2023divano0408

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA? INTANTO AVETE SU CANALE 27 ALLE 21,10 “BEETLEJUICE, IL BIZZARRO FANTASY CHE LANCIÒ TIM BURTON - NON SO CHE FINE ABBIA FATTO LA SVITATISSIMA PAZ DE LA HUERTA, MA LA TROVIAMO IN UNO DEI SUOI POCHI FILM GIRATI QUANDO SI TENTAVA DI FARNE UNA STAR, “NURSE – L'INFERMIERA" -  SU CIELO ALLE 21,15 IL RARO “MALAMORE”, LA 7 PROPONE UN CULT DI MOLTI CHE ERANO RAGAZZI VENT’ANNI FA, CIOÈ “RADIOFRECCIA” IN SECONDA SERATA OCCHIO ALL’EROTICO “LA SORELLA DI URSULA”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

BeetlejuicE

Che vediamo stasera? Intanto avete su Canale 27 alle 21, 10 “Beetlejuice – Spiritello porcello”, il bizzarro fantasy che lanciò Tim Burton, con Michael Keaton come lo spiritello Beetlejuice che infesta la casa dei sogni di Alec Baldwin, Geena Davis e Winona Ryder,. Ancora molto divertente. Ma penso che il film più giusto da vedere in chiaro con questo caldo sia il vecchio “Yesterday – Vacanze al mare!, miniserie tv (due puntate) Mediaset diretta da Claudio Risi con Jerry Calà, Marina Suma, Massimo Ciavarro, Eleonora Giorgi, Mauro Di Francesco, Giorgia Fiorio, Francesco Salvi, Eliana Miglio, Cine 34 alle 21, sub-Vacanze di Natale del 1985 riempita di canzoni di Baglioni e Tozzi. Leggo solo commenti negativi, ma assolutamente da recuperare.

SCENA DEL FILM IL TRENO DI NOTTE PER LISBONA

 

Su Tv2000 alle 20, 55 il polpettone di Billie August, nato dal romanzo omonimo di Pascal Mercier sul regime di Salazar, “Treno di notte per Lisbona” con Jeremy Irons, Mélanie Laurent, Jack Huston, Martina Gedeck, Bruno Ganz, August Diehl. Si vede, si vede. Ricordo un filo deludente la versione di Scott Hicks di un romanzo famoso non-horror di Stephen King, “Cuori in Atlantide”, malgrado la presenza di Anthony Hopkins, Hope Davis, Anton Yelchin, David Morse, Iris alle 21.

il grande uno rosso mark hamill

Su Canale 20 alle 21, 05 ci si butta sul peplum con il recente, ma non soddisfacente, “Samson – La vera storia di Sansone” diretto da Bruce Macdonald e Gabriel Sabloff con Taylor James, Jackson Rathbone, Billy Zane, Rutger Hauer, Caitlin Leahy, Lindsay Wagner. Un po’ na cafonata. Da non perdere un tardo capolavoro di Samuel Fuller dedicato al suo battaglione in missione in Europa, “Il grande uno rosso” con Lee Marvin, meraviglioso, Mark Hamill giovanissimo, Robert Carradine, Bobby Di Cicco, Stéphane Audran, Rai Movie alle 21, 05. Ricordo che in sala, a Torino, nel buio più fitto un ragazzo si svegliò per urlare “Ma quello è Luke Skywalker di Star Wars!!!”. Penso sia per questo che Mark Hamill non ha girato molti altri film oltre a Star Wars.

