vacchi

ENJOY! VACCHI, UN COMPLEANNO SUI TACCHI L' IMPRENDITORE IDOLO DEI SOCIAL OGGI COMPIE 51 ANNI: L' ULTIMO BALLETTO IN COSTUME DA DONNA E TACCO 12 HA AVUTO OLTRE 5 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI - “LA SUA GIOVINEZZA È VOLATA VIA. GLI DISPIACERÀ, O FORSE LO SAPRÀ, MA GLI MANCA QUELLA FRESCHEZZA CHE TANTI SUOI COETANEI HANNO. IL BALOCCO ABBRONZATO CHE CAZZEGGIA NON HA PIÙ NULLA DI GIOVANE…" - VIDEO

 

Concita Borrelli per il Messaggero

 

 

vacchi

Erano gli 80. Gli anni fab della disco-music. Certo, la nostra un sottoprodotto di quello che avveniva gia da un po' in America e in Inghilterra. Ma Sandy, nato Aleksander Marton in Zagabria, scoperta del grande Claudio Cecchetto, con un brano, un solo brano, ci fece assaporare un acerbo edonismo.

 

Anche proibito. Il suo People from Ibiza mise in pista tutti quando Ibiza non era ancora per tutti, un' isola che conservava una sua magia, un sottotesto hippie che ne faceva ancora luogo di mistero e chi ci andava aveva poi il dovere di un racconto leggendario.

 

Oggi però che Marton festeggia 35 anni di carriera al Living di Misano, comune di Rimini, noi festeggiamo i cinquantuno anni di Gianluca Vacchi che da Ibiza va e viene. Chi è costui lo sappiamo senza fingere snobismi.

 

Vacchi from Ibiza è una certezza come e più del caldo che ci sta assillando. Per un attimo abbiamo pensato, per questa estate, di averli scampati e lui e l' anticiclone. Ed invece, madidi, ci tocca dal web lo spettacolo di sudditi ustilanti, aggrappati ad una consolle, quella di Amnesia, in attesa che mister Enjoy, lì dj resident, dica, faccia, smorfieggi, ammicchi, indugi, rida, urli, celebri qualsiasi cosa, qualsiasi qualunquistica cosa, che assomigli alla spensieratezza, al bon vivre, al sinceramente me ne fotto.

 

vacchi

IN UFFICIO Vacchi Gianluca da Bologna non è un uomo venuto dalla strada, un self-made-man, inquieto e per se stesso pericoloso. Ha ereditato fortune grosse (vedi Ima, Industrie macchine automatiche) e in ufficio andava pettinato con i capelli all' indietro come un bolognese da manuale, e in affari e nell' accento. E poi, per usare un' espressione che rende, chissà cosa gli avrà detto il cervello. Un giorno appare in un video e improvvisa un balletto. Abbronzato, tatuato, gambe nervose, muscoli lavorati, Gianluca Vacchi balletta. Senza grazia, ma con ritmo.

 

Lo fa da prati verdi e terrazzini e spiaggette di yacht. Lo fa con flûte di champagnini tra le mani che a scriverlo è peggio che a dirlo. Lo fa con ragazze che, certamente non lo sono, ma ci appaiono quali figuranti di uno show usa e getta dei più insulsi e destrutturati, neanche le sigle del primo Biscione. Vacchi balletta e posta, con apparente autoironia. L' ultima uscita, dalla porta della sua finca di Ibiza, gli ha scatenato cinque milioni di visualizzazioni, le nostre comprese.

vacchi

È un invito ad essere se stessi, a prendersi in giro, a non curarsi degli altri. Se la gente non lo capisce, pazienza.

 

Così ha dichiarato dai microfoni di Radio Deejay.

In costume intero, tacco 12, balletta sulle note di In my feelings, ultimo tormentone di Drake che ha dato vita alla Kiki challenge. Sfida aperta sul web al ritmo di questo brano, ma come lo fa Vacchi nessuno. Come invita lui ad essere stessi, nessuno! Vacchi è se stesso così conciato?

