ugo tognazzi

QUANTO CI MANCA UGO TOGNAZZI - IL RICORDO DEL FIGLIO RICKY A 30 ANNI DALLA SCOMPARSA: “È STATO UN MATRIARCA. AMAVA IL CINEMA E LE DONNE. GLI ULTIMI ANNI SONO STATI TRISTI. PASOLINI DISSE CHE ERA LA PERSONA PIÙ SENSIBILE E INTELLIGENTE MAI CONOSCIUTA" - “MIO PADRE SOFFRÌ PER "IL VIZIETTO". GIÀ IL TITOLO GLI FACEVA RIBREZZO E NON GLI PIACEVANO LE SCENE” – QUELLA VOLTA CHE ANDÒ DA UN GRAFOLOGO PER INDIVIDUARE L'AMICO CHE AVEVA STRONCATO UNA SUA PASTA E FAGIOLI - VIDEO

 

VALERIO CAPPELLI per il Corriere della Sera

 

ugo tognazzi

Trent' anni senza Ugo Tognazzi, il 27 ottobre. Ricky, il figlio maggiore, lo chiama Ugo. Ricava un'ora dalla fiction La donna del vento , con Sabrina Ferilli, «Madre coraggio contro i veleni di una fabbrica», e ricorda suo padre, un gigante del cinema. Se chiude gli occhi e rivede suo padre «Penso al sorriso sornione, dal basso in alto, mentre in calzoncini assurdi e un grembiule taglia una cipolla che gli strappa una lacrima e mi dice: vieni a darmi una mano, cosa fai lì impalato a guardarmi».

 

Un patriarca irrequieto?

«Io direi che era una matriarca. Ci allattava, ci cucinava e cibava delle sue esperienze, del suo umorismo, dei suoi insegnamenti ma senza mai salire in cattedra. Era impossibile non ascoltarlo».

 

ugo e ricky tognazzi

Di cosa parlava?

«L'argomento preferito era il cinema, che amava in modo totalizzante. E poi scherzava sulle sue disavventure con le donne, che sono irraccontabili. Storie di corteggiamenti non riusciti. Un'attrice americana gli parlò di un film in cui faceva un soldatino. Ugo capì che era un film di Manfredi. Gliel'hai detto che eri un altro? E lui: perché avrei dovuto, mi sarei rovinato la serata».

 

Parlava degli altri Moschettieri del cinema?

«Per I Mostri si stropicciò i capelli e fece gli occhi storti, Vittorio Gassman cercò di fregarlo togliendosi un dente nel trucco. I critici da ragazzo lo rimproveravano di non avere una sua caratteristica».

 

UGO TOGNAZZI family

Però la rivincita fu la stimato degli intellettuali.

«Recitava Pirandello in francese, lui che veniva dall'avanspettacolo e aveva il diploma da ragioniere. Pasolini disse che era la persona più sensibile e intelligente mai conosciuta, Ugo lo portava come un fiore all'occhiello».

 

Con Vianello, in tv furono una coppia leggendaria

«Si vedevano poco fuori, Vianello era un monogamo vivente, al tempo della rivista scelsero la grazia per le ballerine e per i boys la priorità era se sapevano giocare a calcio (passione di entrambi), perché con Walter Chiari, Dapporto e Macario facevano un torneo di calcio tra le diverse compagnie teatrali».

ugo tognazzi

 

Come studiavano le gag?

UGO TOGNAZZI

«Ugo si faceva raccontare i servizi dei Tg e lui, la sera prima di andare in diretta a Un due tre , li parodiava, cioè le sue parodie di artigiani e ciclisti nascevano da episodi veri che lui, sul sentito dire, trasfigurava. Non aveva la tv in casa, però la sua cucina era quella dei ristoranti di lusso».

 

La passione per il cibo era una metafora dell'esistenza?

«Era tante cose, soprattutto sostituiva il teatro, l'applauso degli spettatori che, avendo sposato il cinema, non aveva più. Gli ospiti erano chiamati a votare i suoi piatti, avevano palette con scritto: ottimo, buono, mangiabile, cagata, grande cagata, grandissima cagata.

