the edge cade dal palco big

I NONNI DEL POP-ROCK - DOPO LA CADUTA DAL PALCO DI MADONNA, FA LA FIGURA DEL TORDO ANCHE IL CHITARRISTA DEGLI U2, THE EDGE - È CADUTO DAL PALCO DURANTE IL CONCERTO A VANCOUVER CHE HA INAUGURATO IL NUOVO TOUR

Andrea Laffranchi per il “Corriere della Sera”

 

Un viaggio nella memoria. Quella personale di Bono, quella artistica degli U2 e quella collettiva dell’Irlanda. La chiave del nuovo show degli U2, che ha debuttato ieri alla Rogers Arena, va cercato nel passato, ma senza rimpianto.

 

THE EDGE CADE DAL PALCO 4THE EDGE CADE DAL PALCO 4

La prima memoria ad affiorare in questo «Innocence + Experience Tour», che il 4 e 5 settembre arriverà a Torino, è quella musicale. Si parte con «The Miracle (of Joey Ramone)», una delle canzoni dell’ultimo album: racconta di un concerto dei Ramones che accese nei quattro la scintilla del rock. Un paio di pezzi e Bono, completo scuro e t-shirt, capelli giallo risotto, invita i 20 mila: «Facciamo un salto nel passato».

 

Si accende il megaschermo che, invece di stare alle spalle del gruppo, taglia lo spazio a metà seguendo una lunga passerella che arriva sino all’estremità opposta della platea: un cielo stellato incornicia «Iris», brano dedicato alla madre. In mezzo alle due pareti video c’è una passerella e la rockstar sembra camminare dentro le immagini di un cartone animato per quella «Cedarwood Road» che prende nome dalla via in cui è cresciuto. Le immagini adesso sono quelle di un ragazzino che suona la chitarra in una casa disegnata: «Questo sono a io a 18 anni nella mia cameretta mentre provo a scrivere una canzone per una ragazza di nome Ali (la moglie, ndr ). E lei è qui questa sera», annuncia per «Song for Someone».

 

THE EDGE CADE DAL PALCO 3THE EDGE CADE DAL PALCO 3

Il viaggio nel passato incrocia la vita politica irlandese. Una versione acustica di «Sunday Bloody Sunday», hit che racconta di quella domenica del 1972 in cui l’esercito inglese sparò su dei manifestanti a Derry, si lega a «Raised by Wolves», dall’ultimo cd «Songs of IInnocence», in cui la scena è quella della doppia autobomba che nel 1974 uccise 26 persone a Dublino e Monaghan. «L’Irlanda ha bisogno di verità e riconciliazione. E giustizia per queste persone dimenticate», si legge sullo schermo acceso dalle foto delle vittime.

 

La frattura al gomito post caduta in bici di qualche mese fa non sembra aver indebolito Bono. La grinta con cui agguanta l’asta del microfono è quella di sempre. L’unica conseguenza è che non può imbracciare la chitarra. La vera chitarra a rischio è stata quella di The Edge, anche lui colpito da una sorta di maledizione. A fine concerto è caduto dalla passerella. Se l’è cavata con qualche escoriazione. «Non ho visto il bordo (the edge, ndr ), ma sono ok», ha poi scherzato sui social.

THE EDGE CADE DAL PALCO THE EDGE CADE DAL PALCO

 

La band passa in rassegna una carriera milionaria che spesso è andata in parallelo con le battaglie sociali come quelle per la pace e la lotta all’Aids rilanciate durante la serata. E a tal proposito, in un’intervista all’inglese Sky News, Bono è tornato a difendere la politica fiscale della band: «Paghiamo una fortuna in tasse. E siamo felici di farlo. Ma essere dei filantropi e degli attivisti non significa essere degli sprovveduti negli affari».

L’ultimo tuffo nel passato della serata è il ricordo degli esordi: «Siamo partiti da un garage e da una cucina. E siamo qui grazie a voi». 

THE EDGE CADE DAL PALCO  THE EDGE CADE DAL PALCO THE EDGE CADE DAL PALCOTHE EDGE CADE DAL PALCO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…