giucas casella

"QUANDO SEPPI DI AVERE POTERI? DA PICCOLO CADDI IN UN POZZO E MIA MADRE SORDOMUTA SENTI' LE MIE GRIDA. FU TELEPATIA" - GIUCAS CASELLA: "EDDA CIANO, LA FIGLIA DI BENITO MUSSOLINI, MI PRESENTO' A PIPPO BAUDO. LA CONOBBI DURANTE UNA CROCIERA. ERA ELEGANTE MA STRAVAGANTE, ERA SEMPRE SCALZA CHE BALLAVA" - " L'ESPERIMENTO PIU' ESTREMO? QUANDO FACEVO IL FACHIRO MI TRAFIGGEVO CON DEGLI SPILLONI, PORTO ANCORA I SEGNI. QUELLO MENO RIUSCITO? IN CILE TENTAI DI FARE L’ESPERIMENTO SOTTO TERRA MA CI FU UN DILUVIO E LE COSE SI MISERO MALE" - "COME SI CAMMINA SUI CARBONI ARDENTI? IL SEGRETO È…"

Estratto dell'articolo di Katia Riccardi per www.repubblica.it

 

giucas casella foto di bacco

[…] "La magia è qualcosa di possibile che ci fa sognare, ai miracoli non credo”. Solo quando lo dico io. Diceva. E la tentazione di incrociare le mani veniva a tutti, la speranza che restassero incrociate, immobili. Che gran bel potere sarebbe oggi quello che Giucas Casella aveva la domenica pomeriggio degli italiani senza piattaforme tv.

[…]

 

Precursore di anatemi pop col suo ‘change, change, change, change’, Casella è nato a Termini Imerese nel 1949, durante un dopo guerra mondiale che in Sicilia rimise le lancette all’indietro spazzando via briciole di illusioni e pane. Finché un giorno il piccolo Giuseppe cadde in fondo a un pozzo sperduto in un campo.

giucas casella

 

Quando ha sentito per la prima volta di avere un potere particolare?

"Fin da piccolo, ricordo un episodio che racconto spesso, quando giocando nella campagna vicino casa caddi dentro un pozzo e mia madre che era sordomuta non poteva sentire le mie grida di disperazione. Ma la chiamai comunque, ‘mamma mamma’. E credo che il senso materno ma anche i primi episodi di telepatia la fecero arrivare in tempo per tirarmi fuori da lì”.

 

Come nasce il suo nome d'arte?

“Me lo diede il parroco del mio paese, Don Sarullo. Ricordo che organizzò uno spettacolo nella parrocchia per dimostrare alle mamme dei miei compagni che il mio era un dono e che non era nulla di diabolico. Da quello spettacolo mi disse da oggi ti chiamerai Giù, da Giuseppe, e Cas, da Casella. Giucas Casella”.

 

[…]

Si definisce ‘mentalista’, ci spiega il significato che dà a questa parola?

giucas casella pippo baudo

“Sono un mentalista perché i miei esperimenti sono legati alla forza del pensiero e della mente, non hanno nulla a che vedere con trucchi o illusioni”.

 

[…] È vero che durante una crociera fu notato dalla figlia di Mussolini, Edda Ciano e che fu lei poi a presentarla a Pippo Baudo?

“Esatto Edda Ciano la conobbi durante un viaggio. Non sapevo chi fosse, mi colpì il suo modo di essere elegante ma stravagante allo stesso tempo, la ricordo sempre scalza che ballava. Edda Ciano insieme a Roberto Gervaso mi organizzarono uno spettacolo al Bagaglino e li incontrai la segretaria di Pippo Baudo, Nina Malatesta. Lei rimase impressionata dal mio spettacolo al punto che mi portò in Sicilia da Pippo ad Antenna Sicilia e dalla Sicilia a Domenica in. Dove divenni il Giucas televisivo. Era il 1979”.

 

mara venier giucas casella

[…]

Corrado, Pippo Baudo prima poi Mara Venier, è stata lei ad averle tirato fuori 'il personaggio' tv che tutti conosciamo. Ma all'inizio quel Giucas Casella le piaceva?”

“A Mara devo la mia rinascita negli anni 90 con Domenica in. Ha tirato fuori un lato comico che neanche io conoscevo. Me l’ha fatto scoprire. Lei è un vero talento, una macchina da guerra, e poi è un amica leale e sincera che non ha mai smesso di volermi bene”.

