ESCE IL LIBRO “MARIA DE FILIPPI TI ODIO” (E INTANTO LA SANGUINARIA SPADRONEGGIA PIAZZANDO I SUOI PUPILLI A SANREMO) - DOPO DUE ANNI DI ASTINENZA CON GEORGE “GLUTEY”, LA CANALIS SEMBRA RINATA - SARA TOMMASI SI FIDANZA CON ALFONSO LUIGI MARRA (E MOLLA IL SUO EX, SESSUALMENTE INSAZIABILE) - IVANA TRUMP TRA ‘ER MUTANDA’ ZEQUILA E RUBICONDI - IL SUPERDOTATO FRANK RODRIGUEZ PRIMA MILLANTA LIASON IMPROBABILI E POI ‘FUGGE’ IN MESSICO - MARIA MONSÉ, TROMBATA DALLA TV, LANCIA LA LINEA DI BORSE ARTIGIANALI…

Gabriella Sassone per Dagospia

1- Neanche a farlo apposta con un tempismo eccezionale, proprio mentre Santa Maria la Sanguinaria si riconferma signora e padrona del Festival di Sanremo targato Rai, con l'ennesima vittoria dei ragazzi della sua scuoletta di "Amici, esce un libro che non lascia spazio a dubbi. Si intitola "Maria De Filippi di odio" (CaratteriMobili) e l'ha scritto il giornalista e autore televisivo senza peli sulla lingua Carmine Castoro, 44 anni, già autore nel 2009 di "Crash Tv: Filosofia dell'odio televisivo".

Di che tratta questa simpatica "odiografia" della Sanguinaria? "Nessun pregiudizio personale, meschinità o moralismo contro la carriera e i format della famosa conduttrice", ci tiene a chiarire Castoro. "Ma una critica al vetriolo sulle logiche di retrovia, i meccanismi di falsificazione, i linguaggi di massa, il grande inganno dell'intrattenimento "facile" che hanno trasformato i suoi format in centri di raccolta e smistamento delle nostre identità, sempre più bisognose degli scintillii della televisione per consistere e sopravvivere di fronte all'anonimato dilagante".

Non per nulla, il Dolore, la Fama, il Talento, l'Amore, l'Amicizia, sono alcuni dei valori su cui Maria De Filippi ha fondato il successo di trasmissioni come C'è Posta per te, Amici, Uomini e Donne, Italia's Got Talent. Ma su quale principio di "realtà" si fondano? A quale modello di individuo parlano? Quali effetti provocano su un pubblico anagraficamente sempre più trasversale?

"Maria De Filippi ti odio" è il tentativo di scardinare, con il grimaldello della filosofia, la grammatica di certi programmi di grande audience, visti come epicentro di un immaginario televisivo ormai anacronistico, devastante, da sostituire con un nuovo modo «ecologico» di pensare l'uso e l'impatto dei media sulle nostre vite già fin troppo spettacolarizzate. Avrà successo come i format di Santa Maria?

2- Ha ritrovato il sorriso (da cavalla) Elisabrutta Cagnalis. Si vede che la cura intensa di vitamina C... dopo i due anni di astinenza con George stanno dando effetti immediati. Dopo la svallettata di due sere a Sanremo in coppia con la smutandata Belen, Eli è corsa a Roma per un weekend d'amore e shopping col suo nuovo boy, Steve-O, star 39enne di "The Jackass", ricoverato nel 2008 per una grave crisi dovuta all'abuso di stupefacenti (e non aggiungo altro).

Eli e Steve hanno girato il centro di Roma come due innamorati, tra baci, coccole, shopping nel nuovo negozio Nika Nika (inaugurato proprio dal suo ex Bobo Vieri). Poi, un salto in chiesa, come va ormai di moda anche tra le Papi girl, e un pranzetto a via Vittoria, sempre guarda caso seguiti da un plotone di paparazzi. Rispetto ai tempi di Clooney, Eli sembra un'altra... con lui non rideva mai e non è rimasta negli annali neanche una foto di un bel bacio vero e passionale. La coppietta ha poi dormito in casa di amiche della Cagnalis. Ora andranno a Los Angeles, dove lei è attesa come madrina al festival di Pascal Vicedomini. Non c'era di meglio?

