dracula bela lugosi

IL DIVANO DEI GIUSTI - VE LO DICO SUBITO. PER SAN VALENTINO LASCIATE PERDERE I SOLITI FILMETTI ROMANTICI E GLI INUTILI BLABLABLA SUL GOVERNO DI MARIO DRAGHI. LO SO CHE VORRESTE RIVEDERE “LOVE ACTUALLY” O “SERENDIPITY”. NO, CREDO CHE NIENTE CI POSSA ESSERE DI MEGLIO PER SAN VALENTINO CHE UNA BELLA ROMANTICA NOTTATA DRACULA CHE HA PREPARATO UNA RETE 4 DIVENTATA IMPROVVISAMENTE SUPERCINEFILA…

Marco Giusti per Dagospia

 

LOVE ACTUALLY

Ve lo dico subito. Per San Valentino lasciate perdere i soliti filmetti romantici e gli inutili blablabla sul governo di Mario Draghi. Lo so che vorreste rivedere “Love Actually” di Richard Curtis con Hugh Grant, Colin Firth, Keira Knightley, lo fanno su La5 alle 21, 10. O magari il delizioso “Serendipity” di Peter Chelsom con John Cusack e Kate Beckinsale, Paramount Channel alle 21, 10. O Tom Cruise e Nicole Kidman in “Eyes Wide Shut”, ultimo film di Stanley Kubrick e lei non è mai stata così bella, Iris alle 21.

 

O “Kate & Leopold” di James Mangold con Meg Ryan e Hugh Jackman meravigliosi, Paramount alle 22, 50. O “Amarsi un po’” di Carlo Vanzina con Claudio Amendola figlio di Mario Brega che si innamora di Tahnee Welch, figlia di Virna Lisi e Riccardo Garrone, Cine 34 alle 21. No. No. Credo che niente ci possa essere di meglio per San Valentino che una bella romantica nottata Dracula che ha preparato una Rete 4 diventata improvvisamente supercinefila.

 

nicole kidman tom cruise eyes wide shut

Altro che la svolta di Berlusconi a sinistra (mah…). Sì, perché Rete 4 presenta stanotte alle 2, 50 il primo e originale “Dracula” di Todd Browning con Bela Lugosi uscito esattamente 90 anni fa. Bel colpo. E subito dopo lancia anche “Il conte Dracula” dello spagnolo Jesus Franco con Christopher Lee, Klaus Kinski e Herbert Lohm. Più o meno alla stessa ora parte pure su Rai Tre la nottata dedicata al genio del cinema ungherese Miklos Jancso, quello che girava tutto in piano sequenza. Stanotte due rarissimi film che Jancso girò in Italia,  alle 2, 50 “La tecnica e il rito” con Jozsef Madaras, il suo attore feticcio, Adalberto Maria Merli, Luigi Diberti, e a seguire “Roma rivuole Cesare”, che ricordo come un capolavoro, con Hiram Keller, già protagonista del Satyricon di Fellini, Daniel Olbrychski.

 

Dracula di Tod Browning con Bela Lugosi

Ma il film più raro e di culto della nottata di San Valentino è lo stracultissimo “Pugni, dollari e spinaci” di Emimmo Salvi, che si chiamava Mimmo ma ci metteva una E… per darsi un tono, mi spiegò Riccardo Garrone, su Cine 34 alle 2, 50. E’ una sorta di parodia dei film di cazzotti di Bud e Terence con Maurizio Arena e Gordon Mitchell, già fozuto dei peplum e cattivo degli spaghetti western, ispirata però al culto di Braccio di ferro e altri personaggi dei fumetti. Favola ecologista voluta dallo stesso Gordon, che aveva anche disegnato un fumetto sullo stesso tema degli spinaci e di Braccio di Ferro.

 

Dracula di Tod Browning con Bela Lugosi

Un totale disastro, insomma, girato però nel villaggio western di Gordon Mitchell vicino a Palestrina. Come mi raccontò anche Vassili Karis, “Lui aveva fatto un film e non lo avevano pagato. Allora, al posto dei soldi, si fece dare un pezzo di terra. E lui ci fece questo villaggio western. Gli detti anche una mano a costruirlo.” Solo che Gordon non sapeva, lo scoprì dopo, che chi glielo aveva dato in realtà non lo possedeva. Così, quando si fecero vivi i veri proprietari il villaggio di Gordon venne smantellato.

 

Questo me lo raccontò il suo socio del tempo… Se volete qualcosa di più fresco, potete sempre vedere su Amazon, appena uscito, la commedia di Giuliana Gamba “Burraco fatale”, con Claudia Gerini, Caterina Guzzanti, Paola Minaccioni, Angela Finocchiaro, andata benissimo al cinema. E vi ricordo che Giuliana è stata la prima donna regista di porno in Italia. 

Wonder Woman 1984

 

Potete anche noleggiare su Sky “Wonder Woman 1984” di Patty Jenkins con Gal Gadot e Chris Pine. Anche se ha critiche pessime, lo volevo vedere. O su Raiplay il documentario su Giuliano Montaldo e la moglie Vera Pescarolo girato da Fabrizio Corallo, “Vera e Giuliano”. Tra i film in chiaro devo aver scordato su Italia 1 alle 21, 20 “Justice League” di Zack Snyder, ma aspetto il director’s cut.  Ho scordato anche un altro film romantico da San Valentino, “La mia Africa” di Sidney Pollack con Meryl Streep, Robert Redford e Klaus Maria Brandauer, Iris alle 00, 20.

gal gadot wonder woman 1984

 

E l’ottimo “White God – Sinfonia per Hagen” dell’ungherese Kornel Mundruczo, l’acclamato regista di “Pieces of a Woman”, Rai Movie alle 00, 50. Questo film, girato in Ungheria, è costruito su una ragazzina che deve abbandonare un cane di razza perché il governo ungherese ha messo una tassa altissima su questo tipo di cani e i padroni che non vogliono pagare si disfano come possono delle sfortunate bestie. Mi stavo scordando di un altro film stracultissimo, forse proprio la perla della nottata.

 

gal gadot wonder woman 1984 1

“Bimba” diretto e interpretato da Sabina Guzzanti superprotagonista, Cine 34 alle 4, 10. Dopo il primo film da protagonista, “Troppo sole”, diretto da Giuseppe Bertolucci, Sabina Guzzanti andò a studiare cinema in America. Tornò con un corto, “Donna selvaggia”, e si lanciò in questo film al quale collaborarono a più riprese una serie di sceneggiatori e di produttori diversi. Il primo, ricordo, fu Beppe Caschetto, che era anche suo agente. Alla fine produce la berlusconiana Medusa, ma il film, in sala, è un disastro e viene tolto dopo una settimana. Non l’ho mai visto neanche io e quindi non posso dirvi niente. Ci sono però Adriana Asti, Francesco Paolantoni, Giovanni Esposito, Olimpia Carlisi. Va assolutamente recuperato. Buon San Valentino.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….