2024divano1004

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA IN CHIARO? IN PRIMA SERATA CI SAREBBE "THE BURNING PLAN": NON MI CONVINSE DEL TUTTO QUANDO USCI', MA JENNIFER LAWRENCE È FAVOLOSA. PIÙ INTERESSANTE IL KOLOSSAL “LE MANS 66: LA GRANDE SFIDA” CIOÈ “FORD VS FERRARI", MENTRE ANDIAMO SUL SICURO CON LO SPETTACOLARE “I MAGNIFICI 7" DI JOHN STURGES - IN SECONDA SERATA AVETE UN THRILLER DI ALFRED HITCHCOCK CHE PASSA RARAMENTE E CHE DAGO VORRÀ VEDERE, “IO CONFESSO", DOVE UN PRETE CONOSCE IL NOME DELL’ASSASSINO, MA NON PUÒ RIVELARLO PERCHÉ GLI È STATO DETTO DURANTE LA CONFESSIONE…. - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

al pacino scarface

Che vediamo stasera? Se andate al cinema, ricordatevi che oggi è l’ultimo giorno per vedere la fondamentale riedizione in 4K di un capolavoro di Brian De Palma, “Scarface” con Al Pacino. Non so quante volte l’ho visto, ma lo rivedrei ancora e ancora. E poi su grande schermo… Sulle piattaforme devo dire che è un piacere vedere il mostrone alieno che esce dalla capoccia di un umano nella bellissima serie coreana di Netflix “Kiseiju – La zona grigia”, più nota col titolo inglese, “Parasyte: The Grey”, diretta da Yeong Sang-Ho, il genio che ci ha dato “Train to Busan” e Seoul Station”, con Jeon So-Nee.

 

the burning plain 1

Forse è troppo sofisticata la serie scritta e diretta da Steven Zaillian “Ripley” con Andrew Scott, ma ve la consiglio assolutamente. Inoltre si segnala finalmente un grande ruolo internazionale per il nostro Maurizio Lombardi. In chiaro ci sarebbe su Iris alle 21 “The Burning Plain”, opera prima del messicano Guillermo Arriaga, il primo sceneggiatore dei film di Inarritu, con Charlize Theron, Kim Basinger e Jennifer Lawrence giovanissima, che passò a Venezia qualche anno fa. Non mi convinse del tutto allora, anche perché tutte queste complicazioni temporali alla fine diventavano meccanismi troppo accademici. Ma Jennifer Lawrence era favolosa.

la fidanzata di papa.

 

E’ tutta un’altra cosa e non ci sono complicazioni temporali “La fidanzata di papà” di Enrico Oldoini con Massimo Boldi, Simona Ventura, Elisabetta Canalis, Natalia Bush, Martina Pinto, tutto girato a Miami. Oldoini era un serissimo professionista che ci ha lasciati troppo presto. Bello, ma non all’altezza dei primi due capitoli della saga “Mission: Impossible 3” di J.J. Abrams al suo primo film per il grande schermo con Tom Cruise, Michelle Monaghan, Ving Rhames, Keri Russell, Philip Seymour Hoffman, Maggie Q e Simon Pegg al suo esordio nella saga. Thandie Newton decise di rifutare l’offerta di tornare a interpretare il personaggio che aveva nel secondo Mission: Impossible per stare con la famiglia. In un primo tempo doveva dirigerlo David Fincher con Sylvester Stallone come cattivo. Girato in gran parte in Italia, tra Roma e la Reggia di Caserta.

le mans 66

Su La5 alle 21, 10 la commedia ballerina “Ti va di ballare?” di Liz Friedandler con Antonio Banderas, Rob Brown, Yaya DaCosta, Alfre Woodard. Laura Benanti. Più interessante su Rai Movie alle 21, 10 il kolossal “Le Mans 66: La grande sfida” cioè “Ford vs Ferrari” di James Mangold con Matt Damon, Christian Bale, Caitriona Balfe, Jon Bernthal, Josh Lucas, Noah Jupe, un film che la stessa purezza di classici come “Grand Prix” di John Frankenheimer. Una purezza da eroi americani fordiani (nel senso di John non di Henry), decisamente legata alle grandi stagioni hollywoodiane. E’ la sfida dell’uomo contro altri uomini e dell’uomo con la macchina.

