
ORA ET AMMIRA - 'VOLTE CELESTI' E' L'IPNOTICA INSTALLAZIONE DI MIGUEL CHEVALIER NELLA CHIESA GOTICA DI SANT'EUSTACHIO A PARIGI: INTRECCI DI LUCI E COLORI ACCOMPAGNATI DA ORGANO E CORO E TUTTI SDRAIATI A VEDERE LE STELLE DIGITALI - VIDEO
Nina Azzarello per “Design Boom”
VIDEO “VOLTE CELESTI A PARIGI”
sant eustachio diventa galassia
Nella chiesa parigina di Sant’Eustachio, risalente al sedicesimo secolo, Miguel Chevalier ha realizzato una installazione generativa che interagisce con la incredibile architettura gotica.
Il lavoro è stato presentato in occasione della Notte Bianca, si intitola “Voûtes Célestes”, volte celesti, ed è stata proiettata nella navata centrale, sulle volte del transetto, creando una coreografia dinamica di luci e colori, e una costellazione che affascina gli spettatori.
L’opera è accompagnata dalla musica improvvisata di Baptiste-Florian Marle-Ouvrard, organista ufficiale di Sant’Eustachio, e dai canti del coro. L’effetto è stupefacente, con forme che si muovono in tempo reale, 35 colori diversi che si intrecciano in reti sinuose, bagno di luce in universo cangiante.
miguel chevalier volte celesti
Gli spettatori sono invitati a vagare per la chiesa, guardare in alto da ogni angolo, e anche a sdraiarsi, se vogliono. L’atmosfera è di contemplazione in uno spazio sacro.
miguel chevalier installazione
miguel chevalier cielo digitale
miguel chevalier installazione in chiesa
costellazioni di miguel chevalier
gli intrecci di miguel chevalier
il cielo a sant eustachio
miguel chevalier crea volte celesti a parigi
miguel chevalier a sant eustachio
miguel chevalier opera parigina