 

nurse l infermiera 1

Film solop per il pubblico femminile è invece “Il viaggio delle ragazze” di Malcolm D. Lee con le black queen Jada Pinkett Smith, Queen Latifah, Regina Hall, Tiffany Haddish, Larenz Tate, La5 allae 21, 10. Su 7Gold alle 21, 15 torna il formidabile western ultra-sadico “Le colt cantarono la morte e fu… tempo di massacro” diretto da Lucio Fulci, scritto da Fernando Di Leo con Franco nero, Nino Castelnuovo, George Hilton. Non so che fine abbia fatto la svitatissima ma bellissima Paz de la Huerta, ma la troviamo in uno dei suoi pochi film girati quando si tentava di farne una star, “Nurse – L'infermiera" di Douglas Aarniokoski con Paz de la Huerta come infermiera assassina, Katrina Bowden, Corbin Bleu, Judd Nelson, Boris Kodjoe, Mediaset Italia 2 alle 21, 15.

malamore 3

 

 Su Cielo alle 21, 15 il raro “Malamore”, ultimo, curioso film di Eriprando Visconti con Jimmy Briscoe che interpreta il minuscolo Marcello impazzito per la figa. Si innamora di una prostituta, Nathalie Nell, poi nota come Nathalie Caldonazzo. Ma lei ha un amante tosto, Antonio Marsina, pronto a uccidere il piccoletto. Ahi! Di scena è un erotismo malato e perverso, con tanto di apparizione di Leopoldo Trieste e, soprattutto, di una Serena Grandi già prorompente. Che fine avrà fatto Jimmy Briscoe?

accorsi radiofreccia

 La 7 propone un cult di molti che erano ragazzi vent’anni fa, cioè “Radiofreccia” di Luciano Ligabue con Stefano Accorsi, Luciano Federico, Francesco Guccini, Alessio Modica, prodotto da Domenico Procacci e grande film italiano generazionale del 1998. Per Stefano Accorsi fu il vero lancio nel cinema. Rai 3 alle 21, 25 propone il primo western girato da Clint Eastwood dopo il trattamento leone, cioè “Impiccalo più in alto”, violento, strano e per nulla banale, diretto dal bravo Ted Post con Clint Eastwood, Inger Stevens, Ed Begley, Pat Hingle, Ben Johnson, Bruce Dern. Ricordo che mi piacque molto.

la sorella di ursula

 

Passiamo alla seconda serata con l’erotico “La sorella di Ursula” di Enzo Milioni con Barbara Magnolfi e il suo fidanzato di allora, lo sfortunato Marc Porel, Stefania D'Amario, Vanni Materassi, Antinisca Nemour, Cielo alle 23. Sulla carta era un thriller, poi con qualche scena girata apposta diventò uno dei primi hard italiani. Si parte con un serial killer, di cui si vede solo l’ombra di un gigantesco fallo eretto, che stupra e uccide delle ragazze. Dopo il film Marc Porel venne travolto dal giro della droga, fino alla morte.

vita smeralda 4

Su Cine 34 alle 23, 45 torna ancora una volta “Vita smeralda” di Jerry Calà con Jerry Calà, Eleonora Pedron, Francesca Cavallin, Benedetta Valanzano, Guido Nicheli. RaiTre/Fuori Orario all’1, 25 propone un bellissimo classico del 1967 come “Soleil O” di Med Hondo, produzione franco-mauritiana con Robert Liensol, Théo Légitimus, Ambroise M'Bia, Gabriel Glissant, Akonio Dolo, che mette in scena la difficoltà dei figli della colonizzazione in Francia. Se la vede su Cine 34 all’ 1, 35 con “La cameriera” di Roberto Bianchi Montero con Daniela Giordano, Mario Colli, Enzo Monteduro, Carla Calò, Rosemarie Lindt, Così così.

 

la cameriera

Daniela Giordano parla oggi di Montero come una brava persona. Pochi i suoi nudi. “Nudo integrale non l’ho mai fatto. Mettevo il cache-sex, poi si toglieva. Di solito venivo eliminata ai provini quando dicevo che non facevo nudo integrale”. Didier Lefevre, “Medusa Fanzine”, oltre a notare che Daniela Giordano non ha nulla da invidiare a Gloria Guida e Nadia Cassini, si domanda “perché in questo film (come nella maggior parte delle commedie sexy italiane) le donne hanno un abbigliamento intimo impeccabile quando i maschi portano dei mutandoni ‘Marcel’ o slip da canguri spesso troppo larghi”.

