“ecstasy” con moana pozzi

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA I FAN DEL CINEMA SPORCACCIONE SI POTRANNO RISCALDARE CON L’EROTICO-INTELLETTUALE DI LUCA RONCHI, “ECSTASY” CON UNA STREPITOSO MOANA POZZI IN UN RARO RUOLO NON HARD CON ROCCO SIFFREDI (VIDEO) – PER CHI NON VUOL PECCARE, “I DIECI COMANDAMENTI” DI CECIL B. DE MILLE. RICORDATE CHARLTON HESTON CHE DIVIDE LE ACQUE DEL NILO? E LA BELLEZZA DI YUL BRYNNER INNAMORATO DI CHARLTON HESTON?

Marco Giusti per Dagospia

 

fabrizio biggio andrea delogu marco giusti

Devo dire che già rivedere in prima serata “I dieci comandamenti” di Cecil B. De Mille con Charlton Heston, Yul Brynner, Anne Baxter, John Derek, Iris alle 21, mi mette di buon umore e mi ricorda le grandi feste della nostra infanzia. Adoro Cecil B. De Mille e i suoi film degli anni ’50 che vedemmo da ragazzetti al cinema. Un vero spettacolo. Secoli prima dell’avvento dei cinepanettoni. 

 

Ma nessuno aveva chiaro come Cecil B. De Mille l’idea di cinema come grande spettacolo alla P.T.Barnum. Ricordate Charlton Heston che divide le acque del Nilo? E la bellezza di Yul Brynner innamorato di Charlton Heston? Come disse Vincent Price: "Sapevo che se non avessi lavorato in un film di De Mille, non sarei mai stato un vero attore di cinema. La stessa cosa la pensavano anche Judith Anderson e Edward G. Robinson”. 

charlton heston

 

Robinson, che stava per essere schedato come blacklisted per le sue frequentazioni, si salvò grazie a De Mille. Fu l’ultimo film per il vecchio regista, che aveva 75 anni quando lo girò, ebbe anche un infarto sul set, ma riuscì a riprendersi e a terminare il film, e morì nel 1959. 

 

Yul Brynner

Cine 34 propone invece una seratina dedicata a Lina Wertmuller. Prima alle 21 “Pasqualino Settebellezze” con Giancarlo Giannini, adorato in America, poi alle 23, 25 “Mimì metallurgico” con Giannini, Mariangela Melato, Maria Fiore, Turi Ferro, adorato in Italia. In Italia Lina Wertmuller non è mai stata vista come in America. Magari per noi erano tutti film già visti dopo tanta commedia all’italiana e tanti film di Fellini, magari non la accettavamo proprio come regista donna. Possibile. 

 

Ma, personalmente, l’ho sempre trovata un po’ eccessiva, fuori dalle righe. Risi, Monicelli, Pietrangeli, tutti maschi lo ammetto, mi sembravano decisamente meno sguaiati. Ma ammetto che tanti suoi film sono notevoli. Come i due previsti questa sera. 

 

giancarlo giannini pasqualino settebellezze

Divise il pubblico in quel di Cannes “Oltre la notte” di Fatih Akin con Diane Kruger, premiata come miglior attrice a Cannes, nei panni di un angelo della morte per il terrorista che le aveva fatto scoppiare marito e figlio con una bomba. Pur tratto da una storia vera, alla fine, il meccanismo è lo stesso del giustiziere della notte e dei vecchi film di Castellari e Lenzi. Cioè quello che non si riesce a fare per vie legali, il cittadino lo fa per conto suo. Boom! 

giancarlo giannini pasqualino settebellezze 2

 

Scritto dallo stesso Akin assieme all’attore fassbinderiano Hark Bohm, il film è costruito interamente sulla figura della Katja di Diane Kruger, che domina la scena in tutti i sensi, anche perché dimostra un controllo emotivo da grande attrice. Criticato dai critici più snobboni già a Cannes, è un buon Giustiziere della notte di sinistra, ammesso che il Giustiziere della notte fosse di destra. Lo vedrete su Rai4 alle 21, 20. 

 

I fan di Christopher Nolan non possono perdersi un’ulteriore visione di uno dei suoi capolavori, “Batman Begins” con Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Cillian Murphy, Italia 1 alle 21, 20. Personalmente ho sempre preferito i due Batman di Tim Burton e non cambierò certo idea adesso. Nolan è più moderno, più dark, ma molto meno affascinante. 

hilde la nazista pasqualino settebellezze

 

Rivedrei volentieri, invece, “Colpire al cuore” di Gianni Amelio con Jean-Louis Trintignant, Laura Morante e Fausto Rossi, Rai Storia 21, 20, raro film sul terrorismo in Italia e su come venne vissuto all’interno delle nostre famiglie borghesi. Uno dei migliori film di Gianni Amelio. 

batman begins

 

Rai Uno spara in prima serata alle 21, 25 una simpatica commedia al femminile diretta da Michela Andreozzi, “Brave ragazze”, con Ambra, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Stefania Sandrelli e Luca Argentero. Magari andrà anche bene. Non funzionò molto in sala quando uscì il pur interessante “Slam” di Andrea Molaioli, film giovanile con gli inediti Ludovico Tersigni, Barbara Ramella e i più grandi Jasmine Trinca e Luca Marinelli. 

batman begins 1

 

Nel film il giovane Samuele, detto Sam, mette incinta Alice. Il problema è che i due ragazzi hanno sedici anni e Alice decide di tenersi il bambino, come già aveva fatto con Sam la sua mamma. Da qui i dolori. Perché a sedici anni si hanno altri pensieri per la testa che mettere al mondo dei figli. Sam, per esempio, pensa solo alla skateboard e al suo idolo skaterista Tony Hawk. Come sarà il suo futuro?

CLAUDIA GERINI E MICHELA ANDREOZZI

 

 Tratto dal bel romanzo di Nick Hornby trasportato nella Roma piccolo borghese di oggi, Slam fu una buona sorpresa nel panorama del cinema italiano, ma il pubblico lo snobbò. Lo propone Rai Movie alle 22, 50. Rete 4 alle 23, 40 ci vuole fare piangere con “Il postino”, ultimo film di Massimo Troisi diretto da Michael Radford ma visto dallo stesso attore, già ammalatissimo sul set come un testamento. Ci sono anche Philippe Noiret, Maria Grazia Cucinotta e Renato Scarpa, sempre umanissimo, come amico di Troisi. 

DAGO E MICHELA ANDREOZZI - 1986, DOMENICA IN

 

I fan del cinema sporcaccione si potranno solo riscaldare con l’erotico intellettuale di Luca Ronchi, assistente di Mario Schifano, “Ecstasy” con una strepitoso Moana Pozzi in un raro ruolo non hard. Ci sono anche Rocco Siffredi e Connie Jansen, Cielo 23, 10. 

 

La sola commediaccia della serata è “Il sommergibile più pazzo del mondo” di Mariano Laurenti, Cine 34 all’1, 35, tardissimo eroticomico costruito sulla scia di L’aereo più pazzo del mondo, con Bombolo che fa il postino consegnando le cartoline precetto, Cannavale il ladro e Giorgio Ariani al suo esordio cinematografico dietro alla bellona Anna Maria Rizzoli che fa però il travestito. 

 

quien sabe?

Non piace proprio a nessuno, purtroppo. Girato interamente all’Isola del Giglio, su un sommergibile di polistirolo che faceva acqua dappertutto. Come ricordava anche Cannavale, in “Cine70”: “Per questo film, che dovevamo girare in un sommergibile, non avevamo il sommergibile! Ovviarono facendo costruire allo scenografo una sagoma con una torretta e facendoci girare su una motolancia per turisti con un cannone”.  

 

I fan dello spaghetti western si rifaranno gli occhi stanotte, La7 all’1,50, col bellissimo “Quien sabe?” di Damiano Damiani con Gian Maria Volonté, Lou Castel e la giamaicana Martine Brochard. Tardissimo arriva un Casanova sexy con Tony Curtis, “Casanova & Co”, Rete 4 alle 2, 10, diretto dall’austriaco Frantz Antel con Marisa Mell, Marisa Berenson. 

 

“Ecstasy” con Moana Pozzi

Casanova-Tony Curtis si sdoppia in Giacomo, donnaiolo scatenato, e Giacomino, impotente. Il tutto cucito sul modello dei film della Casta Susanna. Notevole il gruppo di bellezze europee capitanate da Marisa Berenson e una Sylva Koscina sempre pronta a mostrare il seno. Molte le battute legate a situazioni e oggetti moderni, come la macchina espresso, l’American Card, Playmen. 

 

Nella copia americana venne aggiunta un prologo girato a Las Vegas con una voce off che spiegava il personaggio per il pubblico americano. Rete 4 chiude alle 3, 50 con “Il cardinale Lambertini” di Giorgio Pastina con Gino Cervi, Nadia Grey, Sergio Tofano e Arnoldo Foà.

klaus kinski quien sabe?“Ecstasy” con Moana Pozzi “Ecstasy” con Moana Pozzi “Ecstasy” con Moana Pozzi “Ecstasy” con Moana Pozzi “Ecstasy” con Moana Pozzi “Ecstasy” con Moana Pozzi “Ecstasy” con Moana Pozzi quien sabe? quien sabe? 2

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO