gayle

SE MI LASCI, TI SPUTTANO (E DIVENTO FAMOSA) - GAYLE, LA CANTANTE AMERICANA NATA SU TIKTOK CHE GRAZIE ALLA SUA “ABCDEFU” È DIVENTATA UN SUCCESSO GLOBALE, ARRIVANDO AL NUMERO UNO DELLE CLASSIFICHE DI “BILLBOARD” – LA CANZONE È UNO SFOGO IN CUI MANDA AFFANCULO L’EX FIDANZATO: “MI SONO LASCIATA CON QUESTO RAGAZZO, NON PERCHÉ AVESSE FATTO QUALCOSA DI MALE, MA PERCHÉ…” – VIDEO

gayle

Barbara Visentin per il "Corriere della Sera"

 

Con la rabbia e la schiettezza che solo i teenager possono tirare fuori, Gayle manda tutti a quel paese nei tre minuti scarsi di una canzone: si chiama «Abcdefu» ed è già un successo generale, esplosa in rete, colonna sonora di oltre 2 milioni di video su TikTok, e poi dilagata anche nelle classifiche. 

 

Il debutto di questa 17enne texana dai capelli metà rossi e metà neri staziona da un paio di mesi tra i brani più ascoltati di Spotify (ha più di 330 milioni di stream ed è in vetta alla global chart), è al numero uno di entrambe le classifiche «global» di Billboard e anche in Italia, già disco d'oro, è entrata nella top 10 dei singoli più venduti. La canzone, in sé, non ha nulla di particolarmente originale, è orecchiabile e divertente come tante hit pop e ha un testo molto semplice. 

gayle 1

 

Ma funziona nell'immediatezza delle brevi clip dei social e poi nasce da uno sfogo rivolto a un ex in cui più o meno chiunque può ritrovarsi. «La cosa ridicola è che è partito tutto perché cercavo in ogni modo di essere gentile ed educata - racconta Gayle, collegata via Zoom dagli States -. Mi sono lasciata con questo ragazzo, non perché avesse fatto qualcosa di male, ma semplicemente perché le cose non andavano. 

 

E un po' alla volta mi sono resa conto che avevo degli standard davvero bassi nelle relazioni e su come farmi trattare. D'altra parte avevo 15 anni, non sapevo nulla di queste cose. Lui non mi sosteneva mai, non mi diceva cose carine e io pensavo andasse bene perché ci tenevo. Così, quando è finita, ho fatto di tutto per mantenere la nostra amicizia, parlavamo per ore al telefono e anche se notavo piccole cose che mi facevano arrabbiare, facevo finta di niente perché ero così orgogliosa di come avevo gestito la faccenda». 

gayle 17

 

A farle aprire gli occhi è stata un'amica che le ha raccontato di come invece questo ragazzo parlasse male di lei alle sue spalle. La Gayle conciliante, a quel punto, è diventata una furia e ha rivolto un bel «f..k» non solo all'ex, ma anche a sua madre, a suo padre, agli amici, alla sua macchina, «a tutti tranne che al tuo cane», dice nel testo. 

 

Un elenco di «vaffa» che ha un effetto liberatorio: «Credo che tutti abbiamo una persona che ci ha fatto sentire così, sia l'ex, il collega o il capo - dice Gayle -. E poi trovo anche giusto, certe volte, darsi lo spazio per arrabbiarsi. Ho passato tanto tempo a scappare dalla mia rabbia pensando che sarei stata una persona migliore e invece mi sono solo arrabbiata di più. In questo momento c'è la tendenza a volersi mostrare felici per forza, invece è normale avere emozioni negative ed è importante processarle». 

gayle 8

 

Visto che Gayle, nella sua hit, fa candidamente riferimento a una storia vera, viene da chiedersi che reazioni ci siano state in casa dell'ex: «Il fatto è che l'anno scorso l'ho bloccato ovunque - ride lei -. Ho bloccato tutta la sua famiglia tranne il padre, giusto per infastidirlo. Quindi non so neanche se abbia sentito la canzone, ma in caso sono sicura al 99% che la trova stupida perché ha sempre detto che la mia musica è stupida». 

 

gayle 10

A dispetto di un fidanzato non esattamente incoraggiante, l'energia pop-punk di «Abcdefu» ha sfondato, facendo breccia anche in Jimmy Fallon che a inizio mese l'ha ospitata nel suo debutto live televisivo (con una versione censurata del brano). Gayle (nome completo Taylor Gayle Rutherford) scrive canzoni da quando era bambina: appassionata di jazz e di Ella Fitzgerald, ha iniziato a cantare a 7 anni e subito dopo a suonare il pianoforte e a cimentarsi con i primi brani. 

 

Da Dallas si è trasferita a Nashville con la famiglia per puntare tutto sulla musica: «Mi sono applicata tantissimo, facevo dalle tre alle cinque sessioni di scrittura a settimana provando a migliorarmi, cercando idee, dando ogni giorno il meglio di me». L'ex fidanzato, neanche a dirlo, non si è smentito: «Di punto in bianco ha deciso che anche lui voleva scrivere canzoni. Io le ho ascoltate e non ho detto nulla, ma sapete cosa? Facevano veramente schifo». 

gayle 18

 

Ormai, però, lei ha voltato pagina: «Sto lavorando a un ep che spero di pubblicare a marzo e sta per uscire un nuovo brano, anche questo piuttosto arrabbiato - anticipa -. Si intitola "Ur just horny" ("sei solo arrapato"), non so se sia una parolaccia, ma casomai si può sostituire con "sei solo e single"».

gayle 5gayle 12gayle 19gayle 14gayle 16gayle 20gayle 13gayle 15gayle 11

Ultimi Dagoreport

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?