È MORTO A 89 ANNI ROGER MOORE - L’ATTORE, CHE HA INTERPRETATO JAMES BOND IN SETTE FILM, ERA MALATO DI CANCRO DA TEMPO - NATO NEL 1927 A LONDRA DA UN POLIZIOTTO E UNA CASALINGA - DOPO 007, E' APPARSO NE 'I QUATTRO DELL'OCA SELVAGGIA' MA ANCHE IN 'SPICE GIRLS-IL FILM'...
(ANSA) - L'attore Roger Moore è morto oggi in Svizzera ad 89 anni, dopo ''una breve e coraggiosa battaglia contro il cancro'' ha confermato la sua famiglia.
Sir Roger Moore al ricevimento
Nato nel 1927 nel quartiere di Stockwell a Londra, Roger Moore è il figlio unico del poliziotto George Alfred Moore e della casalinga Lillian Pope. Durante la Seconda Guerra Mondiale frequenta la scuola di Battersea, ma a causa del conflitto è trasferito alla Holsworthy, nel Devon. In seguito studia alla Dr Challoner's Grammar School e s'iscrive all'Università di Durham, ma non si laurea. Roger infatti è interessato per lo più ad entrare nel mondo dello spettacolo e da adolescente entra all'Accademia Reale di Arti Drammatiche.
Le rette sono pagate dal regista Brian Desmond Hurst, che in seguito recluta Moore come comparsa nel suo film Il duca e la ballerina. Nella seconda metà degli anni '40 il giovane compare in numerosi film tra cui Cesare e Cleopatra dove conosce Stewart Granger, il suo mito cinematografico. All'Accademia ha anche la possibilità d'incontrare la sua futura collega Lois Maxwell, che nei film di James Bond vestirà i panni di Miss Moneypenny.
A 18 anni, poco dopo la fine della guerra, Roger è arruolato nel servizio militare dove riesce ad ottenere il grado di capitano e più tardi è al comando di una piccola compagnia di deposito nella Germania dell'Est per conto della Royal Army Service Corps. Dopo questa breve carriera nell'esercito Roger Moore si dedica completamente al cinema ed è accolto sotto l'ala di maestri come Spike Milligan. Nei primi anni '50 Roger lavora come modello in varie campagne pubblicitarie, tra cui se ne ricordano alcune di maglioni e dentifrici.
Questi precedenti saranno usati in futuro da certa critica per sminuire le credenziali dell'attore. Appare per la prima volta in televisione nel 1950 nello show Drawing Room Detective, uno spettacolo in cui si invitano gli spettatori a casa a scoprire indizi su crimini messi in scena. Il programma, presentato dal veterano della BBC Leslie Mitchell, vede anche la partecipazione di Alec Ross e Michael Ripper.
Nel 1953 si trasferisce degli Stati Uniti dopo aver ottenuto un contratto con la Metro Goldwyn Mayer, ma per sua stessa ammissione i suoi primi film con la grande major furono quasi tutti insuccessi. Si ricordano titoli come Oltre il destino (1955), Il ladro del re (1955) e Diana la cortigiana (1956), anche se con il precedente L'ultima volta che vidi Parigi si erano ottenuti risultati migliori al box-office.
Moore continua a spostarsi dal cinema alla televisione e in un primo tempo sembra avere più fama grazie a quest'ultima. Il suo primo ruolo importante è quello del cugino Beau nella serie Maverick ed attira l'attenzione del pubblico anche per merito di Ivanhoe, del 1958, e The Alaskans, datato 1959. Lo stesso anno Dirk Bogarde rinuncia ad interpretare il protagonista di Vento di tempesta e Roger Moore lo rimpiazza.
Nel 1962 firma un contratto per vestire i panni di Simon Templar, protagonista del serial Il Santo. Grazie a questo personaggio Moore è lanciato definitivamente come divo, facendosi conoscere in tutto il mondo. Più apprezzato all'estero che negli Stati Uniti, nemmeno la sua partecipazione alla serie tv Attenti a quei due, al fianco di Tony Curtis, serve a farlo amare dagli spettatori americani: Moore è sempre rimasto un mito solo in Europa.
Non sorprende che la star sia scelta come sostituto di Sean Connery per i film di James Bond, l'eroe creato da Ian Fleming che probabilmente gli darà maggiore fama. Il primo film in cui interpreta il personaggio è Agente 007, vivi e lascia morire, pellicola che incassa più dell'ultimo film con Connery, Agente 007, una cascata di diamanti. Moore impersonerà Bond in altri sei film, prima di passare il testimonio a Timothy Dalton, ritenuto più adatto al ruolo vista la giovane età.
Durante gli anni '70 Moore non si era limitato a lavorare nei film di 007, ma aveva preso parte a titoli come Ci rivedremo all'inferno (1976), I quattro dell'oca selvaggia (1978) e Attacco: piattaforma Jennifer (1979). Tra le partecipazioni più recenti dell'attore si ricordano quelle in Spice Girls - Il film (1997) e nel serial televisivo The Dream Team, del 1999. Oggi Roger Moore è ospitato spesso in televisione in talk show e documentari.