martina strazzer

GIOIE DA INFLUENCER - L'INCREDIBILE ASCESA DELLA 23ENNE MARTINA STRAZZER, DAI GIOIELLI CREATI IN CAMERETTA A UN BRAND CON UN FATTURATO DI OLTRE 4 MILIONI DI EURO E 40 DIPENDENTI - LA RAGAZZA DI MODENA, SOPRANNOMINATA "LA NUOVA CHIARA FERRAGNI", HA INIZIATO A PUBBLICIZZARE I SUOI LAVORI SUI SOCIAL DOPO LA FINE DI UNA RELAZIONE "TOSSICA": "IL MIO FIDANZATO MI VIETAVA DI USCIRE CON LE AMICHE…"

Estratto dell'articolo di Valentina Panetta per “il Messaggero”

 

martina strazzer 9

Dai "soldini" ricevuti dai nonni come regalo di Natale (300 euro investiti per realizzare il suo primo gioiello) a una stima di fatturato di 10 milioni di euro, a soli 23 anni. I social, dove vanta più di due milioni di follower l'hanno ribattezzata la nuova Chiara Ferragni. Si chiama Martina Strazzer, è di Modena, […]. Tutto inizia nel 2019 quando Martina, dopo la fine di una relazione "tossica" decide di riprendere in mano la propria vita. «Il mio fidanzato mi vietava di uscire con le amiche o addirittura di indossare dei jeans. Mi sentivo solo un sacco di pelle nel fondo di una prigione. Mi accorsi che stavo perdendo momenti di vita che non sarebbero più tornati».

martina strazzer 8

 

L'INIZIO

Così decide di uscire dall'isolamento, gira gli orafi della sua città e fa produrre al prezzo più conveniente uno dei suoi schizzi in un unico esemplare. Lo posta sui social e inizia a ricevere i primi ordini ma senza un budget né un magazzino a disposizione decide di mettere in campo il suo personale modello di business. […] Martina ha fondato il suo brand di gioielli nella sua cameretta a soli 19 anni contro le aspettative dei genitori che volevano per lei una laurea in biotecnologie […]

 

martina strazzer 7

«Una giovane imprenditrice non viene mai ascoltata, solo quando sfodera i numeri e inizia a parlare di soldi, le viene data la stima che merita». Martina Strazzer di soldi ha iniziato a parlarne eccome e i suoi di numeri parlano da soli. Un'azienda, "Amabile", da 40 dipendenti e un sogno ancora più grande, quello di conquistare il mercato internazionale.

 

La vera svolta arriva nel 2021 quando la giovane imprenditrice decide di aprire un profilo TikTok. […] «Eravamo in piena pandemia e capii che le persone avevano bisogno di leggerezza». Le visualizzazioni schizzano alle stelle scalando l'algoritmo della piattaforma. […] Nel giro di qualche mese la sua cameretta si riempie di pacchettini da spedire in tutta Italia. […]  «Ingaggiare il primo dipendente è stato il passo più difficile. Avevo 21 anni e tanta paura di assumermi una responsabilità più grande di me». Ora Amabile dà lavoro a 40 persone, 39 ragazze tra i 19 e i 26 anni, e un solo uomo, il magazziniere. Nel 2020 ha dichiarato un fatturato di 65 mila euro, nel 2021 di 350 mila, nel 2022 è arrivata a 4 milioni e quest'anno ha come obiettivo il traguardo dei 10 milioni.

 

NEI NEGOZI

martina strazzer 17

Nelle scorse settimane il suo sogno è uscito dallo schermo dei telefonini per approdare nei negozi fisici. Centinaia di fan si sono riversati tra gli scaffali della Rinascente di Milano per comprare i gioielli e incontrare Martina che durante questi anni ha raccontato loro ogni passo della sua avventura creando un vero legame emotivo, segreto del suo successo. […] «E pensare che per il mio ex quella di Amabile era un'idea sbagliata, mi diceva che sarebbe stato meglio scegliere un lavoro che mi emancipasse di più. Per fortuna che non l'ho ascoltato».

martina strazzer 2martina strazzer 4martina strazzer 3martina strazzer 5martina strazzer 13martina strazzer 10martina strazzer 1martina strazzer 12martina strazzer 15martina strazzer 14martina strazzer 16martina strazzer 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI SU MEDIOBANCA: TRACOLLO DELLA BANCA SENESE - SE IL MEF DI GIORGETTI, CHE HA L’11,7% DI MPS, LO PRENDE IN QUEL POSTO (PERDENDO 71 MILIONI), IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI FA BINGO: 154 MILIONI IN UN GIORNO - INFATTI: SE I DUE COMPARI PERDONO SU MPS 90 MILIONI, NE GUADAGNANO 244 AVENDO IL 25,3% DI MEDIOBANCA - E DOPO IL “VAFFA” DEL MERCATO, CHE SUCCEDERÀ? TECNICAMENTE L’OPERAZIONE CALTA-MILLERI, SUPPORTATA DALLA MELONI IN MODALITÀ TRUMP, È POSSIBILE CON UN AUMENTO DI CAPITALE DI MPS DI 4 MILIARDI (PREVISTO PER APRILE) - PER DIFENDERE MEDIOBANCA DALL’ASSALTO, NAGEL DOVRÀ CHIEDERE AL BOSS DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, DI CHIAMARE ALLE ARMI I POTENTI FONDI INTERNAZIONALI, GRANDI AZIONISTI DI MEDIOBANCA E DI GENERALI, PER SBARRARE IL PASSO AL “CALTARICCONE” ALLA FIAMMA (FDI)

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…