DISASTRO A GENOVA SOTTO IL DILUVIO, L’ULTIMO BOLLETTINO PARLA DI SEI MORTI TRA CUI DUE BAMBINI - L’ALLERTA CONTINUA, DOMANI E DOMENICA TEMPORALI IN TUTTO IL CENTRO NORD, ALLERTA ANCHE PER L’ARNO - RIUNITO A ROMA IL COMITATO OPERATIVO DELLA PROTEZIONE CIVILE - LO STADIO MARASSI ALLAGATO, QUASI CERTAMENTE SALTERÀ GENOA-INTER…

1. GENOVA, 6 MORTI SECONDO VIGILI FUOCO....
(ANSA)
- I morti nell'alluvione di Genova sono 6. Lo hanno confermato i vigili del fuoco di Genova: quattro adulti e due bambini. Cinque morti sono gia' stati recuperati, si sta cercando il sesto, un bambino.

Il vicecomandante dei vigili del fuoco di Genova, ingegner Emanuele Gissi, ha riferito che in via Fereggiano sono stati recuperati cinque corpi, quattro adulti e un bambino. "Stiamo cercando di recuperare il sesto, quello di un altro bambino" ha dichiarato all'ANSA.

2. DOMANI TEMPORALI SU TUTTO CENTRO-NORD, ALLERTA P. CIVILE OGGI ALLE 17 CONVOCATO A ROMA IL COMITATO OPERATIVO
(TMNews)
- I forti temporali che stanno colpendo la Liguria persisteranno su gran parte del Centro-Nord anche domani, determinando su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria quantitativi cumulati di pioggia elevati o localmente molto elevati. Dalle prime ore di domattina la lenta progressione verso levante della depressione atlantica presente sulla Spagna determinerà inoltre un'intensificazione della ventilazione sud-orientale sulle regioni centro-meridionali e l'estensione delle precipitazioni al quadrante di Nord-Est, alla Sardegna e alle regioni tirreniche.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha così emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche, che integra ed estende quello diffuso ieri e che prevede l'arrivo di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, anche sul Nord-Est, sulle regioni centrali tirreniche e sulle due isole maggiori. I fenomeni potranno essere accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Analogamente, i venti forti di scirocco, con raffiche di burrasca o burrasca forte, che già oggi stanno interessando Liguria, Sardegna e Toscana interesseranno a partire da domattina anche Lazio e Sicilia, per estendersi progressivamente alle restanti regioni meridionali, con possibili mareggiate sulle coste esposte.

La Protezione Civile sta inoltre seguendo con attenzione, in contatto con le prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile, l'evolversi della situazione sulle nostre regioni nord-occidentali, con effetti particolarmente pesanti sulla città di Genova. Oggi pomeriggio si è riunita l'unità di crisi per valutare le criticità in atto ed è convocato per le ore 17 a Roma, presso la sede del Dipartimento della protezione Civile, il Comitato operativo che seguirà l'evolversi della situazione disponendo, nel caso, le eventuali misure necessarie.

3. DOMENICA A RISCHIO GENOA-INTER ASSESSORE COMUNALE SPORT, AL 90% NON SI GIOCA...
(ANSA)
- A causa del violento nubifragio che si e' abbattuto sulla Liguria ed in particolare su Genova in queste ore, ''al 90 per cento Genoa-Inter non si giochera''': lo ha detto ai microfoni di Radio Sportiva l'assessore allo sport di Genova, Stefano Anzalone. ''La situazione e' grave - ha detto - Abbiamo chiuso tutti gli impianti sportivi della citta', compreso il Luigi Ferraris, per tutelare la salute di coloro che lavorano negli impianti. Domani in serata decideremo se domenica alle 12,30 si potra' giocare''.

4. GABRIELLI, PER L'ARNO IL PERICOLO C'E' ANCORA MA SE PROBLEMA CASSE ESPANSIONE NON RISOLTO, NON E' COLPA NOSTRA
(Adnkronos)
- ''Il pericolo per l'Arno c'e' ancora''. Lo ha affermato il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, che oggi ha partecipato a un convegno dell'Universita' di Firenze, in occasione del 45° anniversario dell'alluvione del 4 novembre 1966. ''Gia' il fatto che oggi la tecnologia consenta stati di preallerta al di sopra delle 12 ore invece che di 6 - ha aggiunto Gabrielli - consente di mettere in piedi meccanismi di protezione per la salvaguardia delle vite e anche di beni storici importanti e significativi. Pero', se a distanza di 45 anni il problema a monte con le casse di espansione non e' stato ancora risolto, sicuramente non e' un problema della Protezione Civile''.

 

maltempo genova da Corriere.itmaltempo genova da Corriere.itmaltempo genova da Corriere.itmaltempo genova da Corriere.itmaltempo genova da Corriere.itmaltempo genova da Corriere.itmaltempo genova da Corriere.it

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…