CARTA CANTA E CARTA STRACCIA - ELKANN: "LA STAMPA" TORNA IN UTILE. RCS? SIAMO FIDUCIOSI, UN'AZIENDA QUASI FALLITA ORA È IN RISANAMENTO" - MARPIONNE, BOTTA DI ALLEGRIA: "IL LAVORO DI JOVANE È ADEGUATO. I NUMERI DI RCS DOVREBBERO ESSERE DECENTI. MA SE NE OCCUPA ELKANN"

1.EDITORIA: LA STAMPA TORNA IN UTILE. ELKANN, BUON 2014

ELKANN E MARCHIONNE ELKANN E MARCHIONNE

(ANSA) - "La Stampa ha avuto un buon 2014, abbiamo chiuso l'anno in utile". Lo afferma all'ANSA il presidente di Fca e di Italiana Editrice Spa, John Elkann, a Ginevra per il Salone dell'Auto. "Grazie al lavoro di tutta la squadra - dice - sul digitale abbiamo superato le 30mila copie vendute al mese, con una crescita dei ricavi del 20%".

 

2.EDITORIA: ELKANN,POSITIVE PROSPETTIVE 2015 ITALIANA EDITRICE

napolitano mario calabresi elkann napolitano mario calabresi elkann

 (ANSA) - Sono "molto positive" le prospettive per il 2015 di Italiana Editrice, la società nata dalla fusione di La Stampa e Secolo XIX. Lo afferma all'ANSA il presidente, John Elkann, oggi a Ginevra per l'apertura alla stampa del Salone dell'Auto. "Il 2015 è un anno con prospettive molto positive - dice - L'abbinamento La Stampa Secolo XIX ha migliorato il prodotto e stimiamo una crescita del digitale, sia per quanto riguarda la diffusione che per i ricavi della pubblicità. Siamo dunque molto soddisfatti - sottolinea Elkann - per l'operazione annunciata lo scorso anno".

MONTEZEMOLO MARIO CALABRESI JOHN ELKANN ANDREA AGNELLI MONTEZEMOLO MARIO CALABRESI JOHN ELKANN ANDREA AGNELLI

 

3.RCS: ELKANN, RISANAMENTO IN CORSO POSITIVO PER FUTURO

 (ANSA) - In Rcs "è in corso un'opera di risanamento, portata avanti con successo dall'attuale management, che le permette di avere prospettive positive per il suo futuro". Lo ha detto all'ANSA John Elkann, presidente di Fca e primo azionista di Rcs, "società - precisa a margine del Salone dell'Auto di Ginevra - che però non controlliamo". "Rcs - ricorda ancora Elkann - presenterà i risultati del 2014 nel consiglio dell'11 marzo. Siamo fiduciosi nell'aver visto come una società quasi fallita nel 2012 si sia risanata".

il twitt di John Elkann alla fine della sua intervista da parte di de Bortoli il twitt di John Elkann alla fine della sua intervista da parte di de Bortoli

 

4.RCS: MARCHIONNE, SODDISFATTI COME VA AVANTI PARTITA

 (ANSA) - "In Fca chi gestisce la partita Rcs è John Elkann. Siamo soddisfatti di come sta andando avanti la partita e lo vedremo dai numeri, che dovrebbero essere decenti". Così Sergio Marchionne al Salone dell'Auto di Ginevra. "Jovane sta facendo un lavoro adeguato - aggiunge - starà poi agli azionisti risolvere gli eventuali problemi futuri".

 

 

de Bortoli intervista il giovane editore John Elkann Presidente LA Stampa de Bortoli intervista il giovane editore John Elkann Presidente LA Stampa

5.EDITORIA: CONSIGLIO LIGURIA, SALVARE IL CORRIERE MERCANTILE

 (ANSA) - "Subito i fondi dell'editoria al Corriere Mercantile per salvare la pluralità dell'informazione". Lo ha chiesto il Consiglio regionale della Liguria approvando oggi all'unanimità un ordine del giorno di Ezio Chiesa (Liguria Cambia) che evidenzia "la difficile situazione del quotidiano genovese Corriere Mercantile" e impegna la giunta a "attivarsi nei confronti del Governo affinché stabilisca in tempi rapidi norme certe per quanto riguarda l'assegnazione dei contributi sull'editoria".

 

Si chiede anche di attivarsi "di concerto con la cooperativa Giornalisti&Poligrafici (proprietaria del giornale, ndr) nei confronti del mondo economico al fine di individuare eventuali imprenditori disposti a investire sulla testata". Nel documento si ricordano le antiche origini della testata, nata nel 1824, e le scelte editoriali: la costituzione in una cooperativa composta da giornalisti e poligrafici, il passaggio dall' edizione pomeridiana a quella del mattino con la vendita in abbinamento a La Stampa.

 

CARLO PERRONE JOHN ELKANN CARLO PERRONE JOHN ELKANN

"Scaduto il contratto con la società editrice torinese, il quotidiano dal primo marzo scorso è tornato in edicola in veste autonoma, ma deve affrontare una difficile situazione finanziaria a causa delle incertezze collegate all'erogazione dei contributi statali sull'editoria" si legge nell'ordine del giorno. "La ventilata chiusura - si legge nel documento - oltre a rappresentare un ulteriore ridimensionamento della pluralità dell'informazione mette a rischio diversi posti di lavoro con la conseguente successiva difficoltà di collocazione, vista la crisi che attanaglia l'editoria e il settore dell'informazione in genere".

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...