sesso coppia

ECCO LE OTTO DOMANDE PIU’ IMBARAZZANTI SUL SESSO (E LE RISPOSTE SCHIETTE DELLA SESSUOLOGA INGLESE AVA CADELL) - QUANTE VOLTE A SETTIMANA BISOGNEREBBE FARE L’AMORE? QUALI SONO I MODI PIÙ EFFICACI PER AUMENTARE LA LIBIDO IN MODO NATURALE? COSA FARE QUANDO CI SONO PROBLEMI DI EREZIONE? E PERCHE' LA ZUCCA FA BENE AL CAZZO?

inverno sesso

Da http://www.marieclaire.it

 

Anche se si è praticanti assidui e/o navigati, il sesso rimane per molti aspetti sconosciuto e misterioso. La sessuologa inglese Ava Cadell ha voluto, così, approfondire i problemi e i dubbi più frequenti dei suoi pazienti per rendere la vita sessuale loro (e dei lettori) più serena, piacevole, appagante e appagata raccontandoli a Byrdie. Ecco le 8 domande più frequenti che le vengono poste dalle coppie che ha in terapia e le sue soluzioni per affrontare e/o superare i relativi problemi.

SEDUZIONE E SESSO

 

1. QUANTE VOLTE A SETTIMANA BISOGNEREBBE FARE SESSO?

Questo argomento interessa molto le coppie, ma anche gli scienziati. Molti studi sono stati condotti per cercare di rispondere a questa domanda, come quello riportato nel libro The Normal Bar scritto da tre esperti americani tra cui il sessuologo Pepper Schwartz. Secondo gli autori, fare sesso da tre a quattro volte a settimana è la frequenza delle coppie più felici. Secondo un sondaggio scozzese farlo più volte a settimana, inoltre, regala una piacevolissima sensazione di benessere e giovinezza.

 

SEDUZIONE E SESSO

How to. La dottoressa Cadell ritiene che la qualità del sesso sia molto più importante della quantità. «Fondamentale è che le coppie si abbraccino e che i partner siano gentili l'uno con l'altra. Per mantenere una buona vita sessuale consiglio una "seduta" di sesso lunga e una più corta una volta a settimana».

 

2. NON RAGGIUNGO L'ORGASMO DURANTE IL RAPPORTO

C'è qualcosa di sbagliato in me? Secondo un sondaggio Ifop del 2014, 8 donne francesi su 10 hanno difficoltà a raggiungere l'orgasmo durante il rapporto. Se generalmente è più facile per l'uomo raggiungere l'orgasmo rispetto alla donna, l'anorgasmia può a volte essere fonte di ansia per entrambi i partner.

 

sesso

«Non raggiungi l'orgasmo, quindi hai un problema. Forse sei frigida». Non c'è da meravigliarsi che non ci si riesca a lasciare andare completamente e si abbiano blocchi che impediscono il raggiungimento dell'orgasmo. Esistono molte ragioni che portano a questo blocco: pressione, mancanza di fiducia in se stessi, scarsa conoscenza del proprio corpo e delle proprie zone erogene, preoccupazioni... Importante in questo tipo di situazione è individuare la causa e soprattutto togliersi dalla testa che qualcosa non va in noi.

 

How to. «Alle donne che non hanno mai avuto un orgasmo insegno ad amarsi mentalmente, fisicamente e sessualmente attraverso tecniche di anatomia sessuale e di eccitazione, come la stimolazione del clitoride. Spesso provano il loro primo orgasmo dopo essersi masturbate, poi insegnano al loro compagno come fare», spiega Ava Cadell.

sesso

 

3. QUALI SONO I MODI PIÙ EFFICACI PER AUMENTARE LA LIBIDO IN MODO NATURALE?

A che serve rovinarci il fegato con farmaci quando sappiamo che esistono soluzioni naturali per riaccendere il desiderio? Perché sì, arriva sempre un momento in cui quest'ultimo cala o latita. Fortunatamente, la natura è di grande aiuto in questo tipo di situazione grazie ai cosiddetti alimenti afrodisiaci.

 

How to. La dottoressa Cadell ne cita cinque: la zucca che aumenta di circa il 40% il flusso sanguigno del pene, il cioccolato che migliora la circolazione del sangue, le ostriche che contengono zinco, un minerale prezioso per la produzione di sperma e del testosterone, la liquirizia ricca di estrogeni vegetali e i gamberetti, preziosa fonte di iodio.

 

sesso copia

4. COME FARE CAPIRE AL PARTNER COSA CI PIACE A LETTO?

In una coppia, la comunicazione è la base di tutto. E questo vale anche per il sesso. Quindi se non riuscite a dire chiaramente al vostro partner cosa vi piace durante l'atto sessuale, la sessuologa Ava Cadell consiglia di «proporre in un primo momento, poi chiedere una seconda volta. Iniziate dicendogli che vi piace il modo in cui vi bacia o tocca una parte specifica del vostro corpo».