 

Non lo abbiamo capito, ma certo ha il gusto di libertà gratuite, leggere leggere. Da bolognese smart studia pure. Studia le musiche, i passetti, i video, le foto e gli arredi delle sue ville. E se Loro, l' ultimo bello ed incompreso film di Sorrentino, parte con una pecora che entra in un salotto di Villa Certosa per creparne stecchita, lui, Vacchi, nella sua villa a Miami le pecore se l' è messe di plastica, come un Mida che rende finto tutto quel che tocca. E qui il genio. Aver creato una Vacchiland, un luogo che non esiste, un paese dei balocchi dove l' unico balocco è lui. Burattino che se, riposto in baule, soldi non ne perde, se in scena, ne guadagna e pure tanti. Burattino che si fa visualizzare, prendere in giro, ammirare, imitare, biasimare con il solo suo apparire, che più che bizzarro è profondamente kitsch e allegro come un vera stanza dei giochi deve essere.

vacchi

 

Gianluca Vacchi stravaccato sulle gioie della vita, vuole assurgere a guru provocatore, e ci riesce se come risultato finale raccoglie milioni di follower sul web e migliaia di corpi in pista che ad Ibiza vanno per sudare più di quanto non capiti a noi qui. Nel mentre il cugino conduce la loro multinazionale, egli si fa sempre più internazionale. E discoteche e radio se lo contendono.

 

L' ALLEGRIA Ora però dobbiamo riflettere, spegnendo i riflettori, la musica, rientrando in rada, guardando l' alba e spiare Vacchi per quello che è. In una foto del 2008 è un quarantenne, anche un po' cumenda, ma con la faccia di ragazzo. Oggi, proprio oggi, che compie solo cinquantuno anni, beh, ne dimostra tanti tanti di più. La sua giovinezza è proprio volata via. Gli dispiacerà, o forse lo saprà, ma gli manca quella freschezza che tanti suoi coetanei hanno. Il balocco abbronzato che cazzeggia quale icona di allegra ricchezza, non ha più nulla di giovane, al più è un giovanilista come fosse un anziano curato e di provincia baciato da fortune e donne.

 

GIANLUCA VACCHI CON IL COSTUME DA DONNA E TACCHI

Non ha giovane la pelle, né lo sguardo. Non profuma di quella seconda chance che oggi a cinquanta ci concediamo un po' tutti. E forse perché Vacchi gioca come i ragazzini a scuola, al parco, sulla sabbia. E questo fa vecchio, fa nonno che non si arrende. Vacchi dovrebbe stasera postare una foto di spalle al tramonto, una foto rubata. Abbracciato ad un amore vero. E i suoi follower, più che sorpresi, sì che alzerebbero il calice d' augurio con un sincero Enjoy yourself.

 

GIANLUCA VACCHI CON IL COSTUME DA DONNA E TACCHIvacchi e briatore al twiga di pietrasantaGIANLUCA VACCHI NEL VIDEO LOVEGIANLUCA VACCHI NEL VIDEO LOVEGIANLUCA VACCHI NEL VIDEO LOVEGIANLUCA VACCHI NEL VIDEO LOVEGIANLUCA VACCHI NEL VIDEO TRUMP ITGIANLUCA VACCHI NEL VIDEO TRUMP ITGIANLUCA VACCHI NEL VIDEO LOVEvacchivacchivacchivacchiGIANLUCA VACCHI CON IL COSTUME DA DONNA E TACCHIgianluca vacchi balla gianluca vacchi ballaGIANLUCA VACCHIMIRKO SCARCELLA E GIANLUCA VACCHIMIRKO SCARCELLA E GIANLUCA VACCHIGIANLUCA VACCHIvacchiGIANLUCA VACCHIpatrizia bonetti gianluca vacchigianluca vacchi giorgia gabrieleMIRKO SCARCELLA E GIANLUCA VACCHI 2GIANLUCA VACCHI CON IL COSTUME DA DONNA E TACCHI

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...