LA FOTOGRAFIA PIU’ GRANDE DEL MONDO - UN PANORAMA DA 365 GIGAPIXEL DEL MONTE BIANCO, TANTO DETTAGLIATO CHE CON LO ZOOM SI POSSONO VEDERE I SINGOLI ALPINISTI - LO SCATTO È STATO REALIZZATO DAL FOTOGRAFO ITALIANO FILIPPO BLENGINI – VIDEO
È la fotografia più grande mai realizzata: 365 gigapixel. Un team internazionale guidato dal fotografo italiano Filippo Blengini ha catturato una vista super-panoramica del Monte Bianco. Per ottenere l’incredibile immagine sono state scattate 70mila foto durante 35 ore di scatti continui.
Filippo Blengini ha detto che il progetto “in2white” è stato ispirato dalla montagna stessa: “Volevamo fotografarla così come si mostra ai nostri occhi: bellissima, imponente ed entusiasmante. Siamo stati coraggiosi, folli e abbastanza ambiziosi da pensare a una foto giga-panoramica, per descrivere ogni singolo dettaglio della montagna”, ha detto Filippo.
Ecco la fase di realizzazione:
Il team di 5 persone che ha realizzato il progetto ha passato 2 settimane, nell’autunno-inverno 2014, a 3,500 metri di quota resistendo ad una temperatura di -10° C. Hanno utilizzato un obiettivo Canon EF 400 mm f2/8 II IS, una macchina fotografica Canon 70D DSLR e un Canon Extender 2X III su un cavalletto robotizzato, che ha scattato 70,000 fotografie in tutte le direzioni per una maratona fotografica di 35 ore.
La postproduzione e l’assemblaggio dei 46 terabytes di fotografie ha richiesto 2 mesi, e se l’immagine venisse stampata a 300 dpi, sarebbe grande come un campo da calcio. Questo scatto panoramico da 365 gigapixel supera di 45 giga quello scattato dalla cima della BT Tower di Londra, ormai ex-detentore del record con 320 gigapixel.
in2white monte bianco 6in2white monte bianco 4in2white monte bianco