 

How to. «Evitate le critiche, spesso inefficaci. Guidate dolcemente il vostro partner verso i vostri desideri, sempre in modo benevolo e costruttivo, facendo attenzione a non offenderlo»

 

mal di testa

5. QUALI SONO I MODI PIÙ EFFICACI PER TROVARE NUOVI STIMOLI?

Dopo molti anni di relazione, diventa facile entrare in una sorta di routine. Se questo aspetto vi spaventa, non fatevi prendere dal panico. Ci sono diverse soluzioni per rompere la monotonia, come provare nuove posizioni e/o fare l'amore in un posto insolito e considerare il sesso come un "pasto del sesso". How to. Nel menu: baciarsi e spogliarsi come antipasto, sesso orale e penetrazione nelle posizioni preferite come piatto forte e rilassarsi insieme come dessert.

 

6. IL MIO PARTNER È MOLTO IN ANSIA PER LA SUA PERFORMANCE A LETTO.

SESSO IN ASCENSORE

Come posso aiutarlo? Ava Cadell dedica molto tempo a questo punto con i suoi pazienti. «L'ansia da prestazione è un grosso problema per loro. Non esiste una soluzione universale per questo problema. In primo luogo bisogna affrontare tutti gli aspetti che possono farli sentire stressati o poco considerati durante l'amplesso. La sessualità è complessa, quindi mi piace esplorare ogni aspetto della vita del mio paziente per scoprire cosa succede in quei momenti nella sua testa».

 

How to. La soluzione più semplice è cominciare a parlare ed esplorare le proprie emozioni e quello che succede (anche) fuori dal letto per comprendere quello che accade nella nostra mentre quanto siamo tra le lenzuola.

 

7. COSA FARE QUANDO CI SONO PROBLEMI DI EREZIONE?

sesso

«Non capisco, è la prima volta che mi succede». «Non preoccuparti, non importa». Quante volte, anche nei film, si verifica questo classico scenario in cui l'uomo cerca di giustificarsi scusandosi apertamente con la donna, che di solito risponde gentilmente. Uno scenario che in alcuni casi si verifica molto frequentemente.

 

How to. «Non fatevi prendere dal panico», rassicura la dottoressa Cadell. «Quasi tutti gli uomini hanno avuto questo problema, noto come disfunzione erettile. Nella maggior parte dei casi è un fenomeno temporaneo e la maggior parte delle donne comprende il "guasto" occasionale legato spesso a momenti di stress. Se il disturbo persiste, non avere paura di cercare l'aiuto di un esperto».

 

sesso

8. I SEX TOYS POSSONO NUOCERE AI RAPPORTI SESSUALI?

Ultima domanda, ma non meno importante: questi oggetti sono davvero una buona idea per rendere più piccante la nostra vita sessuale o possono invece turbarla? Su questo tema, la dottoressa Cadell è categorica: «I sex toys sono sani e possono migliorare l'intimità perché possono aggiungere varietà a una relazione. Ridurre la pressione delle prestazioni, aggiungere un elemento di fantasia e di piacere al sesso di solito si traducono in ottimi orgasmi». Cosa che ci porta a volerli provare di nuovo quanto prima.

SESSO IN BAGNO

Ultimi Dagoreport

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - A 53 GIORNI DAL RINNOVO DELLA GOVERNANCE DI GENERALI, A CHE PUNTO È IL RISIKO BANCARIO? NEL SUO SOGNO DI CONQUISTARE IL LEONE DI TRIESTE, EVITANDO PERO' IL LANCIO DI UNA COSTOSISSIMA OPA, PARE CHE NELLA TESTA DI CALTA FRULLI UN PIANO IN DUE TEMPI: INTANTO CONQUISTARE LA MAGGIORANZA NEL CDA DELLA COMPAGNIA, DOPODICHÉ PAPPARSI MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI (SEMPRE CHE NON ARRIVI A PIAZZETTA CUCCIA UN CAVALIERE BIANCO) – ALL’OFFENSIVA DI CALTA, L’ASSO NELLA MANICA DI DONNET SI CHIAMA UNICREDIT. ORCEL AVREBBE PERSO L’ENTUSIASMO PER BPM E SAREBBE BEN FELICE DI PORTARSI A CASA BANCA GENERALI - TANTO PER SURRISCALDARE IL CLIMA GIÀ TOSSICO È ARRIVATA IERI “LA STAMPA” CHE LANCIAVA ‘’L’IPOTESI DEL CONCERTO CALTAGIRONE-MILLERI” (SMENTITA)…

elon musk trump zelensky jd vance

DAGOREPORT – LE SPARATE DI ELON MUSK SONO SOLO UN MODO PER ATTIRARE L’ATTENZIONE E RISPONDERE AL PRESENZIALISMO DI JD VANCE, CHE MR. TESLA CONSIDERA UN “BURINO” – IL MILIARDARIO KETAMINICO HA PRESO MALISSIMO LA VISIBILITÀ OTTENUTA DAL VICEPRESIDENTE USA GRAZIE ALL’IMBOSCATA TESA A ZELENSKY. TRUMP CONOSCE BENE L’EGO-MANIA DEL SUO “DOGE”: PER QUESTO HA CHIESTO AL CONGRESSO UNA STANDING OVATION PUBBLICA PER MUSK (E QUELLO, TUTTO TRONFIO, SI È ALZATO COMPIACIUTO MOSTRANDO IL POLLICE)…

matteo salvini donald trump ursula von der leyen giorgia meloni ue unione europea