 

sette note in nero 3

Su Iris all’1, 45 occhio alla commedia, mai vista, “Big Fat Liar” di Shawn Levy con Frankie Muniz, Paul Giamatti, Amanda Bynes, Amanda Detmer. Su Rete 4 alle 2 salutiamo con un’ovazione il classico di Lucio Fulci “Sette note in nero” con Jennifer O'Neill, Marc Porel, Jenny Tamburi, Gabriele Ferzetti, Gianni Garko, considerato il capolavoro di Fulci e del thriller italiano. Su Rai Tre, Fuori Orario propone alle 3 di notte “Ottone o gli occhi chiusi non vogliono in ogni tempo chiudersi” di Regia di Danièle Huillet, Jean-Marie Straub con Adriano Aprà, Anne Brumagne, Ennio Lauricella, Olimpia Carlisi, Anthony Pensabene. Una assoluta rarità.

tradita – la notte delle nozze

Cine 34 alle 3, 15 risponde con il cafonissimo “Amore all’arrabbiata” di Carlo Veo con Ninetto Davoli, Franca Gonella, Alfredo Rizzo, Maria Rosaria Riuzzi. Ninetto se ne vergogna parecchio. Iris alle 3, 20 lancia il fondamentale fantascientifico anni’50 “il pianeta proibito” di Fred M. Wilcox con Walter Pidgeon, Anne Francis, Leslie Nielsen, Jack Kelly, Warren Stevens e Robby il Robot. Cultissimo, amato da tutti i vecchi fan della fantascienza. Chiudo col rarissimo, assolutamente da registrare, “Tradita – La notte delle nozze” di Mario Bonnard con la Brigitte Bardot del 1954, Pierre Cressoy, Lucia Bosé, Giorgio Albertazzi, Camillo Pilotto, con due fratelli nobili e trentini pazzi per BB, ci credo. Uno di loro la sposa, ma l’altro non cede e fa di tutto per averla. Mai visto!

beetlejuice tradita – la notte delle nozzetradita – la notte delle nozzeamore all’arrabbiataamore all’arrabbiata 2amore all’arrabbiatajennifer o'neill sette note in nerosette note in nero 2ottone o gli occhi chiusi non vogliono in ogni tempo chiuderssoleil osette note in nero 1 sette note in nerojennifer o'neill e gianni garko sette note in nerosette note in nero cuori in atlantide 2big fat liarbig fat liar soleil o cuori in atlantide 1yesterday vacanze al mareil viaggio delle ragazze. accorsi radiofrecciaACCORSI RADIOFRECCIA 1il viaggio delle ragazze yesterday vacanze al mareimpiccalo piu in alto la sorella di ursula 2 vita smeralda 2vita smeralda. vita smeralda vita smeralda 1la sorella di ursula 4la sorella di ursula 3la sorella di ursulala sorella di ursula barbara magnolfi la sorella di ursula la sorella di ursula la sorella di ursula 2impiccalo piu in altoRADIOFRECCIA 4radiofreccia stefano accorsi radiofrecciale colt cantarono la morte e fu… tempo di massacro 3samson la vera storia di sansone 1le colt cantarono la morte e fu… tempo di massacro 1le colt cantarono la morte e fu… tempo di massacro 2samson la vera storia di sansone 3samson la vera storia di sansone 2nurse l infermiera 3nurse l infermiera 2malamore 4malamore 2malamore 1nurse l infermiera 5nurse l infermiera 4yesterday vacanze al marenurse l infermiera 6nurse l infermiera 7yesterday. vacanze al mareil grande uno rosso yesterday. vacanze al mare 2il grande uno rossoSCENA DEL FILM IL TRENO DI NOTTE PER LISBONA SCENA DEL FILM IL TRENO DI NOTTE PER LISBONA SCENA DEL FILM IL TRENO DI NOTTE PER LISBONA SCENA DEL FILM IL TRENO DI NOTTE PER LISBONA SCENA DEL FILM IL TRENO DI NOTTE PER LISBONA SCENA DEL FILM IL TRENO DI NOTTE PER LISBONA beetlejuice

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO