gene simmons

COLPO DI GENE (SIMMONS) - LA LINGUACCIA DEI KISS CONTINUA IL SUO CARNEVALE ROCK: HA RICHIESTO ALL’UFFICIO BREVETTI IL COPYRIGHT PER IL SUO ICONICO GESTO DELLE CORNA CON IL POLLICE APERTO: IL SIGNIFICATO? "I LOVE YOU" (MA E' NOTO IN NEPAL DA SEMPRE) - MEGLIO RONNIE JAMES DIO CHE LE FACEVA "ALL'ITALIANA" COME LE AVEVA INSEGNATO SUA NONNA - VIDEO 

 

Gino Castaldo per la Repubblica

 

GENE SIMMONSGENE SIMMONS

Dovevamo sentire anche questa. Gene Simmons, storica e svergognata linguaccia dei Kiss, ha versato 275 dollari all' ufficio americano dei brevetti per una richiesta di copyright sulle corna accompagnate da pollice aperto, ovvero sul più comune dei gesti legati alla musica, sostenendo che lui lo utilizza dal lontano 1974 e che l' originalità sta soprattutto nel significato che lui avrebbe dato al gesto, ovvero: "I love you".

 

GENE SIMMONSGENE SIMMONS

Se non fosse vero ci sarebbe da ringraziare Mr. Simmons per averci regalato una bella risata, in questi tempi così bui e difficili, ma il versamento in dollari è documentato, quindi fa sul serio. Il problema è che il fatto stesso che possa esistere un personaggio come Simmons è di per sé un mistero. È un rocchettaro guerrafondaio, repubblicano destrorso, fanatico di leader come Bush, il che non gli impedisce di truccarsi come un pagliaccio da circo, schitarrare riff di rock duro, e sbavare su un microfono.

 

VIKINGS A LONDRA GENE SIMMONS CANTA INNO USA VIKINGS A LONDRA GENE SIMMONS CANTA INNO USA

Ma c' è di più, il vero mistero è come possa Simmons, ebreo nato ad Haifa, mettere su una band, i Kiss, con un logo che richiama il simbolo nazista delle SS. Difficile immaginare una sorta di sindrome di Stoccolma, più verosimilmente il cinismo devastante di un musicista che per il successo farebbe qualsiasi cosa.

 

Ora rivendica il copyright su uno dei gesti più antichi del mondo, noto già in Nepal come gesto apotropaico, e come tale riemerso in zona mediterranea, nello specifico a Napoli, come sintesi massima delle possibilità anti-iettatorie, per non parlare di allusioni alle attività illecite delle mogli di uomini che si sono macchiati di varie specie di misfatti. Il compianto Ronnie James Dio, voce di famigerate band rock, che pure usava sovente le corna, senza pollice aperto, essendo di origine italiana (di vero cognome faceva Padavona) aveva almeno l' umiltà di ammettere che il gesto l' aveva imparato dai nonni e che significava esattamente quello che significa per tutti noi italiani.

RONNIE JAMES DIORONNIE JAMES DIO

 

Altrimenti dovremmo rivalutare in chiave rock lo shoccante gesto del fu presidente della repubblica Giovanni Leone, e tutta una lunga filiera di famosi esempi di politica e di spettacolo, dal Gassman del film Il sorpasso all' ex premier Berlusconi. Qualcuno fa anche presente che in campo pop, se proprio dobbiamo, il primato spetterebbe ancora una volta ai Beatles, anzi a John Lennon che utilizzò le corna per movimentare la foto promozionale di Yellow Submarine.

 

LE CORNA DI GIOVANNI LEONELE CORNA DI GIOVANNI LEONE

Ma nessuno ovviamente si era mai sognato di chiedere un copyright. Tranne il bassista dei Kiss, che non ha la più pallida idea di cosa sia il senso del pudore. Se mai dovesse spuntarla, cosa francamente improbabile, si creerebbe una situazione a dir poco paradossale. Pagare diritti per fare le corna?

 

Per essere sicuro, caro signor Gene Simmons, non si arrischi a passare per Napoli. Lì le corna le conoscono molto bene, potrebbero rivendicare paternità che lei neanche immagina, e da quelle parti conoscono anche bene l' arte del pernacchio.

E quello, signor Simmons, è assicurato, totalmente libero, a disposizione di tutti, senza alcun bisogno di copyright.

SILVIO FA LE CORNASILVIO FA LE CORNAGASSMAN NE IL SORPASSOGASSMAN NE IL SORPASSO

002 kiss gene simmons002 kiss gene simmons

GENE SIMMONSGENE SIMMONS

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...