“MI PIACE VEDERE COME MUORI!”. “DJANGO” CONTINUA A FARE VITTIME AL BOTTEGHINO E SPIANA LA STRADA ALL’ALTRO FILMONE DA OSCAR, “LINCOLN” (2°) - BUON RISULTATO PER “FLIGHT” (3°) - VA MALE FAUSTO BRIZZI CON “PAZZE DI ME” (4°, 450 COPIE, MEDIA SALA 2MILA €) - REGGE TORNATORE (6°) - BUON RISULTATO PER “QUARTET”, OPERA PRIMA DI DUSTIN HOFFMAN (9° CON SOLE 88 SALE) - USA: “HANSEL & GRETEL 3D” SCALZA L’HORROR “MAMA”…

1- "DJANGO" VINCE IL SECONDO WEEKEND, BENE "LINCOLN" E "FLIGHT", FLOP DI "PAZZE DI ME" BY BRIZZI
Marco Giusti per Dagospia

Mi piace vedere come muori! Baaang!!! "Django Unchained" di Quentin Tarantino, alla sua seconda settimana italiana, vince ancora al box office e si porta a casa un malloppone di 2 milioni e 520mila euro arrivando a un totale di 7 milioni e 300mila (in patria ha fatto la bellezza di 147 milioni di dollari). Non solo. Il suo successo spiana la strada a quello di un altro filmone da Oscar, il più difficile e teatrale "Lincoln" di Steven Spielberg, che arriva a 2 milioni di euro, cioè a un soffio da Django, e vince tutti come incasso per copia con 5.000 euro (Django ne ha incassati 4.500).

Vola bene anche "Flight" di Robert Zemeckis, che arriva alla sua prima settimana a 1 milione e 330mila euro, con 4.000 euro in ciascuno dei suoi 330 schermi. I film americani stritolano "Pazze di me" di Fausto Brizzi, che pur si presentava in gran pompa con 450 copie e incassa solo 914mila euro, cioè 2.000 euro a schermo. Magari era meglio farlo uscire prima, fuori dalla guerra dei filmoni americani acchiappa Oscar, anche se "Benvenuti al Nord", giusto un anno fa nello stesso periodo funzionò benissimo.

Peccato, perché "Pazze di me" è una commedia innovativa e coraggiosa, con un ottimo protagonista, Francesco Mandelli, e, soprattutto, non è il solito remake o il solito sequel del film comico di successo. Probabile che Mandelli non sia così popolare e che il suo cast femminile, capitanato dalla troppo televisiva Loretta Goggi, non sia così glamour. Certo, sarebbe stata una grande prima serata su Rai Uno, mentre per il cinema sembra una commedia troppo contro tendenza.

Se le cose stanno così, però, nelle prossime settimane, con l'arrivo sui nostri schermi di altri filmoni di tre ore da Oscar, come "Les Misérables" di Tom Hooper e "Zero Dark Thirty" di Kathryn Bigelow, le nostre commedie non avranno grandi chances. Del resto questi sono tutti film importanti, per famiglia e, soprattutto, non in 3D, quindi senza biglietto a 12 euro. Dovendo scegliere un film, il pubblico distrutto dalla crisi e in fuga dalla campagna elettorale che domina la tv, con Monti e Berlusconi che straparlano ovunque, non ha alcun dubbio sul preferire il film-evento con grandi attori e grandi temi alla commedia nostrana.

E' un vero e proprio caso italiano il successo dell'ultimo film di Tornatore, "La migliore offerta", che, uscito il 1 gennaio, ha incassato ancora questa settimana 681mila euro, arrivando a un totale di 7 milioni e 600mila euro. Girato interamente in inglese aspetta la sua presentazione, fuori concorso, al Festival di Berlino, per la sua distribuzione internazionale.

Buon risultato anche per "Quartet", opera prima di Dustin Hoffman, deliziosa commedia scritta da Ronald Harwood (quello di "Servo di scena" e de "Il pianista") su un gruppo di anziani cantanti d'opera inglesi con attori strepitosi, da Maggie Smith e Tom Courtenay ai per noi poco noti Billy Connelly e Pauline Collins, che si preparano alla celebrazione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi cantando il quartetto dal "Rigoletto".

Un film che per tema e filologia operistica avremmo potuto benissimo girare in Italia. Certo, non abbiamo Maggie Smith e un commediografo della statura di Ronald Harwood, che ha scritto la commedia originale nel 1999 e l'ha adattata al cinema, non abbiamo Dustin Hoffman, che si dimostra regista attento, rispettoso e divertito, ma una qualche celebrazione cinematografica di Verdi la si poteva comunque tentare. Magari non con Loretta Goggi.

