TE LA DO IO LA TV PUBBLICA: BBC ELIMINA IL TERZO CANALE, MENTRE IL QUARTO RISCHIA LA FUSIONE CON BBC TWO: “I CANALI INNOVATIVI SI TRASFERISCONO SUL WEB” (ALLA RAI CHE DICONO?)
A Mix24 su Radio 24 Giovanni Minoli intervista Daniele Doglio, docente di Economia dei Media all'Università Cattolica di Milano: "Alla Bbc la novità numero uno è che hanno deciso di fare una spending review piuttosto pesante e di presentarsi in vista del rinnovo della chart per il servizio pubblico nel 2016 avendo fatto tutti i tagli possibili. Hanno annunciato due tagli. Uno sicuro. L'altro ancora da valutare ma probabile. Salta Bbc Three. Il terzo canale della Bbc rivolto ai giovani con notevole esperienza di produzione di comedy sperimentali. Quindi è come chiudere un canale, per tradurlo in italiano, della Rai.
E purtroppo non basta questo. E' a rischio anche il Bbc Four. Il Quattro. Cioè il canale culturale che alcuni ex presidenti chiedono di fondere con Bbc Two. Qui la decisione non è stata presa ma è probabile che sia difficile escluderne la chiusura. E' come se Rai 2 e Rai 4 si fondessero. Quindi la Bbc si troverebbe ad avere invece che sette canali ad averne solo cinque. Il che da una parte dimostra che si può fare tranquillamente servizio pubblico anche con pochi canali.
Da fine 2015 il canale âtre' diventa un canale solo web, quindi si risparmiano 50 milioni, una trentina di milioni di sterline vengono reinvestiti nella produzione di fiction a target giovanile che poi andrà sugli altri canali e soprattutto si intende sperimentare internet cioè fare del marchio Bbc Three un canale internet molto popolare tra i giovani, un canale sperimentale di nuovi formati, nuovi linguaggi ma solo per la rete."
bbc threebbc threebbc four