fiorello 2

GLI ANNI ‘90 DEL ROSARIO (FIORELLO): “ERO UNA SPECIE DI FEDEZ, FERRAGNI, BELEN MESSI INSIEME. SE ALLORA CI FOSSERO STATI I SOCIAL, SAREI STATO FATTO A PEZZETTINI- LO SHOW DI RAI1? RINVIATO A DATA DA DESTINARSI: ORA SONO FELICE DI FARE RADIO SENZA SOCIAL E TELECAMERE – E POI LINUS, BALDINI, IL FRATELLO BEPPE E IL SINDACO DI RIACE MIMMO LUCANO – E SU DJOKOVIC: “IO ARTEFICE DEL SUO EXPLOIT? ERA UNO SCHERZO. QUANDO SI TRATTA DI CAZZEGGIARE NOLE NON SI TIRA MAI INDIETRO” - VIDEO

 

 

Roberto Pavanello per “la Stampa”

rosario fiorello mario orfeo

 

Entusiasmo. Forse è questa la parola chiave per leggere la carriera di Fiorello. Lo aveva quando coinvolgeva gli ospiti dei villaggi vacanza negli Anni 80, ce l' ha ancora adesso che si muove tra radio (approdo sicuro) e tv (approdo incerto ma gradito).

«Ma ormai sono pronto per la pensione - esordisce a inizio intervista -. Tra due anni ne avrò sessanta, è ora che mi ritiri...», inutile dire che l' affermazione va presa come una delle sue battute, perché con Fiorello è così, se ha voglia di "cazzeggiare", tentare di tenerlo sui binari è inutile.

 

fiorello rai1

Ma se lei va in pensione, che dirà Linus che ha appena festeggiato i 61 anni?

«Ci batterà la faccia...».

Ride. Il riferimento è all' incidente capitato a Linus la scorsa domenica mentre correva. Sono due vecchi amici che si sono ritrovati professionalmente con il suo ritorno a Radio Deejay.

 

La prima puntata de Il Rosario della Sera è andata in onda lo scorso 29 gennaio. Da due settimane è tornato, sempre dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 20. Contento?

«Molto. Faccio la radio come si faceva una volta, senza social e telecamere. A me la radiovisione non piace. L' ascoltatore deve immaginare. Posso raccontare di essere in diretta da Los Angeles e chi mi ascolta deve poterci credere».

costanzo fiorello

 

Cosa è stata per lei Deejay?

«È stato il sogno, l' inizio di tutto. La prima grande radio. Per me era un punto di arrivo, ero già a posto così. Io di Linus e degli altri avevo solo sentito parlare perché Deejay in Sicilia e nei villaggi turistici in cui lavoravo non arrivava. Non ero un dj, facevo altro e Claudio Cecchetto fu bravo a spiegarmi che cosa voleva da me.

costanzo fiorello

Il primo a cui mi affiancò fu Amadeus, che era arrivato pochi mesi prima di me. Poi, dopo un programma con Tony Severo, Cecchetto ebbe l' intuizione di mettermi in coppia con Marco Baldini. E nacque Viva Radio Deejay , fu un tale successo che in Sicilia c' era chi vendeva le cassette con la registrazione del programma».

 

Poi ci furono la tv, il mitico Karaoke, Sanremo, gli spettacoli dal vivo e nel 2001 il ritorno in radio, ma alla Rai. A Radio 2.

costanzo fiorello

«Accadde per caso, perché dopo il successo televisivo di Stasera pago io facemmo il tour nei teatri. A seguirlo c' era Radio 2. Con chi? Con Marco Baldini! E fu così che ci ritrovammo e nacque Viva Radio 2 . In quel periodo la radio era in crisi, la mia fu una scelta controcorrente. C' era chi scriveva: "Perché Fiorello dopo il successo in tv torna a fare la radio?". E invece andò alla grande. E volete sapere perché? Perché il programma durò otto stagioni. Delle prime quattro o cinque non se ne accorse nessuno, poi nelle ultime tre esplose».

 

Restiamo in Rai. Che cosa ne è del programma tv che era previsto per l' autunno?

fiorello raggi

«È stato rinviato a data da destinarsi. Quando già avevamo iniziato a realizzarlo, avevamo già la scenografia, il direttore di Rai 1 Teodoli fu mandato via. Così mi ritrovai senza referenti: il governo non aveva ancora fatto le nuove nomine. Impossibile andare avanti. Così pensai: "Almeno faccio le vacanze estive e rifaccio Il Rosario della Sera che mi diverte anche di più».

 

Come è cambiato il suo modo di far radio dopo la separazione da Baldini?

«Ho scoperto che il Maestro Cremonesi sta diventando un' ottima spalla. Poi c' è Gabriella Germani, che con le imitazioni agisce in modo diverso, così come i Gemelli di Guidonia e Danti. Invece di avere una spalla ne ho cinque o sei, adesso è come se un gruppo di amici stessero davanti a un microfono. Allo stesso tempo sono io stesso la mia spalla. Registro un personaggio e interagisco con lui. E poi puntiamo sulla musica, ai nostri ospiti canori facciamo fare tante belle cose».

fiorello arbore

 

fiorello

Con lei lavorano gli autori Francesco Bozzi, Pierluigi Montebelli, Federico Taddia e Martino Clericetti. Quanto c' è di scritto nel programma?

«Un 60%, soprattutto l' attualità e le parti con i personaggi che registro. Il bello è che a casa non tutti capiscono che sono sempre io. A volte sembra un altro anche a me...».

 

In un' epoca di contrapposizione molto forte, quanto accade influisce sul suo modo di fare radio?

gianluca vacchi si allena in treno con fiorello 15FIORELLO DAGO DAGOSPIA ROBERTO D AGOSTINO

«Come ha detto Camilleri da Fazio, viviamo in un' epoca con la presenza dell' odio vicino a noi. Un odio esasperato anche dai social, che rende la vita un po' più brutta. Nella mia ora cerchiamo di stare lontani dalle polemiche, provando a ironizzare anche sulle cose più brutte. Vogliamo regalare un po' di buonumore a chi ci segue. Ai tantissimi che sono in macchina».

bonolis fiorello

 

fiorello

Paolo Virzì sta per uscire con il film «Notti magiche», quali sono state le sue?

«È meglio se non lo dico - ride -. Negli Anni 90 ero nel boom del boom del successo. Vivevo di notte. Erano notti molto magiche... Ero una specie di Fedez, Ferragni, Belen messi insieme. Se allora ci fossero stati i social, sarei stato fatto a pezzettini».

 

Suo fratello Beppe si è molto esposto in difesa del sindaco di Riace Mimmo Lucano, ne avete parlato?

«Sì. Lui lo conosce, sa che persona è, hanno continuato a sentirsi anche dopo la fiction.

Io mi fido di mio fratello e quindi credo abbia fatto benissimo».

 

 

djokovic fiorello

 

3. FIORELLO

Da www.tennisworlditalia.com

 

È stato un "gioco" riuscito perfettamente, visto che non c'è nulla di concreto in ciò che dice Nole. Infatti, rispondendo a Tennis World Italia su Twitter, Fiorello ha scritto. "Cari Amici.

 

Era uno scherzo. Ho chiamato Nole per farmi mandare un vocale da mandare in Radio, chiedendogli espressamente di farmi passare per l’artefice del suo nuovo exploit! Molti ci hanno creduto, tanto che alcune scuole tennis mi hanno cercato affinché dessi consigli ai loro giocatori.

djokovic fiorellogianluca vacchi si allena in treno con fiorello 9mollica fiorello

 

Questo è quanto... Scherzo riuscito. Si Sa Nole è un grande , e non si tira mai indietro quando si tratta di cazzeggiare. Saluti Fiore!"

djokovic fiorellofiorello

 

fiorello ballandifiorello 2FIORELLO E CLAUDIO BAGLIONIfiorelloFIORELLO E CLAUDIO BAGLIONI HUNZIKER FIORELLO E CLAUDIO BAGLIONIclaudio baglioni e fiorello claudio baglioni e fiorello fiorello savinofiorello fiorellofiorello karaokefiorello e claudio baglioni fiorello hunziker baglionifiorello e claudio baglionibeppe fiorello (2)fiorello 90specialbeppe fiorello interpreta il sindaco di riace mimmo lucano 2fiorellobeppe fiorello interpreta il sindaco di riace mimmo lucano 1fratelli fiorellofiorello animatorefiorello jovanottifiorello animatore 3fiorello e antonio mondabeppe e rosario fiorellobeppe e rosario fiorellofiorello con la moglie susanna biondo (7)fiorello con la moglie susanna biondo (8)fiorello con la moglie susanna biondo (6)fiorello dantifiorello morandifiorello animatore fiorello animatore fiorello animatore stripteaserosario fiorello animatorerosario fiorello il socialistafiorello linus savinobeppe fiorello interpreta il sindaco di riace mimmo lucano

Ultimi Dagoreport

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…