nuove faccette apple emoji

FACCE RIDE - LA APPLE PRESENTA LE EMOJI (FACCINE) MULTIRAZZIALI E I CINESI S’INCAZZANO: NON SIAMO MUSI GIALLI. IL “POLITICALLY CORRECT” CORRE PIÙ VELOCE DEGLI SMARTPHONE - CI SARÀ LA COPPIA GAY, MA GIÀ SI LAMENTANO LE DRAG QUEEN BARBUTE STILE CONCHITA WURST

1. LA COPPIA GAY E LE FACCINE MULTICOLORI: ORA L’EMOTICON È POLITICALLY CORRECT

Enrico Franceschini per “la Repubblica

 

nuove faccette apple emoji nuove faccette apple emoji

Il nostro alfabeto si arricchisce di nuovi termini: uomo bianco, donna bianca, uomo nero, donna nera, uomo asiatico, donna asiatica, uomo ispanico, donna ispanica, e poi famiglia composta da due papà gay e un bambino, famiglia di due mamme lesbiche e un bambino, per citarne qualcuno. A leggerli non ci vuole il tempo che avete impiegato ad arrivare fino a qui, ma molto meno: perché sono emoticon, non parole.

 

Riproduzioni stilizzate che esprimono emozioni, come le definisce il dizionario. La Apple le ha presentate al mondo, per ora in fase “sperimentale”, che non si capisce bene cosa significhi: forse teme che possano essere fraintese? Lo scopo è rendere le “faccine” più etnicamente e sessualmente diversificate: insomma, politicamente più corrette.

 

Magari qualcuno troverà da ridere sulla gamma dei colori selezionati, dal nero a un allarmante giallo itterizia: i colori sono basati, tuttavia, sulla “scala Fitzpatrick”, creata da un dermatologo di Harvard e internazionalmente riconosciuta. Dovremmo dunque celebrare l’evento, come commenta la stampa londinese, osservando che ormai siamo tornati al linguaggio dei segni, ai geroglifici: con uno smartphone fra le mani, si può scommettere che Cleopatra si troverebbe presto a suo agio.

nuove faccette apple emoji  6 nuove faccette apple emoji 6

 

Del resto è di qualche settimana fa la notizia che l’emoticon del cuoricino è l’espressione più popolare e più digitata del web, seguita a ruota dal sorrisino. Nei messaggini telefonici e sui social network, c’è chi comunica esclusivamente così, trovandosi benissimo a esprimere emozioni, ma pure concetti o sciocchezze, con una sfilza di iconcine: cuori, sorrisi, stelline, bottiglie di champagne, fuochi d’artificio, linguacce e chi più ne ha più ne metta.

 

In effetti se andate su Wikipedia alla voce di questo che sta diventando – altro che esperanto o inglese – il linguaggio universale del ventunesimo secolo, trovate un alfabeto così lungo che al confronto imparare il vecchio, antidiluviano “dalla a alla zeta” è un gioco da ragazzi. Esiste un sito, emojitracker.com per sapere in ogni dato momento quanti e quali faccine vengano usate su Twitter, sebbene non sia immediatamente chiaro che cosa fare di una simile statistica.

nuove faccette apple emoji  nuove faccette apple emoji

 

E in America esiste un signore, un certo Fred Berenson, che ha assoldato una squadra di scrivani (di emoticon, s’intende) per riscrivere tutto “Moby Dick” da cima a fondo soltanto con faccine: anche se il famoso incipit di Melville, “Chiamatemi Ismaele”, nella nuova versione rischia di essere letto come “Telefono-uomobaffuto- yacht-balena-okay”, ed è dubbio che avrebbe lo stesso successo.

 

Più o meno seriamente, in ogni modo, il mese scorso il quotidiano Guardian ha “tradotto” in emoticon l’intero discorso del presidente Obama sullo stato dell’unione; e qualche giorno fa il ministro degli Esteri australiano Julia Bishop ha risposto a colpi di emoticon alle domande di un’intervista scritta. Non è stato affatto difficile. Come sono i rapporti con gli Usa? Sorrisino. Che pensa di Vladimir Putin? Broncio. Ha qualche irrinunciabile vizio privato? L’icona di tacchi a spillo e quella dei biscotti “brownie” al cioccolato.

