ema stokholma

LA SINDROME DI STOKHOLMA – LA DJ E CONDUTTRICE EMA STOKHOLMA FESTEGGIA DA SINGLE I SUOI 40 ANNI: “LE RELAZIONI METTONO LE CATENE, DEVO ESSERE LIBERA NEI MIEI MODI DI ESSERE, DI PARLARE, DI VESTIRE. SONO UNA ROMPIPALLE” – E SULLA FINE DELLA STORIA CON ANGELO MADONIA, NATA A “BALLANDO CON LE STELLE”, RIVELA: “LUI AVEVA DUE BIMBE E MI SONO AVVICINATA AL MONDO DELL’INFANZIA. MA NON HO MAI PENSATO ALLA MATERNITÀ” – L'INFANZIA DA INCUBO,L'AMICIZIA SPECIALE CON ANDREA DELOGU E IL DIFFICILE RAPPORTO CON I SOLDI… – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Silvia Funarole per www.repubblica.it

 

ema stokholma

“Voglio essere felice, e mi creda: si può decidere di esserlo”. Ema Stokholma compie oggi, 9 dicembre, 40 anni. Sensibile e empatica, l’ex ragazza con i capelli fucsia, stangona col fisico da modella, dj, pittrice, scrittrice, conduttrice, cantante, oggi bionda col sorriso da bambina, ha vissuto tante vite. “Quante? Forse sette, otto. Sono stata male, mi sono ritrovata, sono rinata, non penso che si debba sempre guardare indietro ma bisogna sperare nel futuro, e quando dico che anche la felicità dipende da noi, lo dico perché bisogna impegnarsi a essere felici. Io lo sono”.

 

Nel libro autobiografico Per il mio bene ha raccontato la sua storia, le violenze subite dalla madre, la fuga, la vita randagia. […]

 

Si sente comica?

“Sì. Mi piace fare il pagliaccio. Una volta un tizio ha scritto: ‘Sei completamente scoppiata’. Il miglior complimento che potesse farmi”.

 

[…]

 

EMA STOKHOLMA

Quaranta anni, cifra tonda: primo bilancio?

“Sono molto molto molto felice della mia vita, ogni giorno lo dico a me stessa: oggi sei proprio felice. Ed è meraviglioso, sono stata dalla psicologa e ho riso per un’ora. Per me la felicità è anche una scelta, nonostante tutto quello che ci può capitare, di bello e di brutto, noi abbiamo tutto. La vita è nelle nostre mani. Ce ne possiamo rendere conto ogni giorno, con tutti i problemi. Ma bisogna essere felici”.

 

[…]

 

Nel suo libro ha raccontato un’infanzia molto difficile: ha fatto davvero pace col passato?

“Sulla mia storia oggi voglio fare ironia, il periodo peggiore risale a 30 anni fa, oggi posso riderci sopra. Quel periodo mi ha reso la persona che sono, è la verità, non cambierei la mia vita con quella di qualcun altro. Ho faticato tanto, quegli anni mi aiutano a capire chi sono, devo perdonare le mie insicurezze, ci ho lavorato su. Ho accettato quello che è stato. Nell’infanzia non sono mai stata gratificata, ero sempre considerata brutta, non meritavo niente. Quel viaggio è stato intenso, ma oggi sono libera”.

EMA STOKHOLMA

 

Ballando con le stelle è stato davvero un punto di svolta?

“Assolutamente sì. Un grande insegnamento, mi ha insegnato ad avere confidenza col palco, mi imbarazzo molto meno, fisicamente mi vergognavo di farmi vedere, Ballando mi ha aiutato tanto, lo rifarei. Sei coccolato, ti senti protetto, lavoravo dalle 8 la mattina alle 23, una super esperienza”.

 

E aveva trovato anche l’amore con Angelo Madonia. Perché vi siete lasciati?

“Io sono una donna libera, le relazioni mettono le catene, devo essere libera nei miei modi di essere, di parlare, di vestire, di avere le mie amicizie. Libertà non vuol dire dormire con altre persone, ma voglio essere libera di essere me stessa, come mi sento. Sto anche bene da sola… Sono una rompipalle”.

 

ema stokholma angelo madonia

Ha mai pensato alla maternità?

“Mai. Non è un mio desiderio diventare madre, Angelo aveva due bimbe e mi sono avvicinata al mondo dell’infanzia, mi mancava una parte. Sono in contatto con loro, ci sono e ci sarò sempre, a distanza perché rispetto tutti. Le mamme lo sanno. Però se qualcuno ha bisogno di me, corro”.

 

La sua migliore amica è Andrea Delogu, da sempre: cosa vi accomuna?

