FAZIO-RISCHIATUTTO, LA RAI NON RISCHIA NIENTE - PALINSESTI ALL’INSEGNA DEL DÉJÀ-VU: LA “DOMENICA IN” DI COSTANZO CON SOTTILE E LA PEREGO, CONTI CONDURRA’ ANCORA SANREMO - E NEL 2016 FAZIO RIPORTA IN TV IL QUIZ DI MIKE...

Maurizio Caverzan per “il Giornale”

 

Luigi GubitosiLuigi Gubitosi

Molte conferme, qualche nuovo innesto, alcuni esperimenti e tanta fiction. Si possono riassumere così i palinsesti autunnali della Rai, officiati ieri dal vicedirettore generale Antonio Marano (e non dal dg Luigi Gubitosi).

 

Quella che si delinea ad un primo sguardo è una Rai che non sembra avvertire pressante la sfida dei nuovi linguaggi imposti dall'avvento degli operatori più rampanti che si consolidano nel mercato o stanno per irrompervi. Nelle note introduttive c'è qualche accenno a Netflix e alle pay tv, ma alla fine formule e format non cambiano poi molto.

 

carlo conti panariellocarlo conti panariello

E ci si continua a chiedere come mai, con un Cda spaccato, questi palinsesti siano stati approvati solo grazie al voto della presidente Anna Maria Tarantola che vale doppio. «È l'autonomia dei consiglieri - si difende Marano - diversità di opinione non significa scarsa qualità di contenuti». Sarà.

 

Intanto, per superare l'impasse «e continuare a essere rete leader, Raiuno punterà sulla fiction e soprattutto sugli eventi, almeno due al mese», sottolinea il direttore Giancarlo Leone. Primo evento, Carlo Conti confermato alla direzione artistica del Festival di Sanremo fino al 2017 e per il 2016 anche alla conduzione. Da settembre in poi ecco Capitani coraggiosi, il tour di Baglioni e Morandi, una serata con Il Volo, un concerto di Tiziano Ferro, uno show con Dario Fo e Paola Cortellesi, la selezione giovani di Sanremo e in dicembre due serate con il meglio di Panariello.

salvo sottilesalvo sottile

 

Nel daytime la novità principale è Salvo Sottile alla co-conduzione di Domenica in al fianco di Paola Perego e sotto la supervisione di Maurizio Costanzo, in un programma dalla «doppia anima»: una parte glamour, con grandi interpreti della musica, della tv e del cinema, e una parte di «agorà sociale», attenta ai fatti della settimana.

 

In prima serata, la novità principale è Il dono, ancora Paola Perego stavolta affiancata da Marco Liorni, in un emotainment che aiuterà i protagonisti delle storie a dire «grazie» o «scusa» a persone incontrate in momenti delicati della loro vita. In ogni puntata quattro episodi.
 

La fiction propone nuovi titoli sia nella lunga serialità che nelle miniserie. Oltre alle conferme di Don Matteo e Braccialetti rossi e al ritorno de Il giovane Montalbano, sono previsti È arrivata la felicità, commedia familiare in 12 episodi che registra il ritorno di Claudia Pandolfi e Edwige Fenech, Il paradiso delle signore, melò ambientato in un grande magazzino milanese degli anni '50, il family drama Tutto può succedere con Pietro Sermonti, Maya Sansa e Licia Maglietta, Baciato dal sole, sei episodi della Pepito production, sui rischi del successo nel mondo della televisione.

COSTANZO DE FILIPPICOSTANZO DE FILIPPI

Nelle miniserie, invece, entra in campo il tema dell'immigrazione. Anna e Yusef con Vanessa Incontrada narra la contrastata storia d'amore tra un'italiana e un tunisino, mentre in Lampedusa Claudio Amendola è un comandante della Guardia Costiera.
 

