gigliola cinquetti

GIGLIOLA CINQUETTI MEMORIES - I TRE GIORNI SUL SET CON FELLINI, RAF VALLONE E L’INCONTRO CON FALETTI, PARLA LA CANTANTE CHE VINSE SANREMO A 16 ANNI CON “NON HO L’ETA’”: "PER GIRARSI A GUARDARMI GLI AUTOMOBILISTI TAMPONAVANO. CI HO MESSO MOLTO TEMPO A PERDONARMI GLI ERRORI” - "IL FESTIVAL DI QUEST’ANNO? PERCHE’ ANCORA LO FANNO?” - VIDEO

 

Silvia Fumarola per la Repubblica

 

CINQUETTICINQUETTI

Dai dilemmi della sinistra, che le sta a cuore, alle tante vite vissute, da quando a Sanremo non aveva l’età al giorno in cui ha deciso che l’età non l’avrebbe più condizionata. Gigliola Cinquetti conserva un fisico da ragazza come la risata, inconfondibile.

 

Dodici volte al festival, vincitrice nel 1964 con Non ho l’età (per amarti) e nel 1966 con Dio come ti amo con Domenico Modugno, cantante per passione, poi giornalista, conduttrice televisiva, l’anno scorso tournée trionfale in Colombia e dal primo marzo ancora in tour, prima data Madrid, poi l’aspettano l’Italia, il Sud America e il Giappone. Un disco di brani inediti 20.12, Cinquetti dice sorridendo che oggi sta bene in palcoscenico, più di ieri.

 

Chi era la Gigliola Cinquetti che a Sanremo conquistò l’Italia?

CINQUETTI 13CINQUETTI 13

«Una ragazzina di Verona che aveva già cantato in pubblico a undici anni. Ho studiato sia musica che disegno, ho frequentato il liceo artistico, papà era disegnatore, mamma una casalinga con competenze musicali».

 

Chi l’ha spinta alla musica?

«Mi ha sostenuto mio padre, ero timidissima e ci tenevo a farcela per lui. A 15 anni vinsi il concorso di Castrocaro e poi andai a Sanremo. Vinto Sanremo andai all’Eurofestival, pensavo che a diciotto anni avrei cambiato tutto. Non fu così».

Soffiava il vento della rivoluzione e lei cantava “Non ho l’età”.

«Cantavo con la semplicità di una ragazza di sedici anni che non ha una mente ingombra da pregiudizi, non ne ho mai avuti, non sono una conformista. Quel pezzo rassicurante accompagnò un grande cambiamento di cui anch’io, come tutte le donne, sono stata protagonista. Non bisogna fermarsi alla prima lettura del testo, in Francia è stata salutata da una standing ovation, l’emozione va oltre il testo».

 

Il successo le cambiò la vita?

«La popolarità è scioccante, come lo era il festival col suo circo. Allora era molto importante la presenza delle case discografiche, la mia era gestita dalla famiglia Sugar, persone di grande civiltà, ero protetta ».

 

Quando ha capito che la sua vita sarebbe cambiata?

CINQUETTI 9CINQUETTI 9

«A Milano con mia sorella: per girarsi a guardarmi gli automobilisti tamponavano. A casa il telefono squillava sempre. Ci è voluto molto tempo per perdonarmi gli errori. Da giovane ero moltoautocritica e non mi piaceva niente di quello che facevo, quando su YouTube guardo le mie esibizioni in terra straniera mi sento a più a mio agio, più libera».

 

Ha girato il mondo.

«Il trionfo di Non ho l’età mi ha portato a diventate una specie di avventuriera, mia madre mi accompagnava, l’ho raccontato nel libro In viaggio con lei. È venuta con me tutte le volte che sono andata in Giappone. Ci siamo ritrovate anche su un peschereccio pieno di topi».

 

Per un cantante cosa significa Sanremo?

«L’ultima volta ci sono stata nel ’95 con Giovane vecchio cuore, scritta da Giorgio Faletti. Ero stata a casa sua ad Asti, mi piaceva il suo modo letterario di comporre canzoni. Sanremo è stato sempre un appuntamento col grande pubblico, tornare da chi mi aveva scelto. Ma è stata più importante la seconda volta, la vittoria con Modugno. Mi arrivò un telegramma di Raf Vallone: “Vincitrice o no nessuno potrà toglierle la luce che ha nello sguardo”. Mi offrì un ruolo in teatro».

 

Però non ha fatto l’attrice.

«Ho fatto un paio di film e un po’ di rimpianto ce l’ho, ma sono fatta così, ho fatto parecchie fughe. Ogni tanto scappo».

 

Incontrò anche Fellini.

CINQUETTICINQUETTI

«Avevo detto in un’intervista che Prova d’orchestra mi aveva fatto sentire più intelligente e si deve provare gratitudine verso chi ti fa crescere intellettualmente. Fellini mi cercò per ringraziarmi e mi sembrò lunare, pensavo che un genio fosse abituato ai complimenti. Invece girava a Cinecittà Ginger e Fred e mi invitò: “Fammi la padroncina di casa”, mi occupavo di chi andava a trovarlo. Sono stata tre giorni sul set poi non ci siamo più visti».

 

È ancora di sinistra?

«Che domande, certo. Sono tra quelli che hanno sperato in Renzi, ho sperato che la sinistra volesse continuare a essere partito di governo, e non eternamente un partito diviso. Se possono far resuscitare la destra ce la mettono tutta».

GIGLIOLA CINQUETTIGIGLIOLA CINQUETTI

 

Vedrà il festival quest’anno?

«Perché, ancora lo fanno?».

gigliola cinquettigigliola cinquettigigliola cinquettigigliola cinquetti

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…