FIORELLO CRASH - LO SHOWMAN INVESTE UN PEDONE SULLE STRISCE E IL WEB IMPAZZISCE TRA DELIRI (‘UN ONORE ESSERE MESSI SOTTO DA LUI’), E POLEMICHE: PERCHÉ LA RAI HA TUITTATO ‘PREOCCUPAZIONE PER FIORELLO’ SENZA PARLARE DEL PENSIONATO FERITO? - LE FOTO DOPO L’INCIDENTE

Rinaldo Frignani per ‘Il Corriere della Sera'

«Venti punti? Più di quelli dell'Inter!». Dalla terapia intensiva del Policlinico Gemelli Rosario Fiorello, in uno sprazzo di buonumore alla fine di una mattinata drammatica, affida a Marco Baldini, amico e storico partner non solo radiofonico, la prima battuta dopo la grande paura. Lo showman non ha perso la voglia di scherzare, ma questa volta più per scacciare i brutti pensieri e la preoccupazione per chi si è fatto male con lui.

La testa di Fiorello è avvolta da una spessa benda bianca: ieri mattina i medici gli hanno suturato la profonda ferita sulla fronte provocata forse dalla rottura del parabrezza del Vespone che stava guidando e che è poi volato per alcuni metri su via della Camilluccia dopo aver investito un pensionato - Mario Bartolozzi, 73 anni, ex ad di Ina Assitalia -, anche lui rimasto seriamente ferito: frattura del bacino, della gamba e della spalla destra.

Sarà operato nei prossimi giorni mentre Fiorello, sottoposto a una Tac per un trauma cranico, già oggi potrebbe essere trasferito in un reparto di degenza dopo una giornata trascorsa in osservazione a scopo precauzionale. Erano entrati al pronto soccorso in codice verde, ma poi i medici hanno preferito passare al codice rosso per le condizioni dei feriti: Fiorello, in particolare - che indossava il casco e nell'impatto ha perso la visiera -, non ricordava cosa fosse successo.

Se n'è forse reso conto con il passare delle ore perché la ricostruzione dell'incidente non è rimasta soltanto nelle testimonianze e sul verbale dei vigili urbani. È finita in un attimo sulla Rete, su Twitter e su Facebook - dove «Fiore» ha oltre un milione e mezzo di contatti - , mischiata fra le migliaia di messaggi di auguri dei fan dell'artista e le polemiche sul fatto che in pochi - almeno fino a tarda sera - si sono preoccupati per le condizioni del settantenne.

Accuse, critiche, battibecchi online. Come quello innescato su Facebook da tale «Beatrice» per la quale è «un onore essere investiti da Fiorello, una fortuna nella sfortuna. L'importante è essere ancora vivi, nonostante l'errore», e che per questo è stata rimproverata da altri navigatori.

Su Twitter, oltre a quelli di alcuni cantanti (come Giorgia, Marco Carta e Alessandra Amoroso) e di vari personaggi dello spettacolo, un'altra valanga di messaggi. Ma c'è stato anche chi se l'è presa con la Rai per aver inviato un tweet «Preoccupazione per Fiorello» senza parlare del pensionato investito.

Accuse analoghe anche ad alcune trasmissioni che hanno trattato l'argomento. Proprio lo showman aveva twittato il suo primo messaggio all'alba, prima di aprire l'Edicola Fiore, con «Buongiorno!!! Non so nulla Milan? Juve? Sorrentino? OSCAr? Renzi? ...». Poi più nulla. E questo ha fatto preoccupare molti dei suoi follower.

L'incidente sulla Camilluccia è avvenuto alle 9.20, al ritorno dalla registrazione della trasmissione. Fiorello non ha mai perso conoscenza, come anche Bartolozzi. Al Gemelli sono accorsi la moglie Susanna Biondo, le figlie, e poi, oltre ai fratelli Beppe e Catena - e a Baldini - anche Pippo Baudo e Amadeus. Una schiera di fotografi ha invaso il tunnel d'ingresso al pronto soccorso, presidiandolo per ore, mentre davanti a loro continuava come ogni giorno il viavai di pazienti su ambulanze e auto private. E fra loro molti ragazzi caduti con lo scooter.

Vista la dinamica dell'incidente, anche per i vigili intervenuti alla Camilluccia è un mezzo miracolo che non sia andata peggio: «Mio padre attraversava la strada sulle strisce, c'erano le auto incolonnate, era quasi arrivato sul marciapiede per andare a fare fisioterapia per tenersi in forma, come ogni lunedì mattina - conferma la figlia di Bartolozzi, Laura -. La cognata di Rosario mi ha detto che Fiorello stava superando i veicoli sulla destra e per questo non l'ha visto. Non ce l'abbiamo con lui per quello che è successo - aggiunge -: pensate che nei vari spostamenti fra un reparto all'altro chiedeva con un filo di voce come stesse la persona che aveva investito. Fiorello è stato gentile e civile».

 

FIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPO FIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPO FIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPO FIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPO LA VESPA DI FIORELLO DOPO L INCIDENTE FIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPO FIORELLO DOPO L INCIDENTE FOTO GMT IL TEMPO LA VESPA DI FIORELLO DOPO L INCIDENTE FIORELLO FA LE CORNA DAVANTI ALLA SUA VESPA FIORELLO IN VESPA

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…