Proseguendo nella ricerca di abbassare l'età media dei suoi telespettatori, Raidue conferma Pechino Express, che si sposterà in Sudamerica, e Made in sud, che in autunno lascerà il posto a Stasera tutto è possibile con Gigi e Ross alla conduzione di sfide comiche. Squadra che vince non si cambia, confermato anche Virus - Il contagio delle idee condotto da Nicola Porro. La seconda novità della rete invece è il reality game alpino intitolato Monte Bianco, condotto da Caterina Balivo: sette vip vivranno come montanari a contatto con gli abitanti locali.

fabio fazio daniela zuccoli bongiornofabio fazio daniela zuccoli bongiorno

 

Spostato al 2016 il «Rischiatutto 2.0» di Fabio Fazio visto particolarmente stimolato dal progetto, pur vantando sei programmi tra i primi dieci nella classifica Qualitel, Raitre cambia molto. «Proviamo a intercettare la contemporaneità con programmi non sostitutivi, ma che arricchiscono il palinsesto», ha spiegato Andrea Vianello.

fabio fazio a sanremo con daniela e i figli di mike bongiornofabio fazio a sanremo con daniela e i figli di mike bongiorno

 

Al lunedì Raitre proporrà L'erba dei vicini, confronto tra l'Italia, i Paesi europei e l'America su alcuni temi chiave, con reportage e servizi leggeri. Al giovedì quattro serate sulla storia della RCA, la casa discografica che ha lanciato molti big della canzone, poi Host in the Box (Fabio Volo catapultato in località a sorpresa) e Indovina chi mi sposo, docureality sui matrimoni interculturali.

 

Al venerdì la fiction Non uccidere, 12 episodi con Miriam Leone e Monica Guerritore. In seconda serata tornerà Il Processo del lunedì di Enrico Varriale. Massimo Giannini è stato confermato a Ballarò.

caterina balivo 8caterina balivo 8caterina balivocaterina balivoRai Andrea Vianello Luigi Gubitosi Angelo Teodoli Giancarlo Leone Rai Andrea Vianello Luigi Gubitosi Angelo Teodoli Giancarlo Leone caterina balivo 3caterina balivo 3

 

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?

donald trump bin salman zelensky putin xi jinping

DAGOREPORT - CHE COSA FRULLA NEL CAPOCCIONE DI DONALD TRUMP? QUAL E' IL SUO PIANO PER UN NUOVO ORDINE MONDIALE, A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA? - L'AFFARISTA FATTOSI PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI È CONVINTO CHE RILEGITTIMANDO LA RUSSIA DI PUTIN COME POTENZA MONDIALE, MOSCA SI SLEGHI DALL’ABBRACCIO COL SUO NEMICO N°1, LA CINA, E MOLLI L’IRAN AL SUO FATAL DESTINO - MA IL TRUMPONE LA FA TROPPO FACILE, AL PUNTO DA PROVOCARE PERPLESSITÀ IN UN ALLEATO DI FERRO COME IL SAUDITA MOHAMMED BIN SALMAN (NON E' UN CASO CHE RIAD OSPITI IL VERTICE PER LA PACE IN UCRAINA, ANZICHE' NELLA NEUTRALE SVIZZERA) – IL DIALOGO IMMAGINARIO TRA IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA E “THE DONALD” E TUTTE LE VARIABILI CHE TRUMP NON PRENDE IN CONSIDERAZIONE: DALLA REAZIONE CINESE ALLA DEPORTAZIONE DI DUE MILIONI DI PALESTINESI, DALLE SPACCATURE NELL’ISLAM A TAIWAN, PASSANDO PER L'EUROPA...

mediaset matteo salvini marina berlusconi piersilvio giorgia meloni paolo del debbio mario giordano nicola porro

DAGOREPORT – MATTEO SALVINI ATTACCA MARINA BERLUSCONI, REA DI AVER LIQUIDATO TRUMP COME "BULLO", PERCHÉ A MEDIASET NON SE LO FILANO PIÙ: IL CLUB DEGLI ''AMICI DI GIORGIA'' (PORRO-DEL DEBBIO-GIORDANO, CAPITANATO DA SALLUSTI) LO HA ESTROMESSO DAI TALK DI RETE4 – L’INTERVISTA RILASCIATA DALLA CAVALIERA AL ''FOGLIO'' È UN MANIFESTO PER LA FORZA ITALIA GUIDATA DALL'INETTO TAJANI, MARCANDO COSI' LA SUA DISTANZA DA MELONI. E ANCHE DA CHI IN MEDIASET, SUONA OGNI SERA LA GRANCASSA ALLA DUCETTA (E INFATTI LE PAROLE DELLA FIGLIA PREDILETTA DI SILVIO BERLUSCONI HANNO INDISPETTITO IL POCO CORAGGIOSO PIER SILVIO…)