FORSE NON VE LO RICORDATE, MA ANCHE CAIRO FU COINVOLTO IN TANGENTOPOLI – URBANETTO FU UNO DEI POCHI A CHIEDERE IL PATTEGGIAMENTO: A RICORDARLO VELENOSAMENTE È IL LIBRO DEDICATO AI TRENT’ANNI DI MANI PULITE, PUBBLICATO DAL GRUPPO GEDI - “LA VERITÀ”: “VA DETTO, PER AMOR DI CRONACA, CHE NEL TOMO SI RICORDANO ANCHE LE INCHIESTE SULLA FIAT E CESARE ROMITI. IN QUEL CASO NON SI INDAGÒ PROPRIO”
urbano cairo foto mezzelani gmt5
Gustavo Bialetti per “La Verità”
Il gruppo Gedi della famiglia Elkann ha pensato bene di ricordare i 30 anni di Mani pulite con un agile libercolo in vendita in edicola. Sono quasi 380 pagine. Il titolo è L'Italia di Mani Pulite.
A trent' anni dall'inchiesta che segnò la fine dei partiti figli del dopoguerra, svelò la corruzione di un sistema e cambiò il volto del Paese. Ci sono articoli dell'Espresso, di Repubblica e della Stampa.
L'ITALIA DI MANI PULITE - IL LIBRO DEL GRUPPO GEDI
Ritroviamo così gli autori dell'epoca, di ieri e di oggi. Eppure a un certo punto, a pagina 360, compare un articolo non firmato preso da Repubblica del 28 maggio 1995.
Il titolo è inequivocabile. Il giorno della Mondadori. Tocca al manager Urbano Cairo. Nel catenaccio si legge: «Il dirigente, 37 anni appena, è coinvolto, attraverso una piccola società controllata dalla sua famiglia nel giro di fatture false che ruota intorno a Publitalia». La storia dell'attuale azionista di maggioranza del Corriere della sera sotto Tangentopoli è nota sebbene non sia così importante. Fu uno dei pochi a chiedere il patteggiamento.
SILVIO BERLUSCONI URBANO CAIRO
«Ancora uno degli uomini più vicini a Silvio Berlusconi viene interrogato dai sostituti procuratori dell'inchiesta di Mani pulite ed è sotto inchiesta per false fatturazioni.
Si tratta di Urbano Cairo, attuale amministratore delegato della Mondadori pubblicità, giovane ed emergente manager del gruppo del Biscione, che, senza dire una parola, ma rilassato e sorridente, esce alle 14 dalla stanza dell'interrogatorio, cominciato tre ore prima dai pm Gherardo Colombo e Francesco Greco».
john elkann cesare romiti foto mezzelani gmt 157
Va detto, per amor di cronaca, che nel tomo si ricordano anche le inchieste sulla Fiat e Cesare Romiti. In quel caso non si indagò proprio.
L'ITALIA DI MANI PULITE - IL LIBRO DEL GRUPPO GEDI Cesare Romiti con Gianni Agnelli e Sandro Pertini alla presentazione della nuova Fiat UnoCESARE ROMITI CARLO DE BENEDETTI cesare romiti agnelli
urbano cairo silvio berlusconiberlusconi galliani allo stadio con urbano cairo in fondo urbano cairo 7urbano cairo 6urbano cairo 5urbano cairo 8