DAGOREPORT – IL VERTICE TRA GIORGIA MELONI E I SUOI VICEPREMIER È SERVITO ALLA PREMIER PER INCHIODARE IL TRUMPIAN-PUTINIANO SALVINI: GLI HA INTIMATO DI NON INIZIARE UNA GUERRIGLIA DI CRITICHE DAL MOMENTO IN CUI SARÀ UFFICIALE L’OK ITALIANO AL RIARMO UE (DOMANI AL CONSIGLIO EUROPEO ARRIVERÀ UN SÌ AL PROGETTO DI URSULA VON DER LEYEN), ACCUSANDOLO DI INCOERENZA – LA DUCETTA VIVE CON DISAGIO ANCHE LE MOSSE DI MARINE LE PEN, CHE SI STA DANDO UNA POSTURA “ISTITUZIONALE” CHE METTE IN IMBARAZZO LA PREMIER

ursula von der leyen giorgia meloni macron starmer armi difesa unione europea

DAGOREPORT – SI FA PRESTO A DIRE “RIARMIAMO L’EUROPA”, COME FA LA VON DER LEYEN. LA REALTÀ È UN PO’ PIÙ COMPLICATA: PER RECUPERARE IL RITARDO CON USA E RUSSIA SUGLI ARMAMENTI, CI VORRANNO DECENNI. E POI CHI SI INTESTA LA RIMESSA IN MOTO DELLA MACCHINA BELLICA EUROPEA? – IL TEMA È SOPRATTUTTO POLITICO E RIGUARDA LA CENTRALITÀ DI REGNO UNITO E FRANCIA: LONDRA NON È NEMMENO NELL’UE E L’ATTIVISMO DI MACRON FA INCAZZARE LA MELONI. A PROPOSITO: LA DUCETTA È ORMAI L’UNICA RIMASTA A GUARDIA DEL BIDONE SOVRANISTA TRUMPIANO IN EUROPA (SI È SMARCATA PERFINO MARINE LE PEN). IL GOVERNO ITALIANO, CON UN PUTINIANO COME VICEPREMIER, È L’ANELLO DEBOLE DELL’UE…

trump zelensky vance lucio caracciolo john elkann

DAGOREPORT – LUCIO E TANTE OMBRE: CRESCONO I MALUMORI DI ELKANN PER LE SPARATE TRUMPUTINIANE DI LUCIO CARACCIOLO - A “OTTO E MEZZO” HA ADDIRITTURA SOSTENUTO CHE I PAESI BALTICI “VORREBBERO INVADERE LA RUSSIA”- LA GOCCIA CHE HA FATTO TRABOCCARE IL VASO È STATA L’INTERVISTA RILASCIATA A “LIBERO” DAL DIRETTORE DI “LIMES” (RIVISTA MANTENUTA IN VITA DAL GRUPPO GEDI) - L'IGNOBILE TRAPPOLONE A ZELENSKY? PER CARACCIOLO, IL LEADER UCRAINO "SI E' SUICIDATO: NON HA RICONOSCIUTO IL RUOLO DI TRUMP" - E' ARRIVATO AL PUNTO DI DEFINIRLO UN OPPORTUNISTA INCHIAVARDATO ALLA POLTRONA CHE "FORSE SPERAVA DOPO IL LITIGIO DI AUMENTARE IL CONSENSO INTERNO..." - VIDEO

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – DA DE GASPERI A TOGLIATTI, DA CRAXI A BERLUSCONI, LE SCELTE DI POLITICA ESTERA SONO SEMPRE STATE CRUCIALI PER IL DESTINO DELL’ITALIA - ANCOR DI PIU' NELL’ERA DEL CAOS TRUMPIANO, LE QUESTIONI INTERNAZIONALI SONO DIVENTATE LA DISCRIMINANTE NON SOLO DEL GOVERNO MA DI OGNI PARTITO - NONOSTANTE I MEDIA DEL NOSTRO PAESE (SCHIERATI IN GRAN MAGGIORANZA CON LA DUCETTA) CERCHINO DI CREARE UNA CORTINA FUMOGENA CON LE SUPERCAZZOLE DI POLITICA DOMESTICA, IL FUTURO DEL GOVERNO MELONI SI DECIDE TRA WASHINGTON, LONDRA, BRUXELLES, PARIGI – DOPO IL SUMMIT DI STARMER, GIORGIA DEI DUE MONDI NON PUÒ PIÙ TRACCHEGGIARE A COLPI DI CAMALEONTISMO: STA CON L’UE O CON TRUMP E PUTIN?