Con solo 88 sale, "Quartet" porta a casa 309mila euro, cioè 3.500 euro a schermo, che è un risultato di tutto rispetto per un film sulla terza età. Proprio vedendo "Quartet" o "Lincoln" o "Les Misèrables" o "Django Unchained" ci si rende conto di quanto il nostro cinema abbia grande bisogno principalmente di una scrittura, di copioni solidi, di veri sceneggiatori, di una maggior cura nella scelta delle storie e dei temi da mettere in scena.

Possibile che proprio nella patria di Verdi e del melodramma (ma anche della sceneggiata e dello spaghetti western, per non parlare della commedia all'italiana) non si riescano più a scrivere buone storie?


2- CINEMA: INCASSI USA, HANSEL & GRETEL SCALZANO MAMA DA VETTA

(ANSA-REUTERS) - 'Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe', rivisitazione in 3D della favola dei fratelli Grimm, guida il box office Usa e Canada del week end con 19 milioni di dollari. Il film di Tommy Wirkola ha scalzato dalla vetta l'altro horror 'Mama', con Jessica Chastain, secondo con 12,8 milioni di dollari. Terzo si conferma 'Il lato positivo', con 10 milioni di dollari. Scende in quarta posizione 'Zero Dark Thirty', il discusso film di Kathryn Bigelow sulla cattura di Osama Bin Laden (9,8 milioni di dollari).


3- CLASSIFICA TOP 20 ITALIANA
Da www.comingsoon.it, dati Cinetel


1 - DJANGO UNCHAINED
Distribuzione:
Warner Bros. Inc. week-end: € 2.529.148
Inc. Totale € 7.285.050 2 settimane
558 schermi

2 - LINCOLN
Distribuzione:
20th Century Fox Inc. week-end: € 2.029.524
Inc. Totale € 2.029.524 1 settimane
412 schermi

3 - FLIGHT
Distribuzione:
Universal Pictures Inc. week-end: € 1.338.440
Inc. Totale € 1.338.440 1 settimane
335 schermi

4 - PAZZE DI ME
Distribuzione:
01 Distribution Inc. week-end: € 914.567
Inc. Totale € 914.567 1 settimane
450 schermi

5 - GHOST MOVIE
Distribuzione:
Lucky Red Inc. week-end: € 792.928
Inc. Totale € 2.534.011 2 settimane
275 schermi

6 - LA MIGLIORE OFFERTA
Distribuzione:
Warner Bros. Inc. week-end: € 681.437
Inc. Totale € 7.607.567 4 settimane
287 schermi

7 - QUELLO CHE SO SULL'AMORE
Distribuzione:
Medusa Film Inc. week-end: € 414.693
Inc. Totale € 4.233.339 3 settimane
259 schermi

8 - CLOUD ATLAS
Distribuzione:
Eagle Pictures Inc. week-end: € 338.589
Inc. Totale € 3.411.767 3 settimane
167 schermi

9 - QUARTET
Distribuzione:
BIM distribuzione Inc. week-end: € 309.165
Inc. Totale € 309.165 1 settimane
88 schermi

10 - MAI STATI UNITI
Distribuzione:
01 Distribution Inc. week-end: € 267.387
Inc. Totale € 5.273.334 4 settimane
128 schermi

11 - FRANKENWEENIE
Distribuzione:
Walt Disney Pictures Inc. week-end: € 181.307
Inc. Totale € 742.73 2 settimane
189 schermi

12 - LE AVVENTURE DI FIOCCO DI NEVE
Distribuzione:
Notorious Pictures Inc. week-end: € 118.684
Inc. Totale € 1.245.491 4 settimane
145 schermi

13 - VITA DI PI
Distribuzione:
20th Century Fox Inc. week-end: € 115.072
Inc. Totale € 8.007.605 6 settimane
78 schermi

14 - ASTERIX E OBELIX AL SERVIZIO DI SUA MAESTÀ
Distribuzione:
Lucky Red Inc. week-end: € 107.332
Inc. Totale € 1.318.767 3 settimane
135 schermi

15 - RALPH SPACCATUTTO
Distribuzione:
Walt Disney Pictures Inc. week-end: € 79.828
Inc. Totale € 6.550.841 6 settimane
81 schermi

16 - JACK REACHER - LA PROVA DECISIVA
Distribuzione:
Universal Pictures Inc. week-end: € 67.456
Inc. Totale € 3.156.618 4 settimane
50 schermi

17 - REC 3 - LA GENESI
Distribuzione:
Notorious Pictures Inc. week-end: € 55.373
Inc. Totale € 214.695 2 settimane
44 schermi

18 - A ROYAL WEEKEND
Distribuzione:
BIM distribuzione Inc. week-end: € 53.733
Inc. Totale € 504.099 3 settimane
50 schermi

19 - IN DARKNESS
Distribuzione:
Good Films Inc. week-end: € 45.109
Inc. Totale € 45.642 1 settimane
48 schermi

20 - THE MASTER
Distribuzione:
Lucky Red Inc. week-end: € 44.034
Inc. Totale € 1.339.822 4 settimane
37 schermi

 

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