DISASTRO A GENOVA SOTTO IL DILUVIO, L’ULTIMO BOLLETTINO PARLA DI SEI MORTI TRA CUI DUE BAMBINI - L’ALLERTA CONTINUA, DOMANI E DOMENICA TEMPORALI IN TUTTO IL CENTRO NORD, ALLERTA ANCHE PER L’ARNO - RIUNITO A ROMA IL COMITATO OPERATIVO DELLA PROTEZIONE CIVILE - LO STADIO MARASSI ALLAGATO, QUASI CERTAMENTE SALTERÀ GENOA-INTER…

1. GENOVA, 6 MORTI SECONDO VIGILI FUOCO....
(ANSA)
- I morti nell'alluvione di Genova sono 6. Lo hanno confermato i vigili del fuoco di Genova: quattro adulti e due bambini. Cinque morti sono gia' stati recuperati, si sta cercando il sesto, un bambino.

Il vicecomandante dei vigili del fuoco di Genova, ingegner Emanuele Gissi, ha riferito che in via Fereggiano sono stati recuperati cinque corpi, quattro adulti e un bambino. "Stiamo cercando di recuperare il sesto, quello di un altro bambino" ha dichiarato all'ANSA.

2. DOMANI TEMPORALI SU TUTTO CENTRO-NORD, ALLERTA P. CIVILE OGGI ALLE 17 CONVOCATO A ROMA IL COMITATO OPERATIVO
(TMNews)
- I forti temporali che stanno colpendo la Liguria persisteranno su gran parte del Centro-Nord anche domani, determinando su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria quantitativi cumulati di pioggia elevati o localmente molto elevati. Dalle prime ore di domattina la lenta progressione verso levante della depressione atlantica presente sulla Spagna determinerà inoltre un'intensificazione della ventilazione sud-orientale sulle regioni centro-meridionali e l'estensione delle precipitazioni al quadrante di Nord-Est, alla Sardegna e alle regioni tirreniche.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha così emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche, che integra ed estende quello diffuso ieri e che prevede l'arrivo di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, anche sul Nord-Est, sulle regioni centrali tirreniche e sulle due isole maggiori. I fenomeni potranno essere accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Analogamente, i venti forti di scirocco, con raffiche di burrasca o burrasca forte, che già oggi stanno interessando Liguria, Sardegna e Toscana interesseranno a partire da domattina anche Lazio e Sicilia, per estendersi progressivamente alle restanti regioni meridionali, con possibili mareggiate sulle coste esposte.

La Protezione Civile sta inoltre seguendo con attenzione, in contatto con le prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile, l'evolversi della situazione sulle nostre regioni nord-occidentali, con effetti particolarmente pesanti sulla città di Genova. Oggi pomeriggio si è riunita l'unità di crisi per valutare le criticità in atto ed è convocato per le ore 17 a Roma, presso la sede del Dipartimento della protezione Civile, il Comitato operativo che seguirà l'evolversi della situazione disponendo, nel caso, le eventuali misure necessarie.

3. DOMENICA A RISCHIO GENOA-INTER ASSESSORE COMUNALE SPORT, AL 90% NON SI GIOCA...
(ANSA)
- A causa del violento nubifragio che si e' abbattuto sulla Liguria ed in particolare su Genova in queste ore, ''al 90 per cento Genoa-Inter non si giochera''': lo ha detto ai microfoni di Radio Sportiva l'assessore allo sport di Genova, Stefano Anzalone. ''La situazione e' grave - ha detto - Abbiamo chiuso tutti gli impianti sportivi della citta', compreso il Luigi Ferraris, per tutelare la salute di coloro che lavorano negli impianti. Domani in serata decideremo se domenica alle 12,30 si potra' giocare''.

4. GABRIELLI, PER L'ARNO IL PERICOLO C'E' ANCORA MA SE PROBLEMA CASSE ESPANSIONE NON RISOLTO, NON E' COLPA NOSTRA
(Adnkronos)
- ''Il pericolo per l'Arno c'e' ancora''. Lo ha affermato il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, che oggi ha partecipato a un convegno dell'Universita' di Firenze, in occasione del 45° anniversario dell'alluvione del 4 novembre 1966. ''Gia' il fatto che oggi la tecnologia consenta stati di preallerta al di sopra delle 12 ore invece che di 6 - ha aggiunto Gabrielli - consente di mettere in piedi meccanismi di protezione per la salvaguardia delle vite e anche di beni storici importanti e significativi. Pero', se a distanza di 45 anni il problema a monte con le casse di espansione non e' stato ancora risolto, sicuramente non e' un problema della Protezione Civile''.

 

maltempo genova da Corriere.itmaltempo genova da Corriere.itmaltempo genova da Corriere.itmaltempo genova da Corriere.itmaltempo genova da Corriere.itmaltempo genova da Corriere.itmaltempo genova da Corriere.it

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…