OK AI VENERATI MAESTRI MA BASTA CON I SOLITI STRONZI - FRANCESCA MICHIELIN: “A 64 ANNI NON PENSO CHE FARÒ QUESTO MESTIERE E SPERO DI GODERMI LA VITA. FACCIO UN ESEMPIO: ORNELLA VANONI È UN MITO ED È STATA UNA FIGATA SENTIRLA CANTARE A SANREMO PERÒ PENSO CHE DA ANZIANI SI DEBBA LAVORARE SE SI HANNO COSE DA DIRE. FINCHÉ UNA PERSONA PIÙ GRANDE È UN RIFERIMENTO VA BENE MA SE UN "GRANDE VECCHIO" SI LIMITA A DIRE CHE I GIOVANI SONO INCOMPLETI E SUPERFICIALI NON VA BENE…”
Articoli correlati
IL 90ENNE GIUSEPPE DE RITA RISPONDE ALL'ATTRICE BENEDETTA PORCAROLI CHE HA \'OSATO\' DIRE CHE ...
Estratto dell’articolo di Luca Dondoni per “la Stampa”
Cantautrice, presentatrice, divulgatrice, ambientalista, promotrice di numerose campagne per i diritti civili Francesca Michielin sta per compiere 28 anni […] «Spesso l'errore che si fa con noi donne è rifiutare la nostra complessità. Non posso andare a una sfilata di Moschino o Prada e twittare contro l'ascesa della destra nel nostro Paese sennò, certa opinione pubblica, mi bolla come incoerente; non sono stata fuori luogo poiché non facevo riferimento alla resistenza partigiana, nemmeno ci ho pensato, ma a qualcuno faceva comodo usare il mio tweet».
Canta: «Voglio essere scorretta crescere ma senza fretta». Una denuncia alla gerontocrazia che fa da tappo ai giovani?
«Mio padre è un grande fan di Paul Mc Cartney e se lui ha voglia di suonare alla sua età è giusto che lo faccia, io spero di non seguire le sue orme».
McCartney a 16 anni scrisse When I'm 64 immaginandosi in pensione, ora ha 81 anni e pensa al prossimo tour.
«A 64 anni non penso che farò questo mestiere e spero di godermi la vita. Faccio un esempio: la Vanoni è un mito ed è stata una figata sentirla cantare a Sanremo però penso che da anziani si debba lavorare se si hanno cose da dire. Finché una persona più grande è un riferimento va bene ma se un "grande vecchio" si limita a dire che i giovani sono incompleti e superficiali non va bene. Mi sono spesso sentita incompleta e per citare Calvino: "quando ti senti incompleto sei solo giovane"». […]
«[…] Mancano i politici e allora si chiede agli artisti di fare i politici. La sinistra si è concentrata troppo sui social piuttosto che ricordarsi quanto disagio c'è tra i ricchi e poveri e di un sacco di altre cose a cui dovrebbe porre attenzione».