uomo paradiso

LA FIERA DELLA CASTITA’ - IN AMERICA AUMENTANO “I BALLI DELLA PUREZZA”, DOVE LE FIGLIE PROMETTONO LA VERGINITA’ DAVANTI AI PADRI E A DIO, E VANNO FORTE I CORSI DI “BELLEZZA RADIOSA”, OVVERO ESERCIZI PRATICI QUOTIDIANI PER DONNE CHE VOGLIONO RIFLETTERE LA LUCE INTERIORE…

www.salon.com

 

Amy DeRogatis da “Saving Sex: Sexuality and Salvation in American Evangelicalism”

religione e castitàreligione e castità

 

A Colorado Springs, ogni anno si tiene il Gala ”Generations of Light Purity Ball”, evento che onora le figlie zitelle dei conservatori americani più zelanti. Gli uomini sono vestiti in completo, le donne indossano abiti bianchi e fiori nei capelli, collane di perle o di diamanti, come fossero principesse in una favola.

 

Per tutta la sera, le illibate danzano con i genitori davanti a una gigantesca croce in legno e ascoltano testimonianze sul potere della purezza: «Dire no, per dire un sì più grande». E’ una scelta strana in un mondo sessualizzato e, secondo molti, l’evento sfrutta comunque la donna, stavolta nella sua verginità. L’attesa della figlia per l’uomo giusto, approvato dal padre, garantisce la sua sicurezza economica. Il padre è colui che decide, è il dio in terra che protegge e concede, è il primo sposo, colui al quale si promette in cambio di tutela.

 

Dagli anni Novanta, questi Gala della Purezza e della Castità sono un fenomeno in crescita. Secondo il documentario del 2008 “The Virgin Daughters”, una giovane americana su sei fa voto di castità. Il climax della serata è quando la figlia posa una rosa sotto la croce e il padre legge ad alta voce la promessa di proteggere il suo corpo fino al matrimonio e di essere egli stesso un esempio di integrità.

 

Poi firmano dei documenti, insieme ai testimoni, come fosse un vero e proprio matrimonio. Il desiderio sessuale corrompe, la sessualità femminile è pericolosa. Attraverso questi balli, le donne sposano in realtà un sistema di commercio dove vengono scambiate come fossero un oggetto. La famiglia, la chiesa, la comunità religiosa, prevengono qualsiasi situazione di contatto fra la candida ragazza e l’altro sesso, quindi lo sposo arriverà, con molta probabilità, attraverso conoscenze e i padri sceglieranno il marito giusto senza il consenso delle figlie.

 

religione e castitàreligione e castità

E questa è solo la punta dell’iceberg. C’è un’industria che ruota attorno ai libri di castità, ai siti, alle riviste, alle conferenze, ci sono raduni come ”True Love Waits” e “Silver Ring Thing”. I giovani che li seguono sono convinti che i desideri siano diabolici, che la castità non sia astinenza ma il raggiungimento di uno stato beato, la rinuncia a pensieri sporchi. Abbigliamento modesto e atteggiamento composto aiutano ad allontanare il desiderio sessuale.

 

Lo stile di vita puro inizia presto, perciò sono molti i libri per l’infanzia che ne parlano, generalmente descrivendo reami, principi e principesse, il rapporto di amore e dipendenza fra padre e figlia, fra figlia e Dio. La madre, per quanto regale, non ha voce in capitolo, si occupa solo di insegnare i doveri come pregare, leggere e cucire. I libri della castità sono scritti anche per gli adolescenti, dai 10 ai 18 anni.

 

Per chi ha questa età esistono cd, dvd, pagine “Facebook”, blog, concerti. Il tema si sposta sul peccato originale, la Genesi, Adamo, Eva, la mela colta dalla donna disobbediente. E’ colpa di Eva se siamo stati cacciati dall’Eden, infatti viene punita partorendo con dolore.

 

religione e castitàreligione e castità

In questi manuali, la purezza si tramanda di generazione in generazione. E’ una benedizione familiare. Se la madre ha commesso un peccato sessuale in passato, dovrà chiedere perdono a sua figlia. In “Before You Meet Prince Charming: A Guide to Radiant Purity” nemmeno si aspetta il principe azzurro, perché l’uomo non esiste, esiste solo Dio e la donna al suo servizio. Se Dio vorrà, manderà un suo emissario.

 

E non sarà la figlia ad accettarlo, ma suo padre, perché le emozioni sono inaffidabili. Va fatta una lista di richieste, innanzitutto il pretendente deve essere cristiano e dall’aspetto gradevole, poi, una volta scelto, sarà comunque secondo a Dio.

La bellezza radiosa è il riflesso esteriore di una purezza interiore. Si raggiunge seguendo precise regole e il risultato è visibile a tutti.

 

In America esistono corsi per ottenere questa “bellezza radiosa”. Molti si basano sul volume di Leslie Ludy “Ellerslie Leadership Training”, ovvero una lista di esercizi quotidiani per ottenere il “decoro”, evitando di attirare l’attenzione sul proprio corpo e puntando tutto sulle qualità nascoste. Nello specifico esistono blog e volumi di moda, come “A Return to Modesty”, dove l’autrice Wendy Shalit elogia le donne musulmane, ebree, cattoliche, che si coprono per riappropriarsi del proprio corpo e non farlo sfruttare. Che costume si raccomanda? Pantaloncini e canottiera, perché il corpo va visto solo dal futuro sposo, e perché la donna deve essere “un giglio fra mille spine”. 

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen donald trump xi jinping cina unione europea stati uniti

FLASH! - COME REAGIRE ALLA TERZA GUERRA MONDIALE DI TRUMP? PIU’ CHE UNA WEB-TAX SULLE BIG TECH, PER METTERE IN GINOCCHIO IL DAZISTA DELLA CASA BIANCA, FACENDO RITORNARE DI COLPO LE ROTELLE AL LORO POSTO, SAREBBE SUFFICIENTE LA VENDITA DEL 10% DEI TITOLI DEL TESORO AMERICANO IN POSSESSO DI CINA E UNIONE EUROPEA (AL 2024 PECHINO NE DETENEVA 768 MILIARDI, MENTRE I 27 PAESI UE NE HANNO IN PANCIA OLTRE DUEMILA MILIARDI) – DI TALE MOSSA MORTALE, CONFERMATA A DAGOSPIA DA FONTI AUTOREVOLI, NE STANNO DISCUTENDO NELLA MASSIMA RISERVATEZZA GLI EMISSARI DEL DRAGONE DI XI JINPING E GLI SHERPA DEI CAPOCCIONI DI BRUXELLES (COME DICONO A QUARTICCIOLO: ‘’EXTREME EVILS, EXTREME REMEDIES…’’)

donald trump matteo salvini giuseppe conte vladimir putin

DAGOREPORT – ALLEGRIA! RICICCIA L’ALLEANZA DEGLI OPPOSTI POPULISMI: SALVINI E CONTE - SABATO SCORSO, I GEMELLI DIVERSI SI SONO RITROVATI IN PIAZZA A SBANDIERARE LE COMUNI POSIZIONI TRUMPUTINIANE CHE DESTABILIZZANO SIA LA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE L’OPPOSIZIONE - IL LORO RUOLO DI GUASTATORI NEI RISPETTIVI SCHIERAMENTI FA GODERE TRUMP, CHE HA PRESO DUE PICCIONI CON LA SUA FAVA: CONDIZIONA IL GOVERNO MELONI E SPACCA IL PD DI ELLY SCHLEIN – SFANCULATO BEPPE GRILLO, ANNIENTATO LO ZOCCOLO DURO PENTASTELLATO, AL POSTO DELL'ELEVATO", COME "IDEOLOGO", CONTE HA MARCO TRAVAGLIO - IL RUOLO DI CASALINO NEL SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE ANTI-RIARMO DI SABATO... - VIDEO 

giorgia meloni donald trump economia recessione dazi

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI VOLERÀ FINALMENTE NEGLI STATI UNITI PER IL TANTO AGOGNATO FACCIA A FACCIA CON TRUMP: MA COSA ANDRÀ A FARE? SOPRATTUTTO: QUALE RISULTATO OTTERRÀ? -L’UNICO SPAZIO CHE OGGI HA A DISPOSIZIONE LA THATCHER DELLA GARBATELLA È IL PERIMETRO STABILITO DA KAISER URSULA CON MACRON E MERZ, CHE SI RIASSUME IN TRE PUNTI: DIALOGO, REAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI - L'EVENTUALITA' CHE, DOPO OCCHIONI E MOINE MELONIANE, IL TRUMPONE RINCULI DAL 20% A ZERO DAZI E' DA ESCLUDERE: IL TYCOON BANCAROTTIERE PERDEREBBE LA FACCIA - MA L'UNDERDOG NON PUO' TRATTARE NEMMENO UN DIMEZZAMENTO DELLE TARIFFE RECIPROCHE AL 10% PERCHE' LA NEGOZIAZIONE DEVE PASSARE PER BRUXELLES – LA DUCETTA PUÒ SOLO PROVARE A ESERCITARE UNA MORAL SUASION SUL SUO AMICO TRUMP E FARSI SCATTARE QUALCHE FOTO PER FAR ROSICARE DI INVIDIA MATTEO SALVINI - VIDEO

vespa meloni berlusconi

DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I NEURONI DI "GIORGIA" VESPA, GIA' BRUNO - IL GIORNALISTA ABRUZZESE, PUPILLO PER DECENNI DEL MODERATISMO DEMOCRISTO DEL CONTERRANEO GIANNI LETTA, CHE ORMAI NE PARLA MALISSIMO CON TUTTI, HA FATTO SOBBALZARE PERFINO QUELLO SCAFATISSIMO NAVIGATORE DEL POTERE ROMANO CHE È GIANMARCO CHIOCCI – IL DIRETTORE DEL TG1, PRIMO REFERENTE DELLA DUCETTA IN RAI, E’ RIMASTO BASITO DAVANTI ALL’”EDITORIALE” DEL VESPONE A "CINQUE MINUTI": "DAZI? PER IL CONSUMATORE ITALIANO NON CAMBIA NULLA; SE LA PIZZA A NEW YORK PASSERÀ DA 21 A 24 EURO NON SARÀ UN PROBLEMA". MA HA TOCCATO IL FONDO QUANDO HA RIVELATO CHI È IL VERO COLPEVOLE DELLA GUERRA COMMERCIALE CHE STA MANDANDO A PICCO L’ECONOMIA MONDIALE: È TUTTA COLPA DELL’EUROPA CON “GLI STUPIDISSIMI DAZI SUL WHISKEY AMERICANO’’ - VIDEO

tulsi gabbard donald trump laura loomer timothy haugh

DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU CONSIGLIO DI UNA MAGA-INFLUENCER, LA PROCACE LAURA LOOMER, GIOVEDI' TRUMP HA CACCIATO SU DUE PIEDI IL GENERALE TIMOTHY HAUGH, DIRETTORE DELLA NATIONAL SECURITY AGENCY - LA NSA È LA PRINCIPALE AGENZIA DI CYBERSPIONAGGIO DEGLI STATI UNITI (CON 32 MILA DIPENDENTI, È QUASI IL 50% PIÙ GRANDE DELLA CIA) - LA CACCIATA DI HAUGH AVVIENE DOPO LA DECAPITAZIONE DEI CAPI DEI SERVIZI SEGRETI DI CIA E DI FBI, CHE TRUMP CONSIDERA IL CUORE DI QUEL DEEP STATE CHE, SECONDO LUI, LO PERSEGUITA FIN DALL’ELEZIONE PRESIDENZIALE PERDUTA CONTRO BIDEN NEL 2020 – UNA EPURAZIONE MAI VISTA NELLA TRANSIZIONE DA UN PRESIDENTE ALL’ALTRO CHE STA ALLARMANDO L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE. CON TRUMP CHE SI FA INTORTARE DA INFLUENCER BONAZZE, E FLIRTA CON PUTIN, CONDIVIDERE INFORMAZIONI RISERVATE CON WASHINGTON, DIVENTA UN ENORME RISCHIO - (E C’È CHI, TRA GLI 007 BUTTATI FUORI A CALCI DA ''KING DONALD'', CHE PUÒ VENDICARSI METTENDO A DISPOSIZIONE CIÒ CHE SA…)

elon musk donald trump matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ PERMETTERSI DI SGARRARE CON MACRON, MERZ, URSULA, CHE GIÀ EVITANO DI CONDIVIDERE I LORO PIANI PER NON CORRERE IL RISCHIO CHE GIORGIA SPIFFERI TUTTO A TRUMP. UN BLITZ ALLA CASA BIANCA PRIMA DEL CONSIGLIO EUROPEO, PREVISTO PRIMA DI PASQUA, SAREBBE LA SUA FINE -  UNA RECESSIONE PROVOCATA DALL’AMICO DAZISTA TRAVOLGEREBBE FRATELLI D’ITALIA, MENTRE IL SUO GOVERNO VIVE SOTTO SCACCO DEL TRUMPUTINIANO SALVINI,

IMPEGNATISSIMO NEL SUO OBIETTIVO DI STRAPPARE 4/5 PUNTI AGLI ‘’USURPATORI’’ DELLA FIAMMA (INTANTO LE HA “STRAPPATO” ELON MUSK AL CONGRESSO LEGHISTA A FIRENZE) - UN CARROCCIO FORTIFICATO DAI MEZZI ILLIMITATI DELLA "TESLA DI MINCHIA" POTREBBE FAR SALTARE IN ARIA IL GOVERNO MELONI, MA VUOLE ESSERE LEI A SCEGLIERE IL MOMENTO DEL “VAFFA” (PRIMAVERA 2026). MA PRIMA, A OTTOBRE, CI SONO LE REGIONALI DOVE RISCHIA DI BUSCARE UNA SONORA SCOPPOLA…