franco battiato

CHE FINE HA FATTO FRANCO BATTIATO? - IL CANTANTE E’ SPARITO DA OTTO MESI - A NOVEMBRE LA FRATTURA DI BACINO E FEMORE, POI IL SILENZIO E I TIMORI DEI FAN - INTANTO I SOCIAL NETWORK, ORFANI DI INFORMAZIONI UFFICIALI, SI DIBATTONO TRA I NUMEROSI «SI DICE» E ADDIRITTURA L'ANNUNCIO DI…

Guido Guidi Guerrera per “Libero quotidiano”

FRANCO BATTIATO

 

Una spessa cortina di silenzio avvolge lo stato di salute di uno dei musicisti più famosi e amati del nostro tempo. Di Franco Battiato caduto una seconda volta nella sua casa di Milo in Sicilia, dopo quella al Teatro Petruzzelli, riportando frattura del femore e del bacino, non si sa assolutamente nulla. In ansia gli innumerevoli ammiratori del compositore siciliano che in tanti anni di luminosa carriera ha fatto invaghire di sé maree di persone per la bellezza della musica e la meraviglia dei testi.

FRANCO BATTIATO CADE DAL PALCO

 

Celeberrimo il brano La Cura, autentico e insuperato madrigale d' amore del terzo millennio, letteralmente adorato dal pubblico per l' intensa carica emotiva del linguaggio.

Così «E guarirai da tutte le malattie, perché sei un essere speciale», è uno dei tanti, emblematici messaggi che a migliaia piovono letteralmente sui gruppi social dedicati proprio a Battiato, come quelli seguitissimi di Angelo Lionti o di Filippo Bardi.

 

TUTTI PREOCCUPATI

«Sono tutti preoccupatissimi i fan delle pagine che ho fondato e seguo su Facebook. Nessuno riesce a sapere niente di certo. Ed è proprio questo ad alimentare il sospetto che le cose non vadano affatto bene». Filippo è un giovane toscano che dall' età di dodici anni si è lasciato stregare da un Battiato agli esordi, quello di Click o de La Voce del Padrone. «Facevo lavoretti sporadici dopo la scuola e grazie a qualche piccolo guadagno ho cominciato a collezionare tutti i dischi di Franco. Da allora non ho mai perso un' uscita nuova o un concerto».

 

FRANCO BATTIATO AL PARLAMENTO EUROPEO

Battiato non è un semplice cantautore, Battiato è un raffinato esploratore dell' anima. La sua musica sembra benedetta da una forza superiore e meditare sulle parole mai banali infuse nei testi equivale a fare viaggi oltre lo spazio e il tempo. «Sai, a volte mi sembra di essere stato toccato da una carezza invisibile mentre compongo. E allora mi accorgo di aver creato qualcosa di molto superiore alle mie aspettative». Era quello che Franco mi ripeteva mentre ero al lavoro sulla sua biografia, che sarebbe uscita da lì a poco.

 

«GESUITI EUCLIDEI»

Dervisci rotanti, minareti, gesuiti euclidei vestiti come bonzi per entrare a corte degli imperatori Ming, ere del cinghiale bianco e scrigni preziosi ricolmi d' incanti e gemme da Mille e Una Notte. La gente lo chiama Maestro, anche se viene dissuasa dal suo stesso sguardo ironico.

 

FRANCO BATTIATO CADE DAL PALCO

«Le persone che lo seguono hanno stabilito con lui un rapporto profondo e complesso per certi versi - racconta il blogger Baldi - Ognuno crede dentro di sé di avere stabilito con Franco un legame speciale, personale e unico, tanto da far scoppiare a volte gelosie senza ragione». Battiato può questo con il suo carisma stellare, rapisce cuore e mente e ti porta lontano su tappeti volanti in isole dominate da baudeleriana calma e voluttà. E adesso tutto all' improvviso si è fatto oceano di silenzio capace di stordire per il rumore assordante che produce, e fa gelare il cuore.

FRANCO BATTIATO E ROSARIO CROCETTA

 

NIENTE IMPEGNI NEL 2018

Un silenzio che a molti non sembra affatto di buon auspicio, mentre altri vorrebbero recasse sulle sue ali una rassicurante certezza. Intanto i social network, orfani di informazioni di un qualche valore ufficiale, si dibattono tra i numerosi «si dice» e addirittura l' annuncio di date futuribili di concerti o pubblicazioni di dischi. E questo nonostante sia stato comunicato in modo formale che almeno per questo anno il Maestro Battiato sarà impossibilitato a proseguire con i propri impegni professionali.

 

FRANCO FIORITO E FRANCO BATTIATO jpeg

Cosa stia succedendo rimane comunque un mistero. Nel frattempo gli «abbattiati»,come amano definirsi i suoi più accesi seguaci, non perdono la speranza di rivedere presto il loro idolo di nuovo sul palcoscenico per cantare in coro assieme a lui, per avvicinarlo a fine concerto, per strappargli non tanto il consueto autografo quanto piuttosto quella parola giusta capace di guarire, alleviare malinconie e sbalzi d' umore. Nell' istante di un sussurro: Perché sei un essere speciale. E io, io avrò cura di te.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...