elvis presley

IL GIUBILEO DI ELVIS - PER I 40 ANNI DALLA SUA MORTE, UN MILIONE DI PELLEGRINI DIRETTI A GRACELAND, LA CASA-SANTUARIO DI MEMPHIS: IL 16 AGOSTO 1977 FU RITROVATO SUL SUO GABINETTO, MA IL RE È VIVO E IL ROCK LO CELEBRA CON NUOVI DISCHI, FILM E LIBRI - LA VEDOVA PRISCILLA FINORA HA INCASSATO 350 MILIONI DI DOLLARI - SE NON POTETE ANDARE IN TENNESSEE, CORRETE AL SUMMER JAMBOREE DI SENIGALLIA

ELVIS PRESLEYELVIS PRESLEY

 

Marco Molendini  per Il Messaggero

 

Il re è vivo più che mai, dopo quarant' anni. E non solo perché ci sono teste dure che si ostinano a credere che non sia mai morto (da due anni ad agosto ogni anno viene organizzato un folcloristico Elvis Ain' t Dead fest, al quale, per la verità il monarca del rock n' roll non si è finora presentato). Ma perché il suo nome continua splendidamente a far cassa (in totale, da quando è morto, 350 milioni di dollari) sotto forma di dischi, cimeli, santini, mostre, libri, spettacoli, speculazioni e via dicendo.

 

elvis presleyelvis presley

Tutto per la gioia con la consolabile vedova Priscilla, insaziabile amministratrice del mito, ma anche per quella dell' industria discografica e per la città santuario di Memphis, luogo di pellegrinaggio dove il culto lievita nel mese della commozione suprema: agosto. Lieviterà ancor di più quest' anno, perché il 16 si ricordano i quarantanni della scomparsa di Elvis, vittima di un cocktail supremo di pillole e che fece scoppiare il suo cuore mentre, ingozzato di cibo, era seduto su un trono tutt' altro che regale: il suo gabinetto.

 

elvis presley 2elvis presley 2

Oggi Presley avrebbe 82 anni, inutile chiedersi come sarebbe: le ultime immagini lo dipingono in disfacimento avanzato (si racconta che, nell' anno della sua morte, si fosse fatto prescrivere circa diecimila pillole). Ma col tempo il suo ricordo si è ingigantito. Il fatto è che la figura di Elvis ha assunto proporzioni mistiche per un popolo di fedeli adulti, la cui venerazione per l' innegabile fascino della voce (basta sentirla) viene alimentata dal bisogno insaziabile del mito che caratterizza i nostri tempi.

 

SONDAGGI

Elvis secondo Warhol Elvis secondo Warhol

Poco contano i sondaggi come quello del Guardian in Gran Bretagna, che ha rivelato che il 30 per cento dei ragazzi fra i 18 e i 24 anni non abbia mai sentito una sua canzone (non è escluso che il test sia buono anche per noi). Nel 2016, le sue canzoni su Spotify hanno avuto 382 milioni di ascolti e, quest' anno, solo Cant' help falling in love è già a 90 milioni. Il mito dello scomparso va a gonfie vele, specie nel mondo del rock, dove a ogni morte si crea una reazione contraria (è successo con Kurt Cobain, Michael Jackson, David Bowie), buona per alimentare la nostalgia, considerando che le cose irripetibili sono le più preziose.

ELVIS PRESLEY MORTO SUL NATIONAL ENQUIRER ELVIS PRESLEY MORTO SUL NATIONAL ENQUIRER

 

Così re Elvis è costantemente riproposto, con Priscilla pronta a rendere Memphis e Graceland degna meta per le migliaia di fedeli (un milione, si stima) la cui fame verrà saziata da eventi, concerti, vendite di oggetti ricordo.

 

Già, il feticismo, altro elemento forte della leggenda Presley e Graceland ne è il suo monumento dove si possono fare, perfino, vacanze tutto compreso in motel con piscina a forma di chitarra e channell tv 24 ore con Elvis. Nei dintorni, per chi vuole, c' è una cappella dove potersi sposare, naturalmente con l' officiante in pacchianissimo costume presleyano. Lo stesso servizio è offerto a Las Vegas, dove il re è ancora di casa, visto che ospita in continuazione memorial e, in questo mese, ha lanciato un festival che ha per protagonista il suo più noto impersonatore, Brad Mitchell.

 

Elvis Presley mugshot Elvis Presley mugshot

Naturalmente il quarantennale porterà con se nuovi dischi (c' è la raccolta A boy from Tupelo, tre cd con le registrazioni Sun dal 53 al 55, compresi i primi demo che Elvis pagò 3,98 dollari), libri e film. Proprio pochi giorni fa Variety ha annunciato il via a un biopic sul colonnello Tom Parker, artefice e amministratore del mito Presley e sulla sua misteriosa storia di clandestino arrivato negli anni Venti dall' Olanda pare in modo illegale (sembra che dietro ci fosse addirittura un delitto): e, il fatto che non potesse disporre di un passaporto, sarebbe stato il motivo principale per cui Elvis nella sua carriera non ha mai cantato in Europa.

elvis presleyelvis presley

 

Naturalmente ci sarà il solito sfogo sui cimeli (è stato venduto all' asta un pigiama per 8 mila dollari), ma non si arriverà all' eccesso di quando, in Inghilterra, vennero messe all' incanto addirittura le mutande (non lavate) usate in un concerto del 77 (nessuno, però, se la sentì di portarsele a casa).

 

elvis presleyelvis presley

Qualcosa succederà anche da noi. In particolare al Summer jamboree di Senigallia, con la mostra Elvis Presley Museum: esporrà 100 oggetti fra cui la sua Cadillac favorita (ne aveva 220) una Fleetwood Broughman, la Hagström rossa usata nello show tv del 68 Comeback Special, il foglio di congedo militare del 1960, il libro che stava leggendo prima della sua morte, The Way Out, con la banconota usata come segnalibro, il primo dollaro guadagnato, l' amuleto che Elvis donava alle donne che amava.

priscilla presley taglia la torta a gracelandpriscilla presley taglia la torta a gracelandelvis presleyelvis presleypriscilla e lisa marie a gracelandpriscilla e lisa marie a gracelandIL JET DI ELVIS PRESLEYIL JET DI ELVIS PRESLEYElvis era un fanatico delle armi jpegElvis era un fanatico delle armi jpegtomba di elvis a gracelandtomba di elvis a gracelandfiori per elvis a gracelandfiori per elvis a gracelandriley keough is the model actress granddaughter of elvis presley and daughter of lisa marie presley riley keough is the model actress granddaughter of elvis presley and daughter of lisa marie presley Elvis con fucile jpegElvis con fucile jpegELVIS GRACELANDELVIS GRACELANDElvis ragazzino con pistola Elvis ragazzino con pistola ELVIS PRESLEY GIOVANE ELVIS PRESLEY GIOVANE Elvis al matrimonio di George Klein Elvis al matrimonio di George Klein elvis presley nixonelvis presley nixon

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...