 

ugo tognazzi

Gli ultimi tre giudizi furono inventati da Paolo Villaggio. Andò da un grafologo per individuare l'amico che aveva stroncato una sua pasta e fagioli. Sul cibo, molto più che per i critici, non scherzava, era permalosissimo».

 

Per Marco Ferreri, l'attore Tognazzi era nascosto sotto l'uomo, era prima uomo e personaggio.

«Parole bellissime. Ugo aveva una grande umanità e generosità ed era capace di momenti di forte malinconia. I personaggi li portava a casa, ci fu il periodo della Drag Queen in Splendori e miserie di Madame Royale. Quando faceva il gay non cedeva a certe volgarità dell'epoca e questo fa parte del suo essere moderno. Soffrì per Il vizietto . Già il titolo gli faceva ribrezzo. Fu in polemica col regista e non gli piacevano le scene».

raimondo vianello e ugo tognazzi

 

Parlava mai dei genitori?

«Della mamma Alba, che lo voleva prete, pochissimo, forse aveva il senso di colpa di essere andato via giovane».

 

Gli ultimi anni, col ritorno a teatro, furono tristi...

«Cadde in depressione, temeva di morire, non aveva voglia di far nulla, si convinse di aver sbagliato tutto, non aveva manco fame, pensò che il cinema gli avesse voltato le spalle. Ma era fisiologico, dai 60 ai 90 ci sono stati solo lui, Mastroianni, Gassman, Manfredi, Sordi».

 

E' stato dimenticato?

«Ma sai, in un paese senza memoria, chi ricorda un gigante come Volonté, Elio Petri, lo stesso Mastroianni?».

Ugo Tognazzi con la sedicenne Catherine Spaak in La voglia mattapasoliniTOGNAZZI FAMILY A TORVAIANICASONO SOLO FANTASMI DE SICA BUCCIROSSO TOGNAZZIricky e ugo tognazzi arrivederci e graziezeffirelli tognazzi, baudo, arbore, liza minnelli, boncompagniugo tognazzi ornella vanoni i viaggiatori della sera tognazzi la grande abbuffataugo tognazzi 6FRANCA BETTOJA E GIANMARCO TOGNAZZIcrimen gassman sordi tognazzimaria sole tognazziricky tognazzi simona izzougo e gian marco tognazzi ugo e gian marco tognazziTOGNAZZI NEI PANNI DI RAFFAELLO MASCETTI - SUPERCAZZOLAricky tognazzi ricorda villaggiomaurizia paradiso ugo tognazzi maria sole tognazzi foto di baccoedwige fenech e ugo tognazzi in cattivi pensierichristian de sica, ricky tognazzi e moana pozzi in i pompieriricky tognazzi asia argento foto di bacco (2)barbara bouchet ugo tognazzi l'anatra all'arancia 3ricky tognazzi premiato foto di baccoA CASA TUTTI BENE GIULIA MICHELINI GIAN MARCO TOGNAZZI ricky tognazzibarbara bouchet ugo tognazzi l'anatra all'arancia 2angelo frontoni anita ekberg ugo tognazzigiovanni malago ricky tognazzi foto di baccoricky tognazzi foto di baccougo tognazzi e edwige fenech cattivi pensieriedwige fenech e ugo tognazzi in cattivi pensieri ARRESTATO UGO TOGNAZZI E' IL CAPO DELLE BR - IL MALE 1978l'arte della supercazzola ugo tognazzistefania sandrelli ugo tognazzi dove vai in vacanza sordi gassman tognazzi manfredi vitti UGO TOGNAZZI E MONICA VITTI - L'ANATRA ALL'ARANCIA.png

 

tognazzi brostognazzi familytognazzigianmarco tognazzi rickyugo e gianmarco tognazziUGO E GIANMARCO TOGNAZZIGIANMARCO TOGNAZZI CONDUTTORE A CANALE 5CESARE LANZA - UGO TOGNAZZI - EDOARDO RASPELLItognazzi 9tognazziugo tognazzi

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)