LO SQUALO ANCORA NELLA RETE - CAMBIANO I GOVERNI, MA L’OSTILITÀ DELLE AUTORITÀ INGLESI ALL’OPERAZIONE FOX-SKY NON CAMBIA - LA MINISTRA DELLA CULTURA CHIEDE ALL’ANTITRUST SE L’ACQUISIZIONE SIA ‘NELL’INTERESSE PUBBLICO, IDONEA ED EQUA’. ALLA FACCIA DEL LIBERO MERCATO…
(ANSA) - Il governo britannico ha annunciato di volersi rivolgere all'autorità di controllo sulla concorrenza affinché valuti l'acquisizione di Sky da parte di Fox, accordo da 11 miliardi di sterline che ha sollevato dubbi sul 'peso' di Rupert Murdoch. Lo ha annunciato la ministra della Cultura e delle Telecomunicazioni, Karen Bradley, alla Camera dei Comuni notando che l'authority dovrà verificare "l'interesse pubblico" dell'operazione e se il Fox sia o meno "idonea ed equa".
La ministra Bradley ha sottolineato che deve essere analizzata la posizione preminente di Fox e se questa risulti essere "idonea ed equa". Ha aggiunto inoltre di aver preso in considerazione le argomentazioni dell'emittente ma non sono bastate a fugare le sue preoccupazioni rispetto all'operazione, per quanto riguarda il rispetto del pluralismo nei media e gli standard di servizio. Dal canto suo, il gruppo di Murdoch si è detto "fiducioso" sul fatto che la fusione sarà alla fine approvata.