ESCE IL LIBRO “MARIA DE FILIPPI TI ODIO” (E INTANTO LA SANGUINARIA SPADRONEGGIA PIAZZANDO I SUOI PUPILLI A SANREMO) - DOPO DUE ANNI DI ASTINENZA CON GEORGE “GLUTEY”, LA CANALIS SEMBRA RINATA - SARA TOMMASI SI FIDANZA CON ALFONSO LUIGI MARRA (E MOLLA IL SUO EX, SESSUALMENTE INSAZIABILE) - IVANA TRUMP TRA ‘ER MUTANDA’ ZEQUILA E RUBICONDI - IL SUPERDOTATO FRANK RODRIGUEZ PRIMA MILLANTA LIASON IMPROBABILI E POI ‘FUGGE’ IN MESSICO - MARIA MONSÉ, TROMBATA DALLA TV, LANCIA LA LINEA DI BORSE ARTIGIANALI…

Gabriella Sassone per Dagospia

1- Neanche a farlo apposta con un tempismo eccezionale, proprio mentre Santa Maria la Sanguinaria si riconferma signora e padrona del Festival di Sanremo targato Rai, con l'ennesima vittoria dei ragazzi della sua scuoletta di "Amici, esce un libro che non lascia spazio a dubbi. Si intitola "Maria De Filippi di odio" (CaratteriMobili) e l'ha scritto il giornalista e autore televisivo senza peli sulla lingua Carmine Castoro, 44 anni, già autore nel 2009 di "Crash Tv: Filosofia dell'odio televisivo".

Di che tratta questa simpatica "odiografia" della Sanguinaria? "Nessun pregiudizio personale, meschinità o moralismo contro la carriera e i format della famosa conduttrice", ci tiene a chiarire Castoro. "Ma una critica al vetriolo sulle logiche di retrovia, i meccanismi di falsificazione, i linguaggi di massa, il grande inganno dell'intrattenimento "facile" che hanno trasformato i suoi format in centri di raccolta e smistamento delle nostre identità, sempre più bisognose degli scintillii della televisione per consistere e sopravvivere di fronte all'anonimato dilagante".

Non per nulla, il Dolore, la Fama, il Talento, l'Amore, l'Amicizia, sono alcuni dei valori su cui Maria De Filippi ha fondato il successo di trasmissioni come C'è Posta per te, Amici, Uomini e Donne, Italia's Got Talent. Ma su quale principio di "realtà" si fondano? A quale modello di individuo parlano? Quali effetti provocano su un pubblico anagraficamente sempre più trasversale?

"Maria De Filippi ti odio" è il tentativo di scardinare, con il grimaldello della filosofia, la grammatica di certi programmi di grande audience, visti come epicentro di un immaginario televisivo ormai anacronistico, devastante, da sostituire con un nuovo modo «ecologico» di pensare l'uso e l'impatto dei media sulle nostre vite già fin troppo spettacolarizzate. Avrà successo come i format di Santa Maria?

2- Ha ritrovato il sorriso (da cavalla) Elisabrutta Cagnalis. Si vede che la cura intensa di vitamina C... dopo i due anni di astinenza con George stanno dando effetti immediati. Dopo la svallettata di due sere a Sanremo in coppia con la smutandata Belen, Eli è corsa a Roma per un weekend d'amore e shopping col suo nuovo boy, Steve-O, star 39enne di "The Jackass", ricoverato nel 2008 per una grave crisi dovuta all'abuso di stupefacenti (e non aggiungo altro).

Eli e Steve hanno girato il centro di Roma come due innamorati, tra baci, coccole, shopping nel nuovo negozio Nika Nika (inaugurato proprio dal suo ex Bobo Vieri). Poi, un salto in chiesa, come va ormai di moda anche tra le Papi girl, e un pranzetto a via Vittoria, sempre guarda caso seguiti da un plotone di paparazzi. Rispetto ai tempi di Clooney, Eli sembra un'altra... con lui non rideva mai e non è rimasta negli annali neanche una foto di un bel bacio vero e passionale. La coppietta ha poi dormito in casa di amiche della Cagnalis. Ora andranno a Los Angeles, dove lei è attesa come madrina al festival di Pascal Vicedomini. Non c'era di meglio?

