aya nakamura

LA FRANCIA ALLA...RESA DEI CANTI - LA DESTRA FRANCESE INSORGE PER LA POSSIBILE ESIBIZIONE DELLA FRANCO-MALIANA AYA NAKAMURA ALLA CERIMONIA INAUGURALE DELLE OLIMPIADI DI PARIGI: "NON CI RAPPRESENTA" - LA POPSTAR, CHE È LA CANTANTE FRANCOFONA PIÙ ASCOLTATA AL MONDO, AVREBBE GIA' PARLATO CON MACRON PER INTERPRETARE UN BRANO DI EDITH PIAF - MA I TRADIZIONALISTI NON SONO GLI UNICI A SCHIERARSI CONTRO L'ESIBIZIONE: IL 73% DEI FRANCESI AFFERMA CHE LE CANZONI DI NAKAMURA NON RAPPRESENTINO LA MUSICA DEL PAESE…

Estratto dell'articolo di Danilo Ceccarelli per “la Stampa”

 

aya nakamura 9

È bastata un'indiscrezione trapelata a mezzo stampa (e non ancora confermata) per mandare su tutte le furie l'estrema destra francese: secondo il settimanale L'Express, a febbraio la cantante franco-maliana Aya Nakamura avrebbe parlato con il presidente Emmanuel Macron di una sua possibile performance alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Parigi, che si terrà questa estate sulla Senna. Inaccettabile per i patrioti d'oltralpe, che all'idea di veder rappresentato il proprio Paese in mondovisione da un'artista nata 28 anni fa a Bamako e cresciuta nella banlieue parigina sono insorti in difesa delle tradizioni e dei costumi nazionali.

 

aya nakamura 6

Poco importa se Nakamura è considerata dai media transalpini come la cantante francofona più ascoltata al mondo, […] tanto più che l'artista potrebbe interpretare un brano di Edith Piaf, figura simbolo della chanson d'autore (anche se i presunti nazionalisti forse dimenticano che la cantautrice scomparsa nel 1963 era figlia di Line Marsa, nata a Livorno da padre francese e madre di origini italiane e berbere). […]

 

Ma dalle tante reazioni circolate sui social al momento l'unica vergogna è l'ondata di razzismo e odio che ha travolto Nakamura. Su X (ex Twitter) il gruppo di estrema destra Les Natifs (I Nativi, in italiano) ha pubblicato la foto di alcuni militanti che sulle rive della Senna mostrano uno striscione con scritto «Non c'è modo Aya. Questa è Parigi, non il mercato di Bamako». L'immagine è stata accompagnata da una nota nella quale si denunciava «l'africanizzazione» del Paese, sostenendo che «i francesi hanno il diritto di essere rappresentati da artisti conformi alla loro cultura».

 

aya nakamura 11

[…] «Potete essere razzisti ma non sordi… È questo che vi fa male», ha reagito via social Nakamura, che ha ricevuto il sostegno di molti colleghi e di una sparuta parte del mondo politico e istituzionale (l'Eliseo ieri sera non aveva ancora reagito e la ministra della Cultura Rachida Dati non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito). «Se ne freghi», le ha consigliato in un tweet la ministra dello Sport Amélie Oudéa-Castéra, mentre alcuni esponenti di sinistra hanno denunciato gli attacchi xenofobi. Gli organizzatori dei Giochi si sono detti «scioccati» per gli «attacchi razzisti» contro l'artista, evitando però di commentare le indiscrezioni su una sua eventuale partecipazione alla cerimonia inaugurale.

 

aya nakamura 10

Ma a storcere la bocca all'idea di un'esibizione di Nakamura non è solo l'estrema destra: secondo un sondaggio condotto da Odoxa Winamax Rtl, il 63% dei francesi si dice contrario ad una performance della cantante durante l'apertura dei prossimi Giochi, mentre il 73% afferma che non rappresenta la musica del Paese. Risultati che lasciano trasparire una voglia di tradizionalismo, visto che alla domanda su quale artista rappresenterebbe meglio la Francia la maggior parte degli intervistati sceglie il 72enne Jean-Jacques Goldman, cantante pop che raccoglie il 26% delle preferenze, davanti ad altre grandi star internazionali come David Guetta (15%) o i Daft Punk (12%).[…]

aya nakamura 5aya nakamura 8aya nakamura 1aya nakamura 4aya nakamura 12aya nakamura 3aya nakamura 2aya nakamura 7

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?