“TRUMP NON ARRIVERA’ A FINE MANDATO, QUALCOSA LO ABBATTERA'” - LA SCRITTRICE ERICA JONG SULLE BARRICATE: “DOBBIAMO CREARE UN MOVIMENTO DI RESISTENZA CONTINUA, COME QUELLO CHE PIEGO’ NIXON, PER FAR CADERE “THE DONALD” - "POTERE AL POPOLO? MA QUANDO MAI? HA FORMATO IL GOVERNO CON PIÙ MILIARDARI NELLA STORIA DEGLI USA"
Paolo Mastrolilli per la Stampa
«Dobbiamo creare un movimento di resistenza permanente, come negli Anni Sessanta, per far cadere Trump».
Erica Jong quella generazione l' aveva interpretata con «Paura di Volare», ora spera che la marcia delle donne la rigeneri.
Come ha giudicato il discorso di insediamento del Presidente?
«Ho avuto l' impressione che stiamo per andare in guerra. Non la guerra al terrorismo o l' intervento in Afghanistan, ma un vero conflitto di grandi proporzioni. Un discorso così lo fa solo un Presidente che cerca il pretesto per scatenare una guerra».
Ma il terrorismo islamico non esiste?
«Sì, ma l' Isis sta perdendo, grazie alla strategia adottata dall' amministrazione Obama. Esiste ancora, ma non è più forte come prima, e Trump si prenderà il merito della vittoria».
il giorno dell insediamento di donald trump 5
Ha detto che vuole restituire il potere al popolo.
«Ma quando mai? Ha formato il governo con più miliardari nella storia degli Stati Uniti, e quasi senza rappresentanza per le minoranze e le donne. Come si può essere così ingenui da credere che il popolo sarà al centro della sua azione?».
Ha detto che metterà l' America al primo posto.
«Lui non lo sa, perché non legge nulla, ma cita lo slogan dell' America fascista vaneggiata da Charles Lindbergh».
MARCIA DELLE DONNE CONTRO TRUMP
Vuole rilanciare l' economia e creare più posti di lavoro.
«Questa è un' altra bugia. L' economia americana era stata distrutta dalla precedente amministrazione repubblicana, è stata salvata da Obama. Questo è stato il risultato epocale degli ultimi otto anni sul piano della politica interna. Non tutti sono soddisfatti, ma l' America ha evitato la bancarotta, la disoccupazione è scesa al 5%, la crescita è costante da anni. Trump arriva al potere e incasserà il frutto del lavoro di Obama, impadronendosi di un risultato che non ha prodotto lui. La verità è un' altra».
Cioè?
MARCIA DELLE DONNE CONTRO TRUMP
«Nel suo discorso Trump ha presentato una visione apocalittica dell' America, non vera, che forse esisteva otto anni fa a causa di Bush, solo per avere la scusa per distruggere tutto quello che ha creato Obama, dalla riforma sanitaria ai diritti di gay e donne. Sarà un disastro, che farà soffrire milioni di persone».
Per questo le donne sono scese in piazza?
«Non credo che Trump completerà il suo mandato: i rapporti con la Russia, i conflitti di interessi, qualcosa lo abbatterà. Noi dobbiamo facilitare questo processo, creando una resistenza costante e asfissiante, come quella che piegò Nixon». [P. MAS.]