dostoevskij

DOSTOEVSKIJ IN PILLOLE – "LA MIGLIORE DEFINIZIONE DI UN UOMO È QUELLA DI UN ESSERE BIPEDE E INGRATO" - "ALLA BASE DI TUTTE LE UMANE VIRTÙ STA UN ABISSALE EGOISMO" - "I SOLDI SONO L’UNICA VIA: ESSI PORTANO ANCHE UNA NULLITÀ AL PRIMO POSTO" - "PER L’EUROPA LA RUSSIA RAPPRESENTA UNA PERPLESSITÀ, E COSÌ SARÀ FINO ALLA FINE" – IL CONSIGLIO: “STUDIA E LEGGI LIBRI SERI. LA VITA FARÀ IL RESTO. INOLTRE BISOGNA CREDERE. SENZA QUESTO, NON CI SARÀ NULLA” – IL LIBRO

Anticipiamo stralci di “Lessico”, una raccolta di aforismi e pensieri di Fëdor Dostoevskij, a cura di Lucio Coco e con un testo di Hermann Hesse, da oggi in libreria con Aragno - Da il Fatto Quotidiano

 

 

 

 

 

Fedor Dostoevskij

Abbraccio. Io so che non c’è niente di più alto del pensiero dell’abbraccio; che cosa mi darete in cambio con il vostro positivismo? Verrò con voi quando mi darete qualcosa di meglio.

 

 

Amore. Di amore non voglio scrivere, perché l’amore non è nelle parole ma nei fatti.

Animali. Imparate dapprima a essere umani con gli uomini e allora l’uomo imparerà a essere umano con gli animali.

 

Ateismo. L’ateismo è una malattia aristocratica, la malattia della formazione e dello sviluppo superiori e, pertanto, esso deve essere contrario al popolo.

Azione. L’azione è morale non l’idea.

 

Bassezza. Tutti vogliono sembrare d’animo nobile. Compiere bassezze con nobiltà d’animo.

 

Fedor Dostoevskij 4

Casa. A casa è meglio. Qui è più naturale, non c’è bisogno d’arte, è più tranquillo.

Civiltà. Ogni civiltà comincia dalla dissolutezza. Smania di conquista. Invidia e superbia.

Critica. Uno scrittore amareggiato dai rifiuti delle redazioni cerchi di fare il critico.

 

Cuore. Lo sbaglio è dell’intelligenza, non del cuore.

Delicatezza. È il cuore a insegnare delicatezza e dignità, non il maestro di ballo.

Dio. Dio ha posto solo enigmi.

Egoismo. Alla base di tutte le umane virtù sta un abissale egoismo.

 

Lessico di Fe?dor Dostoevskij

Errori del cuore. Gli errori e le perplessità delle mente scompaiono rapidamente e senza lasciare traccia... Gli errori del cuore sono una cosa terribilmente importante.

 

Estetica. La preoccupazione estetica è il primo segno di debolezza.

Felicità. È una grande felicità sapere almeno perché si è infelici.

Indignazione. L’indignazione è la cosa più santa perché serve un cuore per l’indignazione: non è possibile fingerla e simularla.

 

Istruzione. Ogni progresso attraverso la scuola si propone di far passare la voglia al popolo di essere se stesso.

Lepre. Per fare uno stufato di lepre, è necessaria soprattutto la lepre.

Lettere. Peccato che coloro che scrivono lettere così lunghe pensino così poco.

 

Libertà. La libertà deve essere perlomeno sensata.

Libri. Studia e leggi. Leggi libri seri. La vita farà il resto. Inoltre bisogna credere. Senza questo, non ci sarà nulla.

Matematica. Credere alle dimostrazioni matematiche è difficile.

 

Medici. Oh, guardatevi dai medici che sono luminari: tutti loro sono andati fuori di testa per la presunzione e per l’arroganza, fanno fuori i pazienti.

 

Onestà. Noi non vogliamo un’età dell’oro, ma solo un po’ più di onestà.

Pensieri. I pensieri oggi si vendono completamente pronti, sui banconi, come dei pani.

Fedor Dostoevskij 5

Perseveranza. Che io non raggiunga alcunché, che il calcolo sia sbagliato, che io scoppi e sprofondi, non importa: io vado. Io vado perché voglio cosi.

 

Pigrizia. La pigrizia genera sempre brutalità, finisce con la brutalità. E la brutalità non dipende dalla crudeltà ma propriamente dalla pigrizia. Certi cuori non sono crudeli, ma per la precisione pigri.

DOSTOEVSKIJ

Puškin. Senza la comprensione di Puškin non è possibile essere russi...

 

Qualità. Io penso che la migliore definizione di un uomo è quella di un essere bipede e ingrato.

Russia. Per l’Europa la Russia rappresenta una perplessità, e così sarà fino alla fine.

Scrittore. Uno scrittore senza talento è come un soldato zoppo.

Sentimento. Ci fosse più sentimento, più cuore, ma realmente.

 

Soldi. I soldi sono l’unica via: essi portano anche una nullità al primo posto.

Uomo. Ci sono dei posti nel mio cuore che un giudice chiaramente non può capire.

 

Zero. Cosa sono adesso? Uno zero. Cosa posso essere domani? Io domani posso risorgere e tornare di nuovo a vivere! Io posso recuperare l’uomo in me, ancora non è perduto!

IL MURALE DI DOSTOEVSKIJ BY JORIT la statua di dostoevskij a firenzedostoevskij 3dostoevskij

 

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO