feltri scarcella

INSTASECRETS! FELTRI IN LODE DI MIRKO SCARCELLA: "IN UN LIBRO 'IL PICASSO' CHE HA COSTRUITO IL FENOMENO SOCIAL GIANLUCA VACCHI CI SPIEGA COME DIVENTARE RICCHI E VIVERE (QUASI) FELICI GRAZIE A INTERNET - "IL CRITERIO PRIMO È L’AUTENTICITÀ. COMUNICHI SOLO CIÒ CHE SEI. IL PROBLEMA FORSE È PROPRIO ESSERE QUELLO CHE SIAMO, CHE NON È QUASI MAI UN BELLO SPETTACOLO. MA IO PARLO PER ME. VOI CI FARETE I SOLDI"-VIDEO

 

La prefazione di Vittorio Feltri al libro “instasecrets” di Mirko Scarcella pubblicata da Il Tempo

INSTASECRETS DI MIRKO SCARCELLA

 

Confesso: mi sento intimidito e insieme entusiasmato.

Non mi capita mai di essere invaso contemporaneamente da questo ossimoro di sentimenti. Ne aggiungo altri due: ammirazione e invidia.

 

È il resoconto onesto di quel che ho provato incontrando l' autore di questo libro, che è un manuale sorprendente per diventare ricchi e vivere (quasi) felici grazie all' uso di Internet.

Non affrontandolo in generale, ma appendendosi e poi volteggiando come Tarzan, su uno dei suoi rami più rigogliosi, quello detto Insta gram (foto, video, brevi storie come didascalie).

Ho avuto la (quasi) certezza di trovarmi dinanzi a un genio. Cosa distingue il genio? L' unicità di uno sguardo che trivella la crosta dell' apparenza, e comunicando ciò che vede, trasforma l' ovvio in una sorgente di stupore. Mirko Scarcella (quasi) ci riesce. Come certi quadri di Picasso, che in due tratti semplificano la realtà, ma non la impoveriscono, così fa Scarcella con Internet, ed in particolare con quella parte del Web che si chiama social network.

 

feltri

Abbiamo imparato tutti che è una giungla. Non a caso prima ho parlato di Tarzan. Appena ti introduci in essa, e tendi la mano a degli sconosciuti, di solito uno te la bacia e dieci altri ci sputano sopra o te la tagliano.

 

Così diventi una bestia anche tu. Te la cavi, ma non ti senti migliore. Scarcella ha trasformato per se stesso questa avventura in un gioco divertente e serio, ha messo su una ditta i cui clienti si avvalgono dei suoi servizi per crescere in notorietà e in fatturato.

 

mirko scarcella e gianluca vacchi

Ha arricchito gli altri e se stesso, vendendo la propria immagine, fatta di pensieri, idee, emozioni, su Insta gram. Ed oggi è il Bartolomeo Colleoni (vedi wikipedia) del Web. Uno stratega di ventura. Il libro è un rischio: si espone, si fa controllare. Infatti, Scarcella non si limita a proporre una teoria, egli la vende come una lozione che promette di far ricrescere i capelli. A lui e ad altri cui l' ha versata sulla cute, sono ricresciuti, in forma di euro o dollari (un nome Gianluca Vacchi, ma tanti altri che qui non rivela). Ora propone un fai date. Per questo ho usato il (quasi).

 

La cosa che più balza agli occhi - lo so - è il (quasi). Ho messo l' avverbio tra parentesi, perché si notasse di più.

MIRKO SCARCELLA E GIANLUCA VACCHI 2

Ho imparato dopo 57 anni di giornalismo qualche trucco del mestiere per suscitare curiosità. Il (quasi) è pertanto un invito alla lettura, ma a NON finirla lì. E' la proposta di una scommessa di cui mi propongo come (quasi) testi monial, dotandovi del giusto carico insieme di attesa e di diffidenza.

Lascio ai lettori di eventualmente cancellarlo in progress, usando tre diverse tonalità di sbianchettamento del dubbio.

Tre step, come bisogna scrivere di questi tempi: 1) bersi in tre ore queste pagine; 2) studiarne con cura icon tenuti e conseguenti applicazioni tecniche; 3) vedere se funziona nella vita, cioè fa piovere moneta nelle tasche.

MIRKO SCARCELLA

A questo punto, diciamo dopo aver seguito con cura le linee guida, e interiorizzato la filosofia di Scarcella, se vi cadrà qualche verdone nelle tasche, il quasi si eliminerà da sé. Altrimenti potrete sostituirlo con una parola romanesca: sòla, conservando però il tubino che il sòla siamo noi.

 

Io ho superato con autentico godimento il primo step (lettura) e ho pedalato per i primi chilometri della seconda tappa, con divertimento. Infatti, incredibilmente, ce la faccio persino a maneggiare i filtri di colore per le foto (per ora in privato). Non ho mai creduto al manuale delle giovani marmotte, agli itinerari sicuri. Non ci riesco neanche con i mobili dell’Ikea. In questo caso, invece, sì. Manca il terzo passo, coincidente con l’incasso di dobloni, solo allora farò sparire il quasi riferito al genio di Mirko Scarcella genio di aspetto l’incasso di dobloni. Ho avuto all’inizio una sovrumana diffidenza per Internet. Tutto gratis? Assurdo, un inganno. Non capivo il guadagno di chi si impegnasse lì dentro a fornire al pubblico il frutto del suo lavoro (fotografie, pensieri, addirittura giornali) senza pretendere un compenso. Ritenevo un bluff la crescita dei titoli di borsa riferiti a questa faccenda virtuale e senza passaggio di contante. Tra i maestri cui devomolto, c’è Enzo Biagi. Ho ancora molto da attingere dal suo esempio, quanto al giornalismo. Una cosa credo però di averla appresa benissimo, quando mi rivelò: «Non scrivo gratis neanche un cartolina postale». Esagerava: qualcuna ne ha firmata senza tornaconto, e del resto nessuno è perfetto.

Mirko Scarcella e Vacchi

 

Mi sono attenuto a questa massima. E con il tempo ho dovuto ricredermi a questo riguardo su Internet. Non lo dico soltanto in riferimento ai miliardari che hanno inventato Facebook ecc, ma anche nel mio campo, che è quello dei quotidiani. C’è uno scambio tra i due livelli, quello Web e quello cartaceo. Quando voglio capire se un sentimento fa presa o è una mia inutile cogitazione, faccio assaggiare il mio vino sul sito di libero quotidiano.it o sui social network. Infallibile.

 

MIRKO SCARCELLA E GIANLUCA VACCHI

Di tutti gli insegnamenti di cui è prodigo «Instasecrets», ce n’è uno che dimostra la moralità di Scarcella, e alla fine riscatta Internet dalla giungla. I trucchi non funzionano, chi si maschera non vince, il tagliaorecchi resta un emarginato e non passa. Il criterio primo è l’«autenticità». Comunichi solo ciò che sei. Il problema forse è proprio essere quello che siamo, che non è quasi mai un bello spettacolo. Ma io parlo per me. Voi ci farete i soldi.

 

INSTASECRETS DI MIRKO SCARCELLAMIRKO SCARCELLA 5Sarah Nile e Mirko Scarcella hot-645MIRKO SCARCELLA 7

 

Mirko Scarcella Ronaldo Vacchi e Ma rcelomirko scarcella giorgia gabriele gianluca vacchi sarah nileMirko Scarcella - il-migliore-amico-di-Gianluca-VacchiMIRKO SCARCELLA E GIANLUCA VACCHIMIRKO SCARCELLA 2MIRKO SCARCELLA 2MIRKO SCARCELLA 6

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…