3- Ci risiamo. Sara Tommasi, la smutandata più famosa d'Italia, non passa giorno che non faccia parlare si sé. L'ultima novità è l'annuncio a mezzo stampa del suo fidanzamento con il mitologico avvocato Alfonso Luigi Marra, il filosofo e giurista napoletano noto alle cronache per la sua lotta contro il signoraggio bancario e per i suoi discussi e cliccatissimi video con le reginette del Bunga Bunga.

La procace show girl si è infatti trasferita in pianta stabile nella villa romana dell'avvocato (che abita all'Eur, di fronte alla coppia d'oro Palombelli-Rutelli) dove tra un massaggio rilassante e una seduta di pilates ha dato il due di picche al suo giovane fidanzato blasonato, Alessandro Verga Ruffoni, con cui solo qualche settimana fa dichiarava di volere convolare a giuste nozze.

La ragione della separazione sarebbe la bulimia sessuale del giovane rampollo che è riuscito a sfiancare persino una amante appassionata come la Tommasi. Sara pare aver ritrovato col giurista partenopeo con cui si è fatta paparazzare mentre fa jogging nel parco un nuovo equilibrio psico-fisico, tanto da dichiarare: " Con Gino il mio corpo ha sposato la mia anima!. Durerà? Ai posteri l'ardua sentenza.

Intanto il suo amico Domenico Scilipoti le ha dato una bella notizia, raccontandole che Berlusconi si è raccomandato di aiutare la bella Sara e di metterla in politica al più presto. Che Silvio, sempre indulgente con le sue amiche, anche le più ribelli, la abbia perdonata dopo gli Sms di fuoco, pieni di insulti e parolacce, che lei gli inviò? Pare proprio di sì.

4- Ivanona Trump oggi compie 63 anni. Nei giorni scorsi era stata paparazzata a mollo nelle acque di San Barth, reggetevi forte, con l'immarcescibile Er Mutanda Antonio Zequila. Ma Ivana continua a sentire ancora l'ex marito Rossano Rubicondi. Anzi, avrebbe voluto che lui cantasse alla sua festa di compleanno stasera nel villone trash di Palm Beach. Ma Ros, a Milano per l'Isola e le altre appendici tv, ha rifiutato. Anche perchè se si dovesse incontrare col Mutanda, che continua a provocarlo e volerlo imitare su tutto, volerebbero sicuramente schiaffi!

5- L'imitatrice Gabriella Germani, che domani debutta al teatro dei Satiri (fino al 4 marzo) col suo nuovo one woman show "Basta con le solite facce!", porterà in scena le donne della politica, della tv, del cinema e del giornalismo: quelle che vediamo sempre e comunque anche se non vogliamo vederle perchè sono, appunto, le solite facce. Così accanto alle imitazione già consolidate della regina del giornalismo Barbara Palombelli e dell'addivanata Serena Dandini, nello show debuttano anche Anna Finocchiaro e la sofisticata Laura Morante che insegna recitazione a Monica Bellucci.

La camaleontica attrice farà incursione nel mondo della musica italiana, proponendo una carrellata di voci che vanno da Carmen Consoli a Ornella Vanoni. Lo spettacolo è anche un omaggio alla tv di un tempo, quella di Bice Valori e dell'ammaliante "signorina buonasera" Marina Morgan.

6- Dicono che il ballerino cubano bello e superdotato Frank Rodriguez, dopo il nostro indovinello della settimana scorsa sulle sue liaison dangereouses con bellissime dello show-biz, sia fuggito in Messico. Ufficialmente ha detto che si recava lì per fare dei provini ma gli amici che lo conoscono bene dicono che voglia scomparire per un po' dalla scena forse vergognandosi di aver sparato un po' troppe balle in giro, millantando flirt con donne famose che giurano di non averlo manco mai conosciuto (come la protagonista del nostro ormai famoso indovinello). Gli sarà arrivata la telefonata incazzosa di qualche marito imbizzarrito dalle sue troppe sparate? Ah, saperlo...

7- Fermi tutti! Maria Monsè, sparita dalla tv, debutta nella moda. Mercoledì sera, al festone romano per il suo compleanno e quello del marito Salvatore Paravia, il re degli ascensori, ha minacciato gli ospiti via Sms di non mancare perchè presenterà la sua nuova linea di borse e camicie artigianali. Si salvi chi può...

