il primo natale ficarra e picone

FICARRA E PICONE VINCONO TRIONFALMENTE IL PRIMO WEEKEND NATALIZIO CON 3,1 MILIONI E BATTONO, SENZA UNA PAROLACCIA DA CINEPANETTONE, SENZA NEANCHE UN “MINCHIA!” DA CINECANNOLO, IL POTENTE ''FROZEN 2''  ALLA SUA TERZA SETTIMANA. TERZO POSTO PER ''L’IMMORTALE'' DI MARCO D’AMORE (5 MLN TOTALI) - IN AMERICA LA DISNEY DEVE CEDERE IL PASSO AL NUOVO ''JUMANJI'', CHE FARÀ SFRACELLI PURE DA NOI. PARTE CON SOLI 5 MILIONI ''RICHARD JEWELL'' DI EASTWOOD, IL SUO PEGGIOR RISULTATO IN 40 ANNI (MA PUÒ RECUPERARE)

Marco Giusti per Dagospia

 

Incassi del 15 dicembre 2019.

 

massimo popolizio ne il primo natale ficarra e picone

Ficarra e Picone vincono trionfalmente il primo weekend natalizio con 3 milioni 142 mila euro di incasso per il loro Il primo Natale. Battono così, senza una parolaccia da cinepanettone, senza neanche un “minchia!” da cinecannolo, il potente Frozen 2 della Disney, secondo con 1 milione 627 mila euro, arrivato ormai alla sua terza settimana. Terzo posto per L’immortale di Marco d’Amore, 1 milione 105 mila euro, che pure aveva retto il secondo posto dietro a Il primo natale giovedì e venerdi e sfiora ormai i 5 milioni di incasso totale.

 

il primo natale ficarra e picone

Direte che non siamo ancora nel pieno del Natale e non sono ancora usciti né il nuovo Star Wars né il nuovo Jumanji né Pinocchio di Matteo Garrone. Verissimo. Ma per Ficarra e Picone e per il cinema italiano è un bel passo avanti, avendo dimostrato che l’impero Disney si può scalfire, anche se non è certo semplice batterlo nei favori del pubblico. Quarto posto per il supergiallo Cena con delitto con Daniel Craig, 1 milione 16 mila euro.

il primo natale ficarra e picone

 

Anche in America Frozen 2 deve cedere il passo all’arrivo di un nuovo campione. Jumanji: The Next Level di Jake Kasdan con Dwayne Johnson e Jack Black è superprimo con 60 milioni di dollari di incasso e un globale di 212. Non sarà facile batterlo a Natale. I critici lo hanno già preso per il culo, “Ricordate quando Scorsese recentemente derideva i blockbuster per non avere nessun contatto con la vera psicologia umana? Stava parlando di un film come questo”, ma Jumanji andrà benissimo anche da noi. Inutile negarlo.

 

Secondo posto per Frozen 2, 19 milioni di dollari con un totale di 366 milioni. Come se non bastasse supera il miliardo di incasso globale per la gioia della Disney. Terzo posto per Cena con delitto, 9,2 milioni con un totale di 78 e un globale di 162 milioni. Quarto posto per Richard Jewell, ultimo film diretto da Clint Eastwood con Sam Rockwell protagonista, 5 milioni. E’ la storia vera di un specie di eroe americano supernerd che dopo aver salvato centinaia di persona dallo scoppia di una bomba durante i giochi olimpici di Atlanta nel 1996, venne accusato di avercela messa lui.

richard jewell 3

 

Non c’erano vere prove, a parte il fatto che Richard Jewell, l’eroe, aveva tutte le credenziali per poter essere il tipico bombarolo “white trash”, visto che viveva con la mamma, era pieno di armi, ciccione, sfigato, ecc. Il film ha già scatenato polemiche per come viene descritta la giornalista che lanciò lo scoop sull’eroe possibile bombarolo.

 

Mentre Playmobil: The Movie seguita la sua corsa verso il disastro, con oltre 2000 sale ha incassato 170 mila dollari per un totale di 992 mila dollari in due settimane, escono due film molto attesi: Bombshelldi Jay Roach con Charlize Theron, Nicole Kidman, Margot Robbie, 312 mila dollari con 4 sale, tutto dedicato alla guerra di un gruppo di impavide giornaliste contro il boss machista di Fox News, Roger Allies, interpretato qui da John Lithgow. Svegliate Lilli Gruber. E esce Uncut Gems dei fratelli Safdie con Adam Sandler protagonista, 525 mila dollari con 5 sale. 

 

kathy scruggskathy scruggs 3il film di clint eastwood 'richard jewell' 1clint eastwoodCLINT EASTWOOD RICHARD JEWELLil film di clint eastwood 'richard jewell' 2olivia wilde 1

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...