“È una persona che mi vuole bene, è come se io fossi lei, non so spiegarlo. Vuole per me il meglio e io voglio per lei la stessa cosa, ci guardiamo sbagliare ma ci rispettiamo. Sono tanti anni che ci conosciamo. È capitato di avere fidanzati gelosi che non capiscono il valore dell’amicizia, invece è importante avere una grandissima alleata”.

 

[…]

ema stokholma

 

Oggi il suo rapporto con lo specchio com’è?

“Mah. A un certo punto devi fare pace con la tua immagine. Oggi sono abbastanza serena, sto bene, voglio amarmi. Comunque questo corpo ha resistito alla depressione, a momenti difficili, anche alla vita per strada. Devo ringraziarlo perché mi ha portato avanti lo stesso. Mi piace vestirmi da uomo con i maglioni XXXL, ho 43 di piede. Spesso i miei ragazzi si sono vestiti nel mio armadio”.

 

Da ragazza ha vissuto per strada a Londra: come ricorda quel periodo?

“Ero molto molto giovane, ho fatto questa scelta estrema. A volte capisco cosa si prova a mollare tutto, poi ogni storia è a sé, ma capisco cosa ti spinge a farlo, a mollare chi ti ha mollato. Anche quello ti dà un senso di libertà, mi sentivo libera ma non lo ero. È stato un grande insegnamento, potevo fare un altro tipo di scelta invece volevo toccare il fondo in qualche modo. Poi è stato bello rinascere, perché poi ho dovuto fare la vera scelta, tra la morte e la vita. Questo percorso mi è servito, ho vissuto sette, otto vite”.

EMA STOKHOLMA ANGELO MADONIA

 

Oggi è soddisfatta?

“Oggi sono adulta, amo il lavoro che faccio, la radio è il mio elemento, la amo come la fanno a Radio2. Posso essere me stessa, mi sento rappresentata in quello che faccio: per fare la radio leggo, vado al cinema, vado alle mostre, parlo con la gente. Mai fatto prima un lavoro così stimolante, è come andare all’università. Mi sento una ventenne, è fighissimo”.

 

[…]

 

EMA Stokholma

Come va con la cancellazione dei tatuaggi?

“Essere me stessa vuol dire anche prendere possesso del mio corpo. Avevo dato corda a una moda che è passata, c’è stata quella di colorarsi i capelli, poi mi sono riempita di tatuaggi. Non li reggo più ma è doloroso farli sparire, mesi e mesi, e tra una seduta e l’altra 45 giorni di pausa. Ora ho un po’ mollato poi riprenderò il laser. Il percorso è lungo”.

 

Che rapporto ha con i soldi?

“Sono discalculica, ho difficoltà a fare i calcoli, non concepisco i numeri. Ma ho una grande commercialista, mi ha aiutato, mi ha insegnato tante cose. Per prima cosa ha detto: ‘Devi costruire per il tuo futuro’, ma io non pensavo di avere un futuro. Quindi ringrazio Ivana”.

EMA Stokholmaema stokholma andrea delogu 2ema stokholma andrea delogu 7Ema Stokholmaema stokholma 9Ema StokholmaEma StokholmaEMA StokholmaValentina Pegorer Ema StokholmaEma StokholmaEma StokholmaEma StokholmaEma Stokholma Andrea Delogu EMA STOKHOLMA Ema StokholmaEma StokholmaEma Stokholmaema stokholma andrea delogu 6ema stokholmaema stokholma foto di baccoema stokholma angelo madoniaangelo madonia ema stokholmaanna ammirati ema stokholma foto di baccoema stokholma foto di bacco

Ultimi Dagoreport

francesco milleri gaetano caltagirone philippe donnet andrea orcel unicredit generali

DAGOREPORT – GENERALI DELLE MIE BRAME: L’AGO DELLA CONTESA POTREBBE ESSERE ANDREA ORCEL, BANCHIERE IRRAGGIUNGIBILE NEL CAMPO DELLE ACQUISIZIONI E FUSIONI. L’AD DI UNICREDIT, CHE HA IN TASCA IL 5,2% DEL LEONE DI TRIESTE (UN ALTRO 5 SAREBBE NEL CASSETTO) ASPETTERÀ L’ULTIMO MINUTO PER DECIDERE CON CHI STARE, IN BASE A QUALI VANTAGGI OTTERREBBE UNICREDIT (BANCA GENERALI? BPM? MEDIOBANCA?) – ALTRO NODO: IL 4,82% DI BENETTON - IN CASO DI SCONFITTA DEL DUO FILOGOVERNATIVO CALTA-MILLERI SUL LEONE DI TRIESTE, DIPENDERÀ IL FUTURO DI MEDIOBANCA, SOTTO OPA DI MPS. POTREBBE ANCHE SUCCEDERE L’ARRIVO DI UN CAVALIERE BIANCO (BANCA INTESA? UNICREDIT?) CON UNA CONTRO OPA…

antonella antonia rosa costanzo - ex moglie di paolo berlusconi vittorio feltri

DAGOREPORT - ALLA VENERANDA ETÀ DI 81 ANNI, VITTORIO FELTRI ANCORA IGNORA CHE IL GALANTUOMO GODE E TACE. COME QUANDO HA SPIFFERATO IL MOTIVO DELLE SUE DIMISSIONI DALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE”: “ME LA FACEVO CON LA MOGLIE DELL’EDITORE”, ALIAS PAOLO BERLUSCONI - OVVIAMENTE LA REAZIONE DI ANTONELLA COSTANZO NON SI È FATTA ATTENDERE. E VITTORIONE HA PENOSAMENTE RINCULATO: “IL NOSTRO RAPPORTO ERA DI SIMPATIA E AMICIZIA” - DA PARTE SUA ANTONELLA COSTANZO CI TIENE A FAR SAPERE A DAGOSPIA LA SUA VERSIONE DEI FATTI… – VIDEO

milan gerry cardinale zlatan ibrahimovic marcella verini giorgio furlani pierdonato vercellone donato

DAGOREPORT – ALTA TENSIONE AL MILAN TRA IL SENIOR ADVISOR IBRAHIMOVIC E L’AD FURLANI. LA SOCIETA’ E’ SPACCATA IN DUE FAZIONI: DA UNA PARTE CARDINALE, IBRA E LA POTENTISSIMA COMUNICATRICE DI RED BIRD E ELLIOTT MARCELLA VERINI, DALL’ALTRA FURLANI E IL CAPO DELLA COMUNICAZIONE DEL CLUB PIERDONATO VERCELLONE. LE DUE ANIME SI RIMBALZANO LA RESPONSABILITA’ DEL MANCATO INGAGGIO IN ESTATE DI ANTONIO CONTE – FURLANI GODE DELLA FIDUCIA DI PAUL SINGER, CHE CON ELLIOTT È DI FATTO IL PADRONE OMBRA DEL MILAN. È PROBABILE CHE IN ESTATE QUALCUNO SALTERÀ, SE NON TUTTI…

maurizio gasparri simona agnes

FLASH! - MAI DIRE RAI: PER IL FORZISTA MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA COMMISSIONE VIGILANZA, SIMONA AGNES NON ESISTE, FDI SE NE FOTTE E SONO INIZIATE LE PRESSIONI SU GIANNI LETTA PER CONVINCERE LA SUA PROTETTA, SIMONA AGNES, PLURI BOCCIATA PER LA PRESIDENZA DEL CDA RAI, A DIMETTERSI LIBERANDO COSI' UN POSTO A UN NOME CHE POSSA OTTENERE I VOTI ANCHE DELL'OPPOSIZIONE... – LA REPLICA DI GASPARRI A DAGOSPIA: “OVVIAMENTE LA NOTIZIA CHE AVETE PUBBLICATO SU ME E SULLA AGNES È L’ESATTO CONTRARIO DELLA VERITÀ”

giorgia meloni donald trump

DAGOREPORT - LA "SPECIAL RELATIONSHIP" DI GIORGIA MELONI CON DONALD TRUMP ERA SOLO NELLA TESTOLINA BIONDA DELLA DUCETTA: QUANDO SI TRATTA DI COLPIRE L'EUROPA, IL TYCOON NON FA DISTINZIONI (LE TARIFFE AL 25% COLPIRANNO ANCHE L'ITALIA, MENTRE IL REGNO UNITO SARÀ ESENTATO) E LA PRESUNTA AMICIZIA CON LA "MERAVIGLIOSA LEADER" ITALIANA VA A RAMENGO - L'HANNO CAPITO ANCHE A DESTRA: BASTA SBIRCIARE IL TITOLONE DI PRIMA PAGINA DEL "GIORNALE" DI OGGI ("TRUMP, I PRIMI DUBBI DELLA LEGA") E ASCOLTARE LE PAROLE DEL MINISTRO URSO (FRATELLI D'ITALIA): "L'AMERICA PUNTA A DIVIDERE GLI ALLEATI EUROPEI" - LA "THATCHER DELLA GARBATELLA" E' INSOFFERENTE PER L'ATTIVISMO DI MACRON E STARMER MA I DUE SONO LEADER DI PAESI "PESANTI", CON ARMI NUCLEARI - PRIMA O POI L'UNDERDOG DOVRÀ ACCORGERSI CHE BACIARE LA PANTOFOLA DI "KING TRUMP" NON È STATA UNA BUONA IDEA...

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? ELLY, QUANDO LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTI SINISTRATI ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)