
È MORTO “IL RE DELLE CANZONI DEI CARTONI ANIMATI”: ICHIRO MIZUKI, VOCE ORIGINALE DELLE COLONNE SONORE DI “MAZINGA Z”, “JEEG ROBOT D’ACCIAIO” E “CAPITAN HARLOCK” È DECEDUTO A 74 ANNI PER UN TUMORE AI POLMONI, IN UN OSPEDALE DI TOKYO – A LUGLIO AVEVA ANNUNCIATO DI ESSERE IN CURA, MA HA CANTATO FINO ALL’ULTIMO: IL 27 NOVEMBRE È SALITO SUL PALCO PER L’ULTIMA VOLTA – AVEVA PIÙ DI 1200 CANZONI ALL’ATTIVO
È morto il cantante giapponese Ichiro Mizuki, voce originale delle colonne sonore di Mazinga Z, Tekkaman, Jeeg Robot d’acciaio, Mechander Robot, Capitan Harlock e Voltron. Soprannominato il «re delle canzoni dei cartoni animati», il cantante giapponese è morto il 6 dicembre per un tumore ai polmoni in un ospedale di Tokyo. Aveva 74 anni.
L’annuncio della scomparsa è stato dato oggi dal suo agente.
Mizuki, che a luglio scorso aveva annunciato di essere in cura per un cancro ai polmoni, ha cantato fino a pochi giorni fa: il 27 novembre si è esibito per l’ultima volta sul palco in sedia a rotelle.
La carriera
Mizuki, il cui vero nome era Toshio Hayakawa, era famoso per aver cantato la sigla della serie di robot Mazinger Z del 1972 e del cartone spaziale Captain Harlock di Leiji Matsumoto, oltre a molti altri successi.
Aveva debuttato nel 1968 come cantante di musica pop e aveva iniziato la sua carriera nelle canzoni di «anime» nel 1971.
Con oltre 1.200 canzoni all’attivo, tra cui la sigla dell’iconica serie televisiva «Tekkaman - Il Cavaliere dello Spazio», Mizuki aveva guadagnato popolarità anche all’estero, tenendo eventi a Hong Kong e Singapore.
ichiro mizuki 1
ichiro mizuki 6
capitan harlock.
jeeg robot d'acciaio.
ichiro mizuki 8
capitan harlock
tekkaman
ichiro mizuki 7
ichiro mizuki 3
jeeg robot d'acciaio
ichiro mizuki 4