zelensky servitore del popolo 19

“DOVREI ANDARE IO AL POTERE. FATEMI GOVERNARE PER UNA SETTIMANA” - ZELENSKY ATTORE ANTICIPA LA REALTÀ - STASERA SU LA7 LA SERIE “SERVITORE DEL POPOLO” CON IL PRESIDENTE UCRAINO (DOPPIATO DA LUCA BIZZARRI) PROTAGONISTA – NEL PRIMO EPISODIO CHI GLI CONSIGLIA L'OROLOGIO PRESIDENZIALE DA SCEGLIERE TRA QUELLI SELEZIONATI PER LUI, NE INDICA UNO. E DICE: “SA CHI INDOSSA QUESTO? PUTIN” - VIDEO

Chiara Maffioletti per il Corriere della Sera

 

ZELENSKY SERVITORE DEL POPOLO

Dal 2015 al 2019, Volodymyr Zelensky è stato sul set della serie Servant of the people (Servitore del popolo) . Interpretava un professore di liceo che, inaspettatamente, diventava presidente dell'Ucraina: pur non avendo esperienza politica, veniva eletto dal popolo per le sue rivoluzionarie posizioni anti corruzione. Allora, mentre stava mettendo in scena una carambola a cui perfino il suo personaggio faticava a credere, non poteva certo immaginare che quella fiction da lui prodotta si sarebbe rivelato il più clamoroso di tutti i Truman Show.

 

Questa sera, la serie più vera del vero debutta in Italia, su La7. Una première (al via alle 21.15) con i primi tre episodi presentati da Andrea Purgatori. «Programmare in esclusiva per l'Italia la serie di Zelensky come stanno facendo le televisioni internazionali è motivo di orgoglio - ha commentato Urbano Cairo, editore della rete -. È importante far conoscere la genesi straordinaria di un leader politico che in questo momento si batte con il suo popolo per la libertà e la democrazia, sotto i riflettori e con l'ammirazione di tutto il mondo». Se è già di per sé sorprendente vedere il leader mondiale che tutti abbiamo imparato a conoscere meglio da quando è scoppiata la guerra, alle prese con la recitazione (è doppiato da Luca Bizzarri), assistere alla storia che interpreta è qualcosa di assolutamente inedito e inquietantemente profetico.

 

ZELENSKY SERVANT OF THE PEOPLE

Nel primo episodio si vede il suo personaggio catapultato da una vita «normale» a quella di Presidente: prima di tutto deve ripensare la sua immagine. Chi gli consiglia l'orologio da scegliere tra quelli selezionati per lui, ne indica uno. E dice: «Sa chi indossa questo? Putin». Una battuta che se prima faceva sorridere ora lascia sgomenti.

 

Si sente spesso dire che il cinema è uno specchio della realtà. Ecco, in questo caso è più una sfera di cristallo che è riuscita ad anticiparla. Nella serie Zelensky riscuoteva un successo senza precedenti per via di un discorso (postato su YouTube da un suo studente) che non si è poi discostato così tanto da quello che lo ha reso realmente un politico. Lo fa nel primo episodio di Servitore del popolo.

ZELENSKY SERVITORE DEL POPOLO

 

Dice: «Perché la storia non serve a niente? E poi ci stupiamo dei politici che quando salgono al potere fanno sempre gli stessi errori. E noi ce ne freghiamo: sceglieremo sempre il meno peggio e non cambierà nulla. Dovrei andare io al potere per una settimana». È successo, e per ben più di una settimana. Nella serie (già entrata nella storia) e, poco dopo, anche nella realtà. Dove Zelensky pare impegnato contro gli stessi poteri oscuri e corrotti che impediscono alla democrazia di essere tale, riuscendo a diventare un leader acclamato. Disposto a lottare per il suo Paese, contro tutto e tutti.

VOLODYMYR ZELENSKY NELLA SERIE SERVITORE DEL POPOLO VOLODYMYR ZELENSKY NELLA SERIE SERVITORE DEL POPOLO

ZELENSKY SERVITORE DEL POPOLO 19

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…