 

orietta berti giucas casella

Qual è stato il suo esperimento più riuscito? Quello di cui va più fiero.

“Quello in tv più riuscito è l’esperimento sui carboni ardenti. Il più riuscito nella vita è mio figlio James, lo dico sempre”.

 

Ci racconta anche quello meno riuscito?

“In Cile tentai di fare l’esperimento sotto terra ma ci fu un diluvio e le cose si misero male, dovettero tirarmi fuori in tempi record”.

 

E quello che ancora non ha fatto e vorrebbe fare?

“Voglio riuscire a dominare le api e riempire tutto il mio corpo senza farmi pungere con la forza della concentrazione”.

 

giucas casella

Ha fatto cose estreme, il suo corpo ne porta le cicatrici?

“Si certo, quando facevo il fachiro mi trafiggevo braccia e ventre con degli spilloni, porto ancora i segni”.

 

Che sensazione si prova appena il piede viene a contatto con una brace ardente?

“Con la giusta concentrazione non senti caldo ma freddo, devi immaginare di camminare sull’acqua. Questo è il segreto”.

 

[…] In Grecia, quando ha percorso 30 metri sulle braci. Come andó?

giucas casella con il figlio james

“Sì ero in Grecia per un programma in prima serata. Persi la concentrazione perché un carbone che non era stato posizionato nel modo corretto bucò il mio piede e iniziai a sbandare bruciandomi la pianta. Sopportai il dolore perché ho una grande resistenza ma fui beccato da Striscia la Notizia”.

 

A Domenica in Mara Venier lo raccontò a tutta l'Italia, si offese?

“Noooo, per niente, lo fece in modo ironico!! Anzi, fu lei che avvisò Antonio Ricci e mi vennero ad aspettare in aeroporto per consegnarmi il tapiro, credo di averne otto”.

giucas casella corrado

 

Tra gli esperimenti più estremi dice che non rifarebbe l'apnea. Perché?

"Una volta in Spagna superai il limite di sopportazione e non potevo liberarmi. Mi spaventai. È stata la prima volta che ho temuto il peggio”.

 

[…] La magia sta sparendo dalla tv non trova?

“In Italia forse sì ma nel resto del mondo è sorprendente quello che riescono a fare oggi i giovani maghi”.

 

[…]

Un rimpianto?

giucas casella

“Aver perso l’occasione di lavorare per la tv americana. Mi è mancato il coraggio per un cambiamento così importante negli anni d’oro della tv”.

 

[…] Oggi ci vorrebbe un po' di magia in più o direttamente un miracolo?

“La magia è qualcosa di possibile che ci fa sognare, ai miracoli non credo”.

 

[…]

L'imitazione che faceva di lei Gigi Sabani la rese ancora più famoso, avete anche lavorato insieme poi?

giucas casella 7

“L’imitazione di Sabani mi consacrò personaggio e oggi apro i miei spettacoli con il suo, e mio, ‘Solo quando lo dico io’”.

 

[…] Che differenza c'è tra illusione e bugia?

“L’illusione non esiste, la bugia sì”.

 

[…] È vero che vuole arrivare a 110 anni?

“Sì ma non è che vorrei, sono certo di arrivarci”.

giucas casella scatenato con katia ricciarelli 11katia ricciarelli e giucas casella 2le iene giucas casella 3giucas casella mara veniergiucas casella e vladimir luxuriagiucas casella e un pollomara venier e giucas casellale iene giucas casella 13giucas casellaisola dei famosi giucas casella fa la barba ad antonio cabrinigiucas casella francesca cipriani giucas casella ipnosi FRANCESCA CIPRIANI IPNOTIZZATA DA GIUCAS CASELLAgiucas casella scatenato con katia ricciarelli 20giucas casella FRANCESCA CIPRIANI IPNOTIZZATA DA GIUCAS CASELLAgiucas casella giucas casella 4giucas casella con la moglie valeria e valeria marini foto di baccogiucas casella foto di bacco (2)giucas casella e nathalie caldonazzogiucas casella scatenato con katia ricciarelli 6giucas casella scatenato con katia ricciarelli 5giucas casella scatenato con katia ricciarelli 4giucas casella scatenato con katia ricciarelli 3katia ricciarelli e giucas caselligiucas casella 6

[…]

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI