papa francesco fabio marchese ragona

ALTRO CHE FINE PONTIFICATO! È IN ARRIVO UN LIBRO BOMBA DI PAPA FRANCESCO - BERGOGLIO STA SCRIVENDO LA SUA AUTOBIOGRAFIA A QUATTRO MANI CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA - IL LIBRO USCIRÀ IN PRIMAVERA E SI INTITOLERÀ "LIFE - LA MIA STORIA NELLA STORIA" - IL PONTEFICE HA DECISO DI TOGLIERSI I "SASSOLONI" DALLE SCARPE: LA BIOGRAFIA SARÀ PIENA DI GIUDIZI SFERZANTI - ANCHE QUESTA VOLTA IL PAPA AVREBBE COORDINATO IL PROGETTO IN PRIMA PERSONA CON IL GIORNALISTA, CHE CONOSCE DA DIVERSI ANNI (IL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE DEL VATICANO NON NE SAPEVA NULLA) 

NUOVO LIBRO DI PAPA FRANCESCO A PRIMAVERA 2024 PER HARPERCOLLINS

 

papa francesco

(ANSA) - ROMA, 07 NOV - Un nuovo libro di Papa Francesco, 'Life. La mia storia nella Storia, ' sarà pubblicato nella primavera 2024 da HarperCollins in Italia, Stati Uniti, Uk, Canada, Brasile, Francia, Germania, Messico, Polonia, Portogallo, Spagna e Sudamerica. Nel libro il Santo Padre racconta per la prima volta la storia della sua vita attraverso gli eventi che hanno segnato l'umanità —dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale nel 1939, quando lui aveva quasi tre anni, fino ai giorni nostri. "In questo libro raccontiamo una storia, quella della mia vita, attraverso gli eventi più importanti e drammatici che ha vissuto l'umanità nel corso degli ultimi ottant'anni" racconta Papa Francesco.

BERGOGLIO INTERVISTATO DA FABIO MARCHESE RAGONA PER CANALE 5

 

"È un volume che vede la luce perché, soprattutto i più giovani, possano ascoltare la voce di un anziano e riflettere su ciò che ha vissuto il nostro pianeta, per non ripetere più gli errori del passato. Pensiamo, ad esempio, alle guerre che hanno flagellato e che flagellano il mondo. Pensiamo ai genocidi, alle persecuzioni, all'odio tra fratelli e sorelle di diverse religioni! Quanto dolore! Giunti a una certa età è importante, anche per noi stessi, riaprire il libro dei ricordi e fare memoria: per imparare guardando indietro nel tempo, per ritrovare le cose non buone, quelle tossiche che abbiamo vissuto insieme ai peccati commessi, ma anche per rivivere tutto ciò che di buono Dio ci ha mandato.

papa francesco fabio marchese ragona

 

È un esercizio di discernimento che dovremmo fare tutti quanti, prima che sia troppo tardi!" dice il Pontefice. Concepito con HarperCollins Italia, il volume rappresenta per l'editore un progetto globale. Lo annuncia oggi HarperCollins Publishers ed è la prima volta che il gruppo HarperCollins pubblica un libro di Papa Francesco. 'Life' è un viaggio straordinario lungo i decenni per ripercorrere le tappe più significative dei nostri tempi, attraverso i ricordi del Papa. Tra questi: la caduta del muro di Berlino, il colpo di Stato di Videla in Argentina, lo sbarco sulla Luna nel 1969 e anche la coppa del mondo del 1986 dove Maradona segnò il gol passato alla storia come 'La mano de Dios'.

 

papa francesco a che tempo che fa 3

Memorie di un pastore che, dal suo personalissimo punto di vista, narra gli anni dello sterminio nazista degli ebrei, dell'atomica su Hiroshima e Nagasaki, la grande recessione economica del 2008, il crollo delle Twin Towers, la pandemia, le dimissioni di Benedetto XVI e il conclave che lo ha eletto Papa col nome di Francesco. Eventi che si intrecciano con la vita del "papa callejero" che eccezionalmente riapre lo scrigno dei suoi ricordi per raccontare, con la schiettezza che lo contraddistingue, quei momenti che hanno cambiato il mondo. Papa Francesco lancia al contempo dei messaggi importanti sui temi più caldi d'attualità: le diseguaglianze sociali, la crisi climatica, la guerra, le armi atomiche, le discriminazioni razziali, le battaglie pro-Life.

 

l'orologio di bergoglio a che tempo che fa

La voce del Papa si alterna a quella di un narratore, Fabio Marchese Ragona, vaticanista del gruppo televisivo Mediaset, che in ogni capitolo descrive il contesto storico in cui il Papa ha vissuto. "Siamo onorati di pubblicare il libro di Papa Francesco" ha commentato Brian Murray, Presidente e Ceo di HarperCollins Publishers. "Dalla sua vita in Argentina alla sua nomina a Pontefice della Chiesa Cattolica, Papa Francesco ha vissuto una vita eccezionale, testimone di alcuni dei momenti più decisivi della storia recente. Non vediamo l'ora di portare la sua storia ai lettori di tutto il mondo" ha aggiunto Murray.

papa francesco 4papa francesco 6PAPA FRANCESCO NEGOZIO DI DISCHIpapa francesco 7 papa francesco fabio marchese ragona papa francesco in slovacchia 5BERGOGLIO ALL UDIENZA GENERALEJULIAN CARRON PAPA FRANCESCO 1fabio marchese ragona papa francesco

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…