3- Ci risiamo. Sara Tommasi, la smutandata più famosa d'Italia, non passa giorno che non faccia parlare si sé. L'ultima novità è l'annuncio a mezzo stampa del suo fidanzamento con il mitologico avvocato Alfonso Luigi Marra, il filosofo e giurista napoletano noto alle cronache per la sua lotta contro il signoraggio bancario e per i suoi discussi e cliccatissimi video con le reginette del Bunga Bunga.

La procace show girl si è infatti trasferita in pianta stabile nella villa romana dell'avvocato (che abita all'Eur, di fronte alla coppia d'oro Palombelli-Rutelli) dove tra un massaggio rilassante e una seduta di pilates ha dato il due di picche al suo giovane fidanzato blasonato, Alessandro Verga Ruffoni, con cui solo qualche settimana fa dichiarava di volere convolare a giuste nozze.

La ragione della separazione sarebbe la bulimia sessuale del giovane rampollo che è riuscito a sfiancare persino una amante appassionata come la Tommasi. Sara pare aver ritrovato col giurista partenopeo con cui si è fatta paparazzare mentre fa jogging nel parco un nuovo equilibrio psico-fisico, tanto da dichiarare: " Con Gino il mio corpo ha sposato la mia anima!. Durerà? Ai posteri l'ardua sentenza.

Intanto il suo amico Domenico Scilipoti le ha dato una bella notizia, raccontandole che Berlusconi si è raccomandato di aiutare la bella Sara e di metterla in politica al più presto. Che Silvio, sempre indulgente con le sue amiche, anche le più ribelli, la abbia perdonata dopo gli Sms di fuoco, pieni di insulti e parolacce, che lei gli inviò? Pare proprio di sì.

4- Ivanona Trump oggi compie 63 anni. Nei giorni scorsi era stata paparazzata a mollo nelle acque di San Barth, reggetevi forte, con l'immarcescibile Er Mutanda Antonio Zequila. Ma Ivana continua a sentire ancora l'ex marito Rossano Rubicondi. Anzi, avrebbe voluto che lui cantasse alla sua festa di compleanno stasera nel villone trash di Palm Beach. Ma Ros, a Milano per l'Isola e le altre appendici tv, ha rifiutato. Anche perchè se si dovesse incontrare col Mutanda, che continua a provocarlo e volerlo imitare su tutto, volerebbero sicuramente schiaffi!

5- L'imitatrice Gabriella Germani, che domani debutta al teatro dei Satiri (fino al 4 marzo) col suo nuovo one woman show "Basta con le solite facce!", porterà in scena le donne della politica, della tv, del cinema e del giornalismo: quelle che vediamo sempre e comunque anche se non vogliamo vederle perchè sono, appunto, le solite facce. Così accanto alle imitazione già consolidate della regina del giornalismo Barbara Palombelli e dell'addivanata Serena Dandini, nello show debuttano anche Anna Finocchiaro e la sofisticata Laura Morante che insegna recitazione a Monica Bellucci.

La camaleontica attrice farà incursione nel mondo della musica italiana, proponendo una carrellata di voci che vanno da Carmen Consoli a Ornella Vanoni. Lo spettacolo è anche un omaggio alla tv di un tempo, quella di Bice Valori e dell'ammaliante "signorina buonasera" Marina Morgan.

6- Dicono che il ballerino cubano bello e superdotato Frank Rodriguez, dopo il nostro indovinello della settimana scorsa sulle sue liaison dangereouses con bellissime dello show-biz, sia fuggito in Messico. Ufficialmente ha detto che si recava lì per fare dei provini ma gli amici che lo conoscono bene dicono che voglia scomparire per un po' dalla scena forse vergognandosi di aver sparato un po' troppe balle in giro, millantando flirt con donne famose che giurano di non averlo manco mai conosciuto (come la protagonista del nostro ormai famoso indovinello). Gli sarà arrivata la telefonata incazzosa di qualche marito imbizzarrito dalle sue troppe sparate? Ah, saperlo...

7- Fermi tutti! Maria Monsè, sparita dalla tv, debutta nella moda. Mercoledì sera, al festone romano per il suo compleanno e quello del marito Salvatore Paravia, il re degli ascensori, ha minacciato gli ospiti via Sms di non mancare perchè presenterà la sua nuova linea di borse e camicie artigianali. Si salvi chi può...

 

SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA ELISABETTA CANALIS E STEVE-Odes05 maria de filippiGabriella Germani - Copyright Pizzi

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO