star wars

CHE "STAR WARS" SIA CON NOI! - DALLA POLITICA ALLA MENTE, GLI EROI DI GEORGE LUCAS HANNO MOLTE COSE DA INSEGNARCI - OBI-WAN KENOBI: ''NON VI SONO COSE COME LA FORTUNA MA SOLO AGGIUSTAMENTI ALTAMENTE FAVOREVOLI DI FATTORI MULTIPLI PER INDIRIZZARE GLI EVENTI A PROPRIO FAVORE"

Riccardo Viale per “la Lettura - Corriere della Sera”

 

CASS SUNSTEIN GUERRE STELLARI 3CASS SUNSTEIN GUERRE STELLARI 3

«Impossibile da vedere, il futuro è». Yoda, il simpatico Gran Maestro del Consiglio Jedi, con queste poche parole riassume la filosofia portante della saga di Guerre Stellari .

 

La magia dell' opera di George Lucas non ha tanto a che fare con poteri soprannaturali e capacità profetiche, ma molto più semplicemente con le nascoste capacità intuitive umane e con la libertà di scelta che queste ci consentono.

 

lucas star warslucas star wars

È questa, forse, una delle chiavi di lettura per spiegare il successo clamoroso che ha avuto. Al 2016 la Star Wars company ha incassato 30,2 miliardi di dollari (più del Prodotto interno lordo di Islanda e Giamaica e altri 90 Paesi del mondo). Un recente studio di Google ha evidenziato 728 milioni di risultati di ricerca (i Beatles solo 107 milioni).
Come sappiamo Guerre Stellari offre una moderna versione di una favola universale, quella del Viaggio dell' Eroe.

 

CASS SUNSTEIN COVERCASS SUNSTEIN COVER

Prendendo spunto dal libro di Joseph Campbell 'The Hero with a Thousand Faces', George Lucas vuole sintetizzare la storia di molti eroi della religione, della mitologia e della fantasia da Cristo e Buddha a Superman e Spider-Man. Soprattutto Luke Skywalker, ma anche Rey, Finn e Kylo Ren e in un certo senso anche Anakin, poi Dart Fener (nella versione originale Darth Vader) sono questo tipo di eroi.

 

Essi sviluppano questo percorso eroico che si insinua nei recessi della psiche umana e che ha l' obiettivo della redenzione e della salvezza. Nei momenti più bui, quando si è a un bivio, quando il lato oscuro della Forza sta prendendo il sopravvento, gli eroi hanno la capacità e la libertà di scegliere la luce.

 

star wars   rogue one  9star wars rogue one 9

Non sono eterodiretti da un fato o un destino inesorabile, ma hanno la possibilità di compiere un salto in una direzione diversa da quella inerziale. E la loro forza nello scegliere e nel capire il mondo non si basa su proprietà soprannaturali, su funzioni magiche e paranormali, ma sulle capacità normali di sentire se stessi, di controllare le proprie tendenze irrazionali e di usare l' intuizione o la ragione a seconda dei momenti.
 

star wars   rogue one  8star wars rogue one 8

Questi sono alcuni temi trattati nel libro di Cass Sunstein The World According to Star Wars . Cass Sunstein è noto per avere scritto nel 2008 con Richard Thaler il bestseller Nudge (tradotto in Italia per Feltrinelli come La spinta gentile ).
 

star wars   rogue one  14star wars rogue one 14

Questo libro ha di fatto portato a conoscenza del grande pubblico, ma anche dei governi, l' importanza delle scienze comportamentali nella messa a punto delle politiche pubbliche. Secondo il giurista di Harvard capire la mente umana, le sue peculiari propensioni e inclinazioni, può consentire al decisore pubblico di creare ambienti o architetture della scelta che spingano il cittadino a orientarsi verso un certo tipo di decisione per il suo bene e per quello pubblico.
 

CASS SUNSTEIN 1CASS SUNSTEIN 1

Come è noto l' impatto sui governi occidentali è stato enorme. Quasi tutti i Paesi Ocse, tranne il nostro, si sono dotati di «Behavioral Insights Units» per l' analisi e l' elaborazione comportamentale delle politiche pubbliche.

 

Recentemente tutte le «Behavioral Units» si sono riunite ad Harvard, invitate da Cass Sunstein e dallo psicologo Max Bazerman, per la messa a punto della fase 2, quella di una applicazione delle scienze comportamentali ad ampio raggio, anche alle leggi e regolamenti.
 

millenium falconmillenium falcon

Ho avuto modo di capire in tale sede le ragioni di un libro su un tema così lontano da quelli trattati solitamente da Cass Sunstein. Cosa c' entrano le guerre stellari con le scienze comportamentali e il nudging ? Leggendo il libro si capisce che c' entrano, ma l' interpretazione diretta di Sunstein è ancora più pregnante.

 

Guerre Stellari è a prima vista la lotta tra l' Impero e l' Alleanza Ribelle. Questa lotta non è un simulacro, ma rinvia a qualcosa di più profondo. È la lotta fra il bene e il male, fra il lato oscuro della Forza e quello luminoso, ma soprattutto è il conflitto fra la razionalità e l' irrazionalità, fra ragionamento e intuizione.

kylo renkylo ren

 

Quello che caratterizza queste contrapposizioni è però la loro naturale ambiguità e ambivalenza. Prendiamo l' Impero (e ogni riferimento alla realtà attuale sarà puramente casuale). Siamo tutti propensi a metterci contro di esso.

 

Rappresenta il lato oscuro della Forza. È il regno di Dart Fener e di personaggi come Kylo Ren. Però l' Imperatore Palpatine è un dittatore benigno che raccoglie le tasse e controlla l' ordine pubblico nei cieli. Chi è più attrezzato a mantenere la pace, l' ordine, la «governabilità»? Chi incarna i principi della razionalità e della ragione pensante se non l' Impero? Da questo punto di vista è l' Impero che con la forza mantiene la pace («peace keeping»?) e la prosperità nella turbolente Galassia.
 

padme amidalapadme amidala

Cosa succedeva ai tempi della Repubblica? Che regnava il caos e il disordine sociale e i cavalieri Jedi erano incapaci di governare la tensione esistente. La Repubblica incarnava il lato luminoso della Forza, ma nello stesso tempo era sorgente di irrazionalità e di comportamenti veicolati dalla sfera emozionale e intuitiva.
 

CASS SUNSTEIN 8CASS SUNSTEIN 8

Per queste ragioni ne Il Risveglio della Forza di fronte a questa contrapposizione di ordine e caos, il nuovo regista J. J. Abrams sembra favorire, implicitamente, il primo attraverso la creazione di una forte leadership unificante e razionale.

 

Però, e qui sta il paradosso cognitivo e filosofico, la razionalità è una illusione e in quanto tale il suo perseguimento ha effetti irrazionali. In un mondo incerto non esistono autorità razionali capaci di rappresentare, prevedere e governare dall' alto la complessità sociale ed economica.

 

Quindi l' Impero con le sue pretese unificanti e di controllo razionale sulla Galassia era destinato in poco tempo a indebolirsi per le contraddizioni intrinseche del suo tentativo totalizzante. Dando così spazio legittimo alla creazione di movimenti di ribellione decisi a ristabilire gli ambiti di libertà precedente in cui confrontare punti di vista differenti, sensibilità e motivazioni particolari, fuori dalla camicia di forza razionale e dentro il flusso della parte luminosa della Forza.
 

CASS SUNSTEIN CASS SUNSTEIN

Il suo lato oscuro cos' è se non una pretesa di controllo e previsione demoniaca che rimane però un simulacro senza contenuto? I Ribelli antepongono invece con successo al Potere le molte propensioni intuitive individuali, espressione genuina della Forza.


Come mettono in evidenza le scienze cognitive, dare spazio alla sfera intuitiva e inconscia della mente umana rende l' uomo più forte ad affrontare la realtà. Questa dimensione è, infatti, quella che riesce ad affrontare in modo più efficace l' incertezza e la complessità ambientale.
 

Attraverso l' utilizzo di euristiche, di procedimenti semplici e frugali, come sostiene Gigerenzer, è possibile decidere su argomenti complessi in modo più adattivo. Spesso i gut feeling (sensazioni di pancia) sono in grado di farci capire più cose che il tentativo di analisi esaustiva razionale delle variabili in gioco. La mente vagante ( wandering mind ) e l' incubazione generano soluzioni creative a problemi artistici e scientifici, ma anche della vita quotidiana, che la mente attenta e analitica non è in grado di risolvere.
 

CASS SUNSTEIN PARLA CON OBAMA CASS SUNSTEIN PARLA CON OBAMA

È questa dimensione intuitiva che permette molte delle capacità, a prima vista, magiche degli Jedi. Essi lavorano intuitivamente sulle deboli menti che li circondano. Sono però dei nudgers genuini, come dice Sunstein.

harrison ford nel 1980 e nel 2015harrison ford nel 1980 e nel 2015

 

Infatti non manipolano le menti, ma sembrano avere il vincolo etico di lasciare che la gente scelga liberamente. La loro capacità di estrarre pattern , configurazioni regolari della realtà, di sentire la Forza, non è altro che fidarsi dei propri sentimenti, basarsi sulla intuizione figlia della esperienza e dell' addestramento.

 

Come i grandi giocatori di scacchi, Obi-Wan Kenobi dice ad Han Solo: «Nella mia esperienza non vi sono cose come la fortuna, mio giovane amico - solo aggiustamenti altamente favorevoli di fattori multipli per indirizzare gli eventi a proprio favore».

cast guerre stellaricast guerre stellari

obama con spada laserobama con spada laserconfererenza stampa presidenziale interrotta da stormtroopers e r2 d2confererenza stampa presidenziale interrotta da stormtroopers e r2 d2ewan mcgregor nel 2005 e nel 2015ewan mcgregor nel 2005 e nel 2015

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…