morgan bugo

DOV’E’ MORGAN? “SFIDO BUGO, L’ANNO PROSSIMO TORNIAMO A SANREMO A RUOLI INVERTITI. HO DETTO DELLE COSE CHE LUI NON MI FACEVA DIRE, MI FACEVANO BULLISMO DA DUE MESI. AMADEUS SI È DIVERTITO, FIORELLO ERA PREOCCUPATO. MA QUESTO È FARE SPETTACOLO, CHE DEVI FARE TRISTEZZA? - 'X FACTOR'? IO VORREI FARE UN PROGRAMMA COME 'STUDIO UNO' MINA GABER…" - IL LIBRO E LA TRILOGIA – VIDEO

 

Ida Di Grazia per leggo.it

 

morgan bugo

«È un po’ una parodia di Essere tempo di Heidegger, è un lavoro che ha a che fare con la forma. Nel primo c’è la forma intesa come fisicità e spazio, il secondo è sulla forma della poesia, il terzo è sulla musica. Parlo di forme perché ci sono tanti disegni nel mio modo di scrivere e tanta grafica. Infatti mi piacerebbe si parlasse di grafica del linguaggio, la parola come segno e non solo come suono».

 

Ha disegnato tutto lei?

«Ho fatto tutto io, i disegni e anche la parte letteraria, non ho avuto un ghost writer. Nella mia semplicità di scrittura ho la pretesa di avere il controllo di ciò che dico».

 

morgan e la casa gialla 2

Lei parte con una lettera al Ministro dei Beni culturali in cui fa una proposta, di che cosa si tratta?

«Casa gialla è realmente la mia casa dello sfratto, gli oggetti sono tutti veri, lancio un’asta online in cui una persona interessata diventa proprietario virtuale di quell’oggetto e con il ricavato di tutti gli oggetti venduti, io prenderò un luogo dove tutti sono proprietari. Un museo dove fare conferenze o visite scolastiche, e la sera si suona. Poi ho proposto di creare una sorta di albo in cui ci si iscrive come artisti in modo da dare un senso di organizzazione civile al lavoratore. Per cui un artista che vuole la tutela deve dare l’autorizzazione ad essere monitorato e dimostrare quanto vale… ma da vivo, non da morto».

 

Ora dove vive?

«Case casuali».

 

Aveva già in mente la trilogia?

morgan bugo

«L’ho già tutta scritta nella casa gialla mentre venivo sfrattato. Quello su Bugo l’ho scritto dopo Sanremo, nell’altro ho l’ambizione di pensare che dopo aver letto il libro tutti sappiano scrivere una canzone. Spiego ad un alieno in parole semplici cos’è una canzone e poi si scoprirà che in realtà l’alieno era mio padre. C’è quindi una vicenda autobiografica che troverete tutta nel glossario».

 

Che cosa è successo a Sanremo?

«È stato un gesto poetico divertente che ha a che fare con il palco, che io ho fatto entrare nella vita. Ho detto delle cose che lui non mi faceva dire, mi facevano bullismo da due mesi. Ho invitato Bugo a Sanremo per l’anno prossimo a ruoli inversi a fare Dov’è Morgan, lui deve riuscire a organizzare una roba del genere e io devo decidere se restare o andarmene. Anche soltanto con gag mi piacerebbe farla».

 

Amadeus secondo lei approverebbe?

bugo morgan dietro il palco

«Amadeus si è divertito, Fiorello era proprio preoccupato. Ma ragazzi questo è fare spettacolo, che devi fare tristezza? Io ho fatto una cosa che ha dato brio, ho ribaltato il concetto del testo e con otto versi ho dato la prova che non serve essere volgari o fare scandali particolari, io ho spazzato tutte le polemiche degli altri senza dire una parolaccia».

 

Su Facebook ha lanciato un contest sulla triste quarantena facendosi inviare dei video, sono arrivati?

morgan e la casa gialla 3

«Mi è arrivato tutto ho provato a montarlo, mi è venuta una malinconia pazzesca che mi ha portato ad una deriva assurda e adesso cercherò di recuperare quel materiale e metterlo in un'altra circostanza perché stavo davvero sprofondando. Mi piacciono le emozioni forti ma questa è stata una botta proprio. La quarantena per me è stata un’agonia vera».

morgan e la casa gialla 4

 

Ogni anno quando si parla dei nuovi giudici di X Factor spunta sempre il suo nome

MORGAN E BUGO

«Ma perché c’è ancora? Sembra una roba dell’altro secolo. Sarebbe bello per me fare qualcosa in tv che riguarda la competenza musicale, noto che il mio stile piace alle persone».

 

Cosa le piacerebbe?

«Vorrei fare un programma come Studio Uno Mina Gaber, con un immaginario rai super tecnologico».

 

Chi dovrebbe essere Mina?

LO SCAZZO TRA BUGO E MORGAN SUL PALCO DI SANREMOBUGO E MORGAN BUGO E MORGAN

«No questo glielo svelo alla prossima intervista».

LO SCAZZO TRA BUGO E MORGAN SUL PALCO DI SANREMO LA FACCIA DI AMADEUS DOPO LO SCAZZO TRA MORGAN E BUGOMEME SULLO SCAZZO TRA MORGAN E BUGOMARCO CASTOLDI - ESSERE MORGAN, LA CASA GIALLAIL SOGGIORNO DELLA CASA GIALLA DI MORGANMORGAN E IL DESTINO DELLA CASA GIALLAmorgan e la casa giallamorgan e la casa gialla 1LO SCAZZO TRA BUGO E MORGAN SUL PALCO DI SANREMO

Ultimi Dagoreport

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?