neil young archives

FOREVER (NEIL) YOUNG – DOPO 11 ANNI E’ USCITO IL COFANETTO DI DIECI DISCHI DELLA SERIE “ARCHIVES” DEL LEGGENDARIO CANTAUTORE CANADESE NEIL YOUNG – LA COLLEZIONE COPRE IL PERIODO 1972-1976, CON 15 INEDITI ASSOLUTI OLTRE AI GRANDI CLASSICI IN VERSIONI MAI ASCOLTATE PRIMA - CI SONO ANCHE 3 ALBUM PUBBLICATI SEPARATAMENTE CHE RIPRENDONO UNO DEI PERIODI PIU’ CREATIVI DI YOUNG, CHE INCLUDE I SUCCESSI “AFTER THE GOLD RUSH” E “DEJA VU” CON CROSBY, STILLS E NASH…

neil young

Antonio Lodetti per "il Giornale"

 

Esiste un filmato in cui Neil Young entra in un negozio di dischi e litiga con il proprietario, perchè vuole ritirare i suoi dischi-pirata (i cosiddetti bootleg) in vendita. Young ha sempre combattuto un' aspra battaglia contro i bootleg, cercando di pubblicare sul sui sito tutti i concerti più significativi (e sul mercato ce ne sono davvero tanti).

 

neil young 3

Young non ama parlare o stare in compagnia (da giovane era chiamato «The Loner», ovvero il solitario dal titolo di un suo famoso brano) ma per fortuna parla attraverso la musica buttando sul mercato valanghe di dischi. Finalmente è uscito il secondo cofanetto (abbiamo dovuto aspettate 11 anni dal primo) di dieci cd della serie Archive, poi l' artista ha pubblicato Johnny' s Island e due album dal vivo: l' acustico Young Shakespeare e l' elettrico e splendido Way Down In the Rust Bucket, tutto questo mentre esce la versione aggiornata di After the Goldrush (una delle più belle ballate pianistiche di sempre e Deja Vù con Crosby Stills & nash con gustosi contenuti inediti.

neil young archives vol 2

 

Il cofanetto riprende da dove era partito il precedente, quindi copre in ordine cronologico il periodo1972-1976, uno dei più creativi dell' artista. Ci sono una cinquantina di brani mai ascoltati in questa versione, una quindicina di inediti assoluti e tre album (due dal vivo) già usciti in un' altra versione. Gli album noti sono Homegrown, uscito lo scorso anno, Tuscaloosa che raccoglie un concerto del 1973 con gli Stray Gators e Roxy; Tonight' s the Night, altro concerto del '73 ma questa volta accompagnato dai Santa Monica Flyers.

 

neil young 4

Gli altri album sono una vera miniera di ricordi e di storie che la patina del tempo non ha reso obsoleti, ma anzi di estrema attualità... A partire dal primo dischetto, Everybody' s Alone, che prende il titolo da una sua vecchia ballata degli anni Sessanta. Si spazia da ballate inedite e acustiche, solitarie come l' evocativa Letter From North alla sconosciuta Come Along and Stay You Will, potente e tirata con gli Stray Gators (questa versione faceva parte delle prove per il tour americano con la band del '73).

 

neil young 1

L' altro disco interessante è Tonight' s the Night, che porta il titolo del disco uscito ufficialmente. Qui la storia è un po' complicata. All' epoca Young avrebbe dovuto far uscire Homegrown (arrivato invece l' anno scorso nei negozi) ma gli amici di Neil (soprattutto Rick Danko di The Band) dopo aver ascoltato i brani lo convinsero a dedicarsi pienamente ai suoni elelttrici e a mettere su nastro in una ventina di giorni questi brani potenti con gli Stray gators (con la straordinaria chitarra pedal steel di Ben Keith) più la chitarra di Nils Lofgren, Walk On è un disco interamente dedicato alle sessions dell' album On the Beach e prende il titolo dal primo brano dell' album mentre The Old Homestead,nato dopo le sessions di On the Beach è ricco di rarità e piccole perle, come il brano che dà titolo al cd da confrontare con la versione uscita anni dopo in Hawks and Doves.

neil young

 

L' ottavo disco in ordine cronologico è Dume, che era il primo titolo scelto per quello che sarebbe diventato Zuma. In Look Out For My Love (aperto dalla ballatona elettrica Like a Hurricane, che poi entrò in American Stars' n Bars) avrebbe dovuto essere un album di Crosby Stills nash & Young e vede la partecipazione del trio (soprattutto di Stills) in una serie di gustose pagine tra rock e West Coast Sound. Il cofanetto si chiude alla grande con un disco dal vivo inciso a Londra nel '76 dal titolo Odeon Budokan.

neil young 2

 

Chi non ne avesse abbastanza può buttarsi su Young Shakespeare, appena uscito, una stupenda performance acustica (voce -chitarra-armonica-pianoforte) di uno show del 1971 allo Shakespeare Theatre di Stratford, nel Connecticut, da contapporre alla virulenza elettrica di Way Down In the Rust Bucket, altro piccolo capolavoro.

crosby stills nash and young

 

In questa orgia di musica Young aggiunge Johnny' s Island, disco sperimentale inciso nel 1981 nelle Hawaii. Dal suo staff arriva anche la nuova versione di After the Gold Rush e Deja vu di Crosby Stills nash e Young in quattro cd per il cinquantenario con succulenti inediti come la tenera Our House cantata da Nash e Joni Mitchell.

neil young archivesNEIL YOUNG 4NEIL YOUNG 1NEIL YOUNGNEIL YOUNG IN PARADOXNEIL YOUNG 2PAUL McCARTNEY NEIL YOUNG 1neil youngneil youngneil young 2 copianeil youngneil youngcrosby stills nash and young deja vuneil young 1neil young 5neil young

 

Ultimi Dagoreport

jd vance roma giorgia meloni

DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ NON VENIVA ATTUATO DAI TEMPI DEL RAPIMENTO MORO. MOLTO PIÙ STRINGENTE DI QUANTO È ACCADUTO PER LE VISITE DI BUSH, OBAMA O BIDEN. CON EPISODI AL LIMITE DELLA LEGGE (O OLTRE), COME QUELLO DEGLI ABITANTI DI VIA DELLE TRE MADONNE (ATTACCATA A VILLA TAVERNA, DOVE HA SOGGIORNATO IL BUZZURRO), DOVE VIVONO DA CALTAGIRONE AD ALFANO FINO AD ABETE, LETTERALMENTE “SEQUESTRATI” PER QUATTRO GIORNI – MA PERCHÉ TUTTO QUESTO? FORSE LA SORA “GEORGIA” VOLEVA FAR VEDERE AGLI AMICI AMERICANI QUANTO È TOSTA? AH, SAPERLO...

giovanbattista fazzolari giorgia meloni donald trump emmanuel macron pedro sanz merz tusk ursula von der leyen

SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN AMICO IMMOBILIARISTA, STEVE WITKOFF, DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO, MELONI AVEVA GIÀ ANTICIPATO IL CALIGOLA DAZISTA CON LA NOMINA DI FAZZOLARI: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO (2018) CHE GESTISCE A PALAZZO CHIGI SUPERPOTERI MA SEMPRE LONTANO DALLA VANITÀ MEDIATICA. FINO A IERI: RINGALLUZZITO DAL FATTO CHE LA “GABBIANELLA” DI COLLE OPPIO SIA RITORNATA DA WASHINGTON SENZA GLI OCCHI NERI (COME ZELENSKY) E UN DITO AL CULO (COME NETANYAHU), L’EMINENZA NERA DELLA FIAMMA È ARRIVATO A PRENDERE IL POSTO DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, L’IMBELLE ANTONIO TAJANI: “IL VERTICE UE-USA POTREBBE TENERSI A ROMA, A MAGGIO, CHE DOVREBBE ESSERE ALLARGATO ANCHE AGLI ALTRI 27 LEADER DEGLI STATI UE’’ – PURTROPPO, UN VERTICE A ROMA CONVINCE DAVVERO POCO FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E SPAGNA. PER DI PIÙ L’IDEA CHE SIA LA MELONI, OSSIA LA PIÙ TRUMPIANA DEI LEADER EUROPEI, A GESTIRE L’EVENTO NON LI PERSUADE AFFATTO…

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…