fulvio abbate 2020gfvip

“INVECE DI SCOPARE CONTINUANO A PARLARE DI ME” – FULVIO ABBATE CONTRO TUTTI: “IL PEGGIORE DELLA CASA È SENZA DUBBIO IL FIGLIO DELLA PARIETTI. MORRA? ME LO RISPARMIO, ALLA SUA USCITA SI DOVRÀ PREOCCUPARE DI BEN ALTRO” – “PETRELLI È PALESEMENTE PRESO DALLA GREGORACI. DA LEI MI ASPETTAVO FAVILLE, L’HO VISTA SOLO IN VERSIONE LARVA” – “HO TREMATO AL PENSIERO DI TORNARE LÌ DENTRO, HO PROVATO UNA SENSAZIONE DI ABOMINIO. È UN MONDO DI UNA BANALITÀ SENZA PARI, MA MI RITENGO IL VINCITORE MORALE”

 

 

fulvio abbate al grande fratello vip

Ludovica Marchese per www.ilgiornale.it

 

Il personaggio di Fulvio Abbate è stato apprezzato e criticato, tanto da dividere l’opinione pubblica. Sta di fatto che, andato in nomination con Franceska Pepe, Massimiliano Morra e Adua Del Vesco, Fulvio è stato il primo concorrente ad essere eliminato del reality.

 

Ma poco importa visto che era terrorizzato al solo pensiero di rimettere piede dentro quella Casa e tornare dalle "nutrie", cioè i suoi ex coinquilini.

elisabetta gregoraci

 

Ultimamente infatti si sentiva sempre più lontano dagli altri concorrenti, tanto da isolarsi e guardarli provando una sensazione di "abominio" davanti a quella che lui definisce "paccottiglia pop".

 

Ma la verità è che Fulvio non ha mai lasciato il Grande Fratello Vip. Il suo videomessaggio – così come le sue frecciatine – continuano in un certo senso a perseguitare i concorrenti, che sembrano quasi più impegnati a parlare di lui che a concentrarsi sul gioco. Per non parlare del fatto che, in qualità di ex concorrente, Fulvio sarà presente in studio il lunedì e il venerdì, il che lascia pensare che ne vedremo ancora delle belle!

 

adua del vesco e massimiliano morra 1

Come mai hai deciso di partecipare al Grande Fratello Vip?

"Tutto nasce da una chiamata da parte di Irene Ghergo. In quel momento la cosa mi ha stupito, ma ho detto immediatamente di sì! Non tanto perché io ami scherzare tra l’alto e il pop, quanto perché credo che il talento lo si riconosce quando si ha a che fare con delle situazioni diverse, lontane dalle solite".

 

fulvio abbate al grande fratello vip copia

Quale il tuo obiettivo all’interno della Casa?

"Sono entrato con l’intenzione di stabilire un rapporto con delle persone diverse da me. Molto presto mi sono però reso conto che era piuttosto difficile, sia per le dinamiche che appartengono al comportamento umano sia per quelle relative alla dinamica del gioco. Dopotutto, il Grande Fratello non è altro che una scatola dove si è segregati come topi e, prima o poi, ci si scanna a vicenda".

 

Secondo te quelli come te – chiamiamoli intellettuali – partono svantaggiati in questo reality?

fulvio abbate adua del vesco

"Assolutamente no. Io ho partecipato senza strategie, mentre il concorrente standard del Grande Fratello è essenzialmente di due tipi: c’è quello che spera di vincere la lotteria della fama e quello che vuole tornare alla ribalta. Quest’ultimo è il caso di Maria Teresa Ruta".

 

Ne è valsa la pena partecipare senza pianificare alcuna strategia?

"Comunque sia andata, mi ritengo il vincitore morale del Grande Fratello Vip. Certo, l’assenza di strategie mi ha portato a scontrarmi con un contesto beota…".

elisabetta gregoraci 1

 

Puoi essere più specifico?

"Il perimetro dell’immaginario degli inquilini andava solo da Striscia La Notizia a Sanremo e questo era davvero devastante. C’era una mancanza di cultura – ad eccezione di paccottiglia pop che si bevono come fosse oro colato – e assenza totale di ironia. Senza contare poi una non trascurabile tracotanza da parte di personaggi come Oppini, che tanto si affannava per darsi un’aria da caporal maggiore… Che dire, mancava solo Mark Caltagirone e il cast era al completo!".

francesco oppini rifiuta dayane mello gfvip

 

E il termine "nutrie" da dove viene?

"Viene da un mio carissimo amico, Bruno Giurato. Un giorno parlavamo della difficoltà di farsi comprendere da buona parte del mondo. Fu quindi lui a chiamare ‘nutrie’ coloro che non si mostravano ricettivi. Ha ragione Oscar Wilde quando dice di non provare mai a discutere con un idiota perché ti porta al suo livello e ti batte con l’esperienza".

fulvio abbate al gfvip

 

Poi come è proseguita la tua permanenza nella Casa?

"C’era un gruppetto che ruotava intorno alla Gregoraci. Se da lei mi aspettavo faville, nel reality l’ho vista solo in versione larva e questo, alla permalosa signora calabrese, non è andato a genio tanto da andare in giro a dire che fossi viscido. Il risultato? Mi sono trovato contro tutta la sua corte di subalterni e attendenti".

 

PATRIZIA DE BLANCK FULVIO ABBATE

Avevi qualche alleato all’interno della Casa?

 

"Senza alcun dubbio la Contessa. Non appena uscito, però, mi ha svenduto subito, dimostrandomi che in realtà è fatta della stessa pasta degli altri. Ossia preoccupata come gli altri di resistere più a lungo possibile nella Casa, se non addirittura di vincere. Il problema è che i vecchi in questi format vengono decimati subito!

 

Scherzi a parte, lei è stata per me una grandissima delusione dal punto di vista umano. Da parte sua non accetterò mai scuse alcune, perché non ho visto in lei né senso di responsabilità né di amicizia".

 

 

Sei stato accusato di essere falso quando hai cambiato opinione su alcuni inquilini, cosa ne pensi?

guenda goria massimiliano morra 2

"Non c’è niente di male a cambiare idea. Infatti, come ho spiegato citando il filosofo Feyerabend, la coerenza è per chi non ha idee. Il problema è che gli altri concorrenti non erano a un livello tale da comprenderlo…".

 

Cosa pensi dell’eliminazione di Fausto Leali?

"Credo che lui abbia avuto ogni tipo di opportunità dal punto di vista umano e culturale, ma non ne ha colta nessuna. Sostanzialmente è una brava persona, ma ha molte lacune. Diciamo che se il Grande Fratello lo avesse graziato, ne avrebbe sicuramente combinata un’altra! Lui era come smarrito lì dentro, e anche un po' sordo.

tommaso zorzi 2

 

D’altronde De Gregori prima di entrare mi aveva fatto capire tra le righe di non prenderlo per il cu*o. In un certo senso mi dispiace per lui, era diventato lo zimbello della Casa… È stata un’uscita amara, vuoi per ingenuità, per assenza di strumenti… Ho provato a difenderlo, ma c’erano talmente tante carenze in lui che non si poteva far altro che mandarlo via…".

 

La "gaffe" con Adua Del Vesco ha creato non poco scompiglio, com’è andata in realtà?

fulvio abbate e enock barwuah

"Ci lamentavamo tutti del fatto che ci buttavamo a capofitto sulle patatine, che fanno ovviamente ingrassare. A quel punto le ho detto semplicemente di non mangiarle e così mantenersi in forma. C’è poco da dire, un po' come quando con la Contessa scherzavamo dicendo di essere due cessi con la panza…".

 

E sul coming out di Garko?

"Con Adua ho cercato di capire che tipo di relazione fosse quella con Gabriel Garko e lei mi disse solo: "Una favola". Poi abbiamo capito il perché, si trattava infatti di una relazione schermo…

 

Quello che mi viene spontaneo da dire è che mi sembra ridicolo che nessuno abbia fatto una riflessione sui diritti della comunità omosessuale, niente di niente. Come nessuno si è chiesto di come fosse andato il Referendum o di come fosse la situazione con il Coronavirus. Tutti solo a preoccuparsi del loro percorso individuale…".

pierpaolo pretelli elisabetta gregoraci

 

Del flirt tra Elisabetta Gregoraci e Pierpaolo Pretelli?

"Lei è andata al Grande Fratello per ridefinire la sua immagine, lui è un ragazzo buono senza particolari guizzi. È palesemente preso da lei, credo che la veda come Cleopatra… Non saprei dire se però anche lei sia affascinata dai suoi muscoli… Insomma, se son rose fioriranno!".

 

Chi reputi il peggiore della Casa?

"Senza dubbio il figlio della Parietti. Quei suoi urli fanno capire che è rimasto all’età di 12 anni, senza contare le sue battute inutili…".

 

E Massimiliano Morra?

"Me lo risparmio… L’ho sostenuto, ma ha delle carenze culturale immense. Tuttavia, per come stanno le cose, alla sua uscita si dovrà preoccupare di ben altro e non di quello che avrò detto io…".

 

E se ci fosse la possibilità di rimettere piede nella Casa?

gabriel garko e adua del vesco

"Mai e poi mai! Ho tremato al pensiero di tornare lì dentro! Infatti, il tempo passava e io mi vedevo sempre più in disparte, provando una sensazione di abominio. E quando poi pensavo a mia figlia, mi chiedevo che esempio certe concorrenti potessero dare a ragazze dalla sua età visto che non sapevano far altro che truccarsi e pettinarsi tutto il santo giorno.

 

pierpaolo pretelli elisabetta gregoraci 10

È un mondo di una banalità senza pari dal quale nella mia gioventù mi sono allontanato. Eppure, c’è ancora qualche imbecille che si ostina a dire che sto solo rosicando, macché!".

 

Nonostante la tua eliminazione, continui a essere presente nella vita degli inquilini: come mai?

"Io sono uno spettro che ancora si aggira per la Casa perché gli inquilini, invece di scopare, continuano a parlare di me! Detto questo, tutti lunedì e i venerdì sarò in studio. Non so quanto potrò parlare in qualità di ex concorrente, ma non mi farò problemi a fare riflessioni. Anche perché da un punto di vista fenomenologico, il Grande Fratello è sicuramente di una banalità assurda ma offre anche tanti spunti interessanti per comprendere la piccineria umana".

grande fratello vip 8

 

Se un giorno la redazione ti offrisse l’opportunità di diventare opinionista?

 

"In realtà lo faccio già, ma a livelli più alti. Se però mai dovessero chiedermelo, ben venga, a patto di poter avere spazio per esprimere il mio pensiero".

patrizia de blanck e i maschi in vascaelisabetta gregoraci elisabetta gregoraci e pierpaolo pretelliguenda goria scazzo dayane mello e franceska pepe 1guenda goria 1guenda goria e massimiliano morrapatrizia de blanck 1pierpaolo pretelli elisabetta gregoraci 2pierpaolo pretelli elisabetta gregoraci 3fausto leali 2scazzo dayane mello e franceska pepe 6scazzo dayane mello e franceska pepe 5tommaso zorzi contro alfonso signorini 2patrizia de blanck pierpaolo petrelli

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…