 

SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA SARA TOMMASI E ALFONSO LUIGI MARRA ELISABETTA CANALIS E STEVE-Odes05 maria de filippiGabriella Germani - Copyright Pizzi

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen donald trump xi jinping cina unione europea stati uniti

FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER METTERE IN GINOCCHIO IL DAZISTA DELLA CASA BIANCA, FACENDO RITORNARE DI COLPO LE ROTELLE AL LORO POSTO, SAREBBE SUFFICIENTE LA VENDITA DEL 10% DEI TITOLI DEL TESORO AMERICANO IN POSSESSO DI CINA E UNIONE EUROPEA (AL 2024 PECHINO NE DETENEVA 768 MILIARDI, MENTRE I 27 PAESI UE NE HANNO IN PANCIA OLTRE DUEMILA MILIARDI) – DI TALE MOSSA MORTALE, CONFERMATA A DAGOSPIA DA FONTI AUTOREVOLI, NE STANNO DISCUTENDO NELLA MASSIMA RISERVATEZZA GLI EMISSARI DEL DRAGONE DI XI JINPING E GLI SHERPA DEI CAPOCCIONI DI BRUXELLES (COME DICONO A QUARTICCIOLO: ‘’EXTREME EVILS, EXTREME REMEDIES…’’)

donald trump matteo salvini giuseppe conte vladimir putin

DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO SCORSO, I GEMELLI DIVERSI SI SONO RITROVATI IN PIAZZA A SBANDIERARE LE COMUNI POSIZIONI TRUMPUTINIANE CHE DESTABILIZZANO SIA LA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE L’OPPOSIZIONE - IL LORO RUOLO DI GUASTATORI NEI RISPETTIVI SCHIERAMENTI FA GODERE TRUMP, CHE HA PRESO DUE PICCIONI CON LA SUA FAVA: CONDIZIONA IL GOVERNO MELONI E SPACCA IL PD DI ELLY SCHLEIN – SFANCULATO BEPPE GRILLO, ANNIENTATO LO ZOCCOLO DURO PENTASTELLATO, AL POSTO DELL'ELEVATO", COME "IDEOLOGO", CONTE HA MARCO TRAVAGLIO - IL RUOLO DI CASALINO NEL SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE ANTI-RIARMO DI SABATO... - VIDEO 

giorgia meloni donald trump economia recessione dazi

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI VOLERÀ FINALMENTE NEGLI STATI UNITI PER IL TANTO AGOGNATO FACCIA A FACCIA CON TRUMP: MA COSA ANDRÀ A FARE? SOPRATTUTTO: QUALE RISULTATO OTTERRÀ? -L’UNICO SPAZIO CHE OGGI HA A DISPOSIZIONE LA THATCHER DELLA GARBATELLA È IL PERIMETRO STABILITO DA KAISER URSULA CON MACRON E MERZ, CHE SI RIASSUME IN TRE PUNTI: DIALOGO, REAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI - L'EVENTUALITA' CHE, DOPO OCCHIONI E MOINE MELONIANE, IL TRUMPONE RINCULI DAL 20% A ZERO DAZI E' DA ESCLUDERE: IL TYCOON BANCAROTTIERE PERDEREBBE LA FACCIA - MA L'UNDERDOG NON PUO' TRATTARE NEMMENO UN DIMEZZAMENTO DELLE TARIFFE RECIPROCHE AL 10% PERCHE' LA NEGOZIAZIONE DEVE PASSARE PER BRUXELLES – LA DUCETTA PUÒ SOLO PROVARE A ESERCITARE UNA MORAL SUASION SUL SUO AMICO TRUMP E FARSI SCATTARE QUALCHE FOTO PER FAR ROSICARE DI INVIDIA MATTEO SALVINI - VIDEO

