ne vuole sapere delle voglie della sua donna Margaret Lee, Memmo Carotenuto è scatenato alle prese con una bellissima Miranda Martino, ma poi, sorpreso dalla moglie Carla Calò, finge di non conoscerla. Scapperà in mutande e canotta dalla stanza per poi essere caricato come pazzo con Jimmy il Fenomeno. “Io sono Jimmy!” – “Ma che me frega!”. 

 

ITALIAN STALLION SYLVESTER STALLONE

L’episodio più divertente, però, riguarda Franco e Ciccio e uno scambio di camera tra loro, una numero 6 che diventa numero 9. Ciccio arriva con la moglie ingenua, Tina Gloriani, per la prima notte di nozze, dopo 13 anni di fidanzamento durante i quali lei mai si fece toccare. Franco è strepitoso come Franco Spampinato e Figli, titolare di una ditta venditrice di cocco. “Il cocco rinfresca e , con rispetto parlando, pulisce”. E’ sessualmente scatenato: “Movimento femmine straniere come siamo messi?”. “Sa a me le donne piacciono. E a lei?” chiede Franco al concierge Mario Scaccia che sembra davvero poco interessato all’argomento.

 

ITALIAN STALLION SYLVESTER STALLONE

Ma c’è anche di meglio nella notte. Penso al rarissimo “Miami Golem” di Alberto De Martino, Cine 34 alle 3, 55, un tardo, tardissimo avventuroso con David Warbeck, John Ireland e Laura Trotter, al favoloso piccolo western di William Witney, adorato da Tarantino, “I pistoleri maledetti” con Audie Murphy e Buster Crabbe, Rai Movie alle 3. O a “Bianca” di Nanni Moretti, che Rete 4 osa far passare akke 4, 45, poco prima che Cine 34 metta in canna un capolavorissimo dell’eroticopoliticotrash come “Compagne nude” di Bruno Pischiutta, alle 5 esatte. Poi mi domando perché mi butto su Gucci e Alessandro Michele.

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...