luca barbareschi stefano lorenzetto

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI! - LUCA BARBARESCHI: “IL RICORDO PIÙ BELLO DELLA MIA ESPERIENZA IN PARLAMENTO? I 150 ANNI DELLA REPUBBLICA”. POTRÀ RIVIVERLO NEL 2096, VISTO CHE NEL 2011, QUANDO SI FESTEGGIÒ IL 150° DELL’UNITÀ, LA REPUBBLICA, NATA NEL 1946, AVEVA SOLO 65 ANNI - MASSIMO FINI: “CHI ESCE PARECCHIO AMMACCATO DA QUESTA TORNATA È MARIO DRAGHI CHE È STATO VISTO AGGIRARSI NELLE VIE INTORNO A PALAZZO CHIGI E A MONTECITORIO CON UN PIATTINO IN MANO PER ‘PIETIRE’ I VOTI DA QUESTO O DA QUELLO”. IL VERBO CORRETTO È 'PIATIRE'"

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi”

(http://www.stefanolorenzetto.it/telex.htm)

 

STEFANO LORENZETTO

«Il ricordo più bello della sua esperienza in Parlamento?», chiede Elvira Serra all’attore Luca Barbareschi, intervistandolo sul Corriere della Sera. Risposta: «Le celebrazioni per i 150 anni della Repubblica.

 

Sono entrato con al braccio il Tricolore del mio papà, partigiano bianco». Evidentemente intervistato e intervistatrice fanno coincidere la nascita della Repubblica con la proclamazione dell’Unità d’Italia.

 

luca barbareschi foto di bacco

Comunque Barbareschi potrà rivivere il suo ricordo più bello nel 2096, visto che nel 2011, quando si festeggiò il 150° dell’Unità, la Repubblica, nata nel 1946, aveva solo 65 anni.

 

***

dacia maraini foto di bacco

Dopo la bocciatura del referendum sull’eutanasia, decisa dalla Corte costituzionale, Caterina Pasolini intervista sulla Repubblica la scrittrice Dacia Maraini e le prospetta questa osservazione: «Lo Stato non punisce il suicida». Vostro onore, mi appello alla clemenza della morte. (Ecco la prova che la morte estingue il reato).

 

esercitazioni militari russe

***

Alberto Simoni, corrispondente della Stampa da Washington, parla della Germania, che «sul suo territorio ospita il grosso delle 80mila truppe statunitensi dislocate in Europa». In effetti spesso si esprimono così le 10.000 genti nei giornali.

 

***

aldo grasso

Nella sua rubrica A fil di rete, sul Corriere della Sera, Aldo Grasso parla di Alexandre Gustave Eiffel, artefice del celeberrimo monumento parigino: «Che cosa lo fece cambiare idea e disegnare un progetto allora avveniristico come la torre che porta il suo nome?». Avveniristico anche il pronome lo al posto di gli, professore.

 

***

susanna tamaro 2

Incipit dell’editoriale di Maurizio Belpietro sulla Verità: «Susanna Tamaro scrisse quasi trent’anni fa un libro di successo che si chiamava Va dove ti porta il cuore». Lo stesso errore è ripetuto nel periodo conclusivo: «Alla fine, l’autrice di Va dove di (sic) porta il cuore ricorda al premier il gioco dell’infanzia». Il romanzo si chiama tuttora Va’ dove ti porta il cuore, con il va’ apostrofato, segno del troncamento (di vai) contemplato dall’imperativo presente del verbo andare.

 

***

Economia Corriere - Caro bollette fino al 20220

Da un servizio di Nadja Bartolucci, apparso sul sito di Prima Comunicazione, mensile specializzato sul mondo dei mass media, apprendiamo che secondo Pasquale Tridico, presidente dell’Inps, la situazione patrimoniale dell’Inpgi (Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani) «era oggettivamente troppo stretta per essere recuperata, il disavanzo era insostenibile», in quanto «il numero degli entranti nel mercato del lavoro, circa 1.000 è la metà di coloro che vi escono (500)».

 

A parte il vi al posto del ne, se 1.000 è diventato la metà di 500, ci pare che il giornalismo non abbia futuro, e non ci riferiamo agli aspetti previdenziali.

pasquale tridico 2

 

***

Di norma, in questa rubrica vengono condonati i refusi (inevitabili nel nostro mestieraccio), tranne nei casi in cui sortiscono effetti esilaranti.

 

E questo di Fausta Chiesa, apparso su L’Economia, supplemento del Corriere della Sera, a prescindere dal «periodo del boom» e dal «boom di questo periodo», ci pare rimarchevole: «L’accelerazione si registra proprio nel periodo del boom dei prezzi dell’energia e del caro-bollette, per sfruttare la possibilità di avere offerte a un prezzo inferiore rispetto al boom di questo periodo, che gli analisti ritengono calerà a partire dal secondo semestre 20220». Siete avvisati.

mario draghi in conferenza stampa 2

 

***

«Chi esce parecchio ammaccato da questa tornata è Mario Draghi che abbandonata la sua algida figura è stato visto aggirarsi nelle vie intorno a Palazzo Chigi e a Montecitorio con un piattino in mano per pietire i voti da questo o da quello», scrive Massimo Fini sul Fatto Quotidiano. Il verbo corretto è piatire, mentre pietire è da evitare (Lo Zingarelli 2022).

 

 

 

STEFANO LORENZETTO

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…