 

le mans 66

James Mangold, regista di grandi film decisamente fordiani e western, riprende la sfida con i maestri del passato per raccontare questa clamorosa vera storia americana che vede l’ex eroe di guerra e pilota Ken Miles, interpretato da Christian Bale, e il costruttore di auto Carrol Shelby, interpretato da Matt Damon, al soldo della Ford e del suo presidente, interpretato da Tracy Letts, sfidare i campioni della Ferrari e del vecchio Enzo, il nostro Remo Girone, sulla pista di Les Mans nella celebre 24 ore. Ma la guerra dei due vecchi compari, Ken Miles e Carrol Shelby, non è tanto con i bolidi della Ferrari, che fino al 1966 aveva sempre vinto sulla Ford, quanto con i business men della Ford stessa per avere la macchina che vogliono e piazzare il pilota ideale, cioè il poco “vendibile” al marketing Ken Miles.

 

gemini man

Su Mediaset Italia 2 alle 21, 15 appare l’ambizioso fantascientifico “Gemini Man” di Ang Lee con Will Smith, Mary Elizabeth Winstead, Clive Owen, Benedict Wong. Rai4 alle 21, 20 presenta l’horror con gli spagnoli a Venezia “Veneciafrenia” del maestro Álex de la Iglesia con Caterina Murino, Cosimo Fusco, Ingrid García Jonsson, Silvia Alonso, Nico Romero. Cielo alle 21, 20 propone un ancor più folle film tedesco con le api assassine “Killer Bees” di Michael Karen con Janin Reinhardt, Klaus J. Behrendt, Stephan Luca, Rolf Kanies, Sonja Kirchberger.

i magnifici sette

Andiamo sul sicuro con lo spettacolare “I magnifici 7” di John Sturges con Yul Brynner, Eli Wallach, Charles Bronson, Steve McQueen, James Coburn, Robert Vaughn. Vi ricordo solo che Eli Wallach come il bandito Calvera, doppiato da Carlo Romano, è già il personaggio di “Il buono, il brutto, il cattivo”. Non era il capolavoro che speravamo “Il GGG – Il Grande Gigante Gentile” diretto da Steven Spielberg, tratto dal classico per l’oinfanzia di Raold Dahl con Mark Rylance come GGG, Rebecca Hall, Bill Hader, Jemaine Clement, Penelope Wilton, Adam Godley. Certo i giganti fanno sempre la loro figura.

 

amore mio, aiutami 8

Su La7D alle 21, 30 farà ancora ridere “Amore mio aiutami” di Alberto Sordi in coppia con una Monica Vitti ostinatamente infedele, Silvano Tranquilli, Mariolina Cannuli, Ugo Gregoretti. La scena delle botte di Sordi alla moglie Vitti è oggi così politicamente scorretta da risultare intrasmettibile. Su Tv2000 alle 21, 30 avete la prima grande commedia sull’integrazione razziale, “Indovina chi viene a cena?” di Stanley Kramer cove la vecchia coppia bianca Spencer Tracy e Katharine Hepburn si ritrova un futuro genero nero come Sidney Poitier. Fu l’ultimo film girato da Spencer Tracy, già malatissimo. Katarine Hepburn lo osserva da vecchia amica e stringe il cuore il loro rapporto sulla scena.

 

stefania sandrelli la chiave

Passiamo alla seconda serata con la solita entità malvagia di una casa infestata con bambini e bambin aia in “The Turning – La casa del male” di Floria Sigismondi con Mackenzie Davis, Finn Wolfhard, Brooklynn Prince, Barbara Marten, Denna Thomsen, Rai4 alle 23. Da vedere. Su Cielo alle 23, 10 torna la nudissima Stefania Sandrelli del capolavoro erotico di Tinto Brass, “La chiave”, tratto dal sofisticatissimo romanzo di Junichiro Tanizaki trasportato nella Venezia della guerra. Frank Finlay è il marito che la fotografa quando dorme.

io confesso di alfred hitchcock

Su Iris alle 23, 20 il thriller tedesco “La vendetta di Luna” di Khaled Kaissar con Lisa Vicari, Carlo Ljubek, Branko Tomovic, Benjamin Sadler, Rainer Bock, Alexander Beyer. Su Tele San Marino un thriller di Alfred Hitchcock che passa raramente e che Dago vorrà vedere, “Io confesso” con Montgomery Clift, Anne Baxter, Karl Malden, Brian Aherne, O.E. Hasse, Roger Dann, dove un prete conosce il nome dell’assassino, ma non può rivelarlo perché gli è stato detto durante la confessione.

forever young

 

Canale 5 alle 0, 35 propone il film a episodi sugli adulti che pensano di poter essere per sempre giovani “Forever Young” di Fausto Brizzi con Fabrizio Bentivoglio, Sabrina Ferilli, Stefano Fresi, Lorenza Indovina, Pasquale Petrolo. Occhio che su Cine 34 all’1, 05 passa un capolavoro di Massimo Ceccherini, “Faccia di Picasso” con Massimo Ceccherini con Alessandro Paci e Marco Giallini in veste di produttore. Faceva molto ridere, perché è un po’ l’”8 e mezzo” del Cecche.

perdutamente tuo... mi firmo macaluso carmelo fu giuseppe

 

Piuttosto raro “perdutamente tuo mi firmo Macaluso Carmelo fu Giuseppe” di Vittorio Sindoni con Stefano Satta Flores, Macha Méril, Luciano Salce, Umberto Orsini, Rete 4 alle 3. Chiudo con il thriller di Mario Bava “5 bambole per la luna d’agosto” con Edwige Fenech, Howard Ross, Justine Gall, Iris alle 5, 10. Tardino eh…

perdutamente tuo... mi firmo macaluso carmelo fu giuseppe il culo di edwige fenech in cinque bambole per la luna d’agosto ira furstenberg cinque bambole per la luna d'agosto cinque bambole per la luna d’agosto edwige fenech cinque bambole per la luna d'agosto cinque bambole per la luna d’agosto cinque bambole per la luna d’agostocinque bambole per la luna d’agosto 1perdutamente tuo... mi firmo macaluso carmelo fu giuseppecinque bambole per la luna d’agosto 2Kiseiju – La zona grigia. massimo ceccherini faccia di picasso 2faccia di picassomassimo ceccherini faccia di picasso r bobo vieri come ivan drago in faccia di picasso massimo ceccherini faccia di picassomassimo ceccherini faccia di picasso pilar fogliati con fabrizio bentivoglio in forever youngelisabetta canalis la fidanzata di papasabrina ferilli fabrizio bentivoglio forever youngstefania sandrelli la chiave 2la vendetta di luna stefania sandrelli la chiave 3la vendetta di luna la chiave di tinto brassla fidanzata di papa 2Indovina chi viene a cenaKiseiju – La zona grigia. indovina chi viene a cena 2indovina chi viene a cena 3indovina chi viene a cena? 3indovina chi viene a cenaindovina chi viene a cena 1andrew scott Ripley. andrew scott Ripley. amore mio, aiutami 6amore mio, aiutami 4le mans 66 la grande sfidaamore mio, aiutamile mans 66il ggg – il grande gigante gentileil ggg 1le mans 66 la grande sfidamission impossible 3le mans 66 la grande sfidamission impossible 3 1andrew scott Ripley. andrew scott Ripley. ti va di ballare? ti va di ballare? the burning plainthe burning plainthe burning plain Kiseiju – La zona grigia.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...