vespa meloni berlusconi

DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I NEURONI DI "GIORGIA" VESPA, GIA' BRUNO - IL GIORNALISTA ABRUZZESE, PUPILLO PER DECENNI DEL MODERATISMO DEMOCRISTO DEL CONTERRANEO GIANNI LETTA, CHE ORMAI NE PARLA MALISSIMO CON TUTTI, HA FATTO SOBBALZARE PERFINO QUELLO SCAFATISSIMO NAVIGATORE DEL POTERE ROMANO CHE È GIANMARCO CHIOCCI – IL DIRETTORE DEL TG1, PRIMO REFERENTE DELLA DUCETTA IN RAI, E’ RIMASTO BASITO DAVANTI ALL’”EDITORIALE” DEL VESPONE A "CINQUE MINUTI": "DAZI? PER IL CONSUMATORE ITALIANO NON CAMBIA NULLA; SE LA PIZZA A NEW YORK PASSERÀ DA 21 A 24 EURO NON SARÀ UN PROBLEMA". MA HA TOCCATO IL FONDO QUANDO HA RIVELATO CHI È IL VERO COLPEVOLE DELLA GUERRA COMMERCIALE CHE STA MANDANDO A PICCO L’ECONOMIA MONDIALE: È TUTTA COLPA DELL’EUROPA CON “GLI STUPIDISSIMI DAZI SUL WHISKEY AMERICANO’’ - VIDEO

tulsi gabbard donald trump laura loomer timothy haugh

DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU CONSIGLIO DI UNA MAGA-INFLUENCER, LA PROCACE LAURA LOOMER, GIOVEDI' TRUMP HA CACCIATO SU DUE PIEDI IL GENERALE TIMOTHY HAUGH, DIRETTORE DELLA NATIONAL SECURITY AGENCY - LA NSA È LA PRINCIPALE AGENZIA DI CYBERSPIONAGGIO DEGLI STATI UNITI (CON 32 MILA DIPENDENTI, È QUASI IL 50% PIÙ GRANDE DELLA CIA) - LA CACCIATA DI HAUGH AVVIENE DOPO LA DECAPITAZIONE DEI CAPI DEI SERVIZI SEGRETI DI CIA E DI FBI, CHE TRUMP CONSIDERA IL CUORE DI QUEL DEEP STATE CHE, SECONDO LUI, LO PERSEGUITA FIN DALL’ELEZIONE PRESIDENZIALE PERDUTA CONTRO BIDEN NEL 2020 – UNA EPURAZIONE MAI VISTA NELLA TRANSIZIONE DA UN PRESIDENTE ALL’ALTRO CHE STA ALLARMANDO L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE. CON TRUMP CHE SI FA INTORTARE DA INFLUENCER BONAZZE, E FLIRTA CON PUTIN, CONDIVIDERE INFORMAZIONI RISERVATE CON WASHINGTON, DIVENTA UN ENORME RISCHIO - (E C’È CHI, TRA GLI 007 BUTTATI FUORI A CALCI DA ''KING DONALD'', CHE PUÒ VENDICARSI METTENDO A DISPOSIZIONE CIÒ CHE SA…)

elon musk donald trump matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ PERMETTERSI DI SGARRARE CON MACRON, MERZ, URSULA, CHE GIÀ EVITANO DI CONDIVIDERE I LORO PIANI PER NON CORRERE IL RISCHIO CHE GIORGIA SPIFFERI TUTTO A TRUMP. UN BLITZ ALLA CASA BIANCA PRIMA DEL CONSIGLIO EUROPEO, PREVISTO PRIMA DI PASQUA, SAREBBE LA SUA FINE -  UNA RECESSIONE PROVOCATA DALL’AMICO DAZISTA TRAVOLGEREBBE FRATELLI D’ITALIA, MENTRE IL SUO GOVERNO VIVE SOTTO SCACCO DEL TRUMPUTINIANO SALVINI,

IMPEGNATISSIMO NEL SUO OBIETTIVO DI STRAPPARE 4/5 PUNTI AGLI ‘’USURPATORI’’ DELLA FIAMMA (INTANTO LE HA “STRAPPATO” ELON MUSK AL CONGRESSO LEGHISTA A FIRENZE) - UN CARROCCIO FORTIFICATO DAI MEZZI ILLIMITATI DELLA "TESLA DI MINCHIA" POTREBBE FAR SALTARE IN ARIA IL GOVERNO MELONI, MA VUOLE ESSERE LEI A SCEGLIERE IL MOMENTO DEL “VAFFA” (PRIMAVERA 2026). MA PRIMA, A OTTOBRE, CI SONO LE REGIONALI DOVE RISCHIA DI BUSCARE UNA SONORA SCOPPOLA…