 

nuove faccette apple emojinuove faccette apple emoji

In attesa che fra qualche mese, terminata la fase sperimentale, entrino sul web i nuovi emoticon politicamente corretti, diversificati per razza e orientamento sessuale, già si levano richieste di ulteriori addizioni alla lingua digitale: quanto dovranno aspettare gli uomini e donne con i capelli rossi? E gli uomini con la barba? E le drag queen barbute come Conchita Wurst? E gli hipster? E Kim Kardashian? Abbiate pazienza: avanti di questo passo e prima o poi ci sarà una faccina per ciascuno di noi. Speriamo soltanto che fra cinque-seimila anni qualcuno ritrovi una qualche “stele di Rosetta” per interpretare i nostri geroglifici. E per capire come comincia “Moby Dick”.

 

 

2. CON QUELLE ICONE È CAMBIATA LA COMUNICAZIONE

Stefano Bartezzaghi per “la Repubblica

EMOTICON depositphotos Emoticons emotion Icon Vectors EMOTICON depositphotos Emoticons emotion Icon Vectors

 

Estensione del dominio delle emoticon: così si potrebbe intitolare la cartella in cui archiviare gli aggiornamenti sull’argomento che giungono di continuo. Dalle prime faccine stilizzate, assemblate con segni di interpunzione, sino agli emoji. che sono figurine vere e proprie e belle e buone, non è cambiato poco. Il colore segna l’ulteriore distacco dalla scrittura verso gli orizzonti della figura. Inoltre è diventata più ampia la disponibilità di tastiere a loro volta sempre più ampie, tavolozze con cui dare appunto tocchi di colore al bianco e nero delle nostre parole.

 

Così quello che all’inizio pareva più che altro un linguaggio adolescenziale ora è entrato in un uso (quasi) generalizzato. Capita cioè di leggere messaggi corredati di emoticon e inviati dai più austeri corrispondenti. I primi sms (o analoghi) composti da soli emoji sono pure già arrivati, e hanno mostrato come la successione di figure non sia affatto di più agevole lettura della scrittura ordinaria, ma richiede un minimo di arguzia.

 

facebook emoji pistolefacebook emoji pistole

In questo processo di diffusione e allargamento di questi conviventi figurativi della scrittura era tutt’altro che inaspettata la comparsa di faccine non bianche. L’Italia vive ancora nell’illusione che la pelle bianca sia lo standard, ma nelle altre culture, e innanzitutto nelle anglosassoni, il melting pot è una realtà banale (anche se tutt’altro che priva di problemi). Il successo di ogni linguaggio è funzione dell’estensione delle cose che si possono dire e rappresentare per suo tramite.

emoju kamasutraemoju kamasutra

 

Non è cioè affatto una questione di politicamente corretto (o di «Pittore ti voglio parlare, mentre dipingi l’altare», per chi si ricorda), ma di linguisticamente efficace. E ora possiamo farne un uso più esteso, con il permesso di Apple e delle altre entità che ci consentono questo genere di espressione. Con l’avvertenza che la parola scritta, rispetto agli emoji, non ha bisogno di qualcuno che l’abbia formata prima per noi.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps

DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA NELLE MANI DI DUE IMPRENDITORI PRIVATI: MILLERI E CALTAGIRONE. ALTRO CHE BANCA LEGHISTA COME CIANCIA SALVINI - ALTRA CERTEZZA: L’OPS SU MEDIOBANCA SARÀ COMPLETATA DOPO L’ASSALTO A GENERALI - SE L’IMMOBILIARISTA CALTARICCONE SOGNA LA CONQUISTA DELLA SECONDA COMPAGNIA EUROPEA CHE GESTISCE 32 MILIARDI DI EURO DI BENI IMMOBILI, ALCUNI EREDI DEL VECCHIO ACCUSANO MILLERI DI ESSERE SUBALTERNO AL DECISIONISMO DI CALTA - SULLA PIAZZA DI MILANO SI VOCIFERA ANCHE DI UNA POSSIBILE DISCESA IN CAMPO DI UN CAVALIERE BIANCO CHE LANCI UN’OPA SU MEDIOBANCA PIÙ RICCA DELL’OPS DI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO...