franca valeri pola prima basta guardarla

IL DIVANO DEI GIUSTI – “PIRAMIDAL… IL TUO FASCINO EGIZIO… NON CONOSCE ARTIFIZIO”. COME SCORDARE LA POLA PRIMA DI FRANCA VALERI NEL CAPOLAVORO DI LUCIANO SALCE , “BASTA GUARDARLA”, OGGI SU RETE 4 ALLE 16.35 – NATO COME FILM PER MARIA GRAZIA BUCCELLA, ALLORA FIDANZATA DI VITTORIO CECCHI GORI, RIBATTEZZATA “RIECCOLA” DA DINO RISI E VITTORIO GASSMAN, È UN FILM CHE NON CI STANCHIAMO MAI DI RIVEDERE. E DOVE FRANCA VALERI È DAVVERO RISPETTATA E MESSA IN SCENA COME SI DEVE DA REGINA DELLO SPETTACOLO – VIDEO: LA PUNTATA DI STRACULT CON IL CAST

 

 

 

franca valeri basta guardarla 2

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo oggi? “Piramidal… il tuo fascino egizio… non conosce artifizio”.

 

Come scordare la Pola Prima di Franca Valeri nel capolavoro di Luciano Salce , “Basta guardarla”, che potete rivedere oggi su Rete 4 alle 16, 35, con Carlo Giuffré e Maria Grazia Buccella protagonisti come Silver Boy e Enrichetta Rikk come stelle dell’avanspettacolo.

 

basta guardarla 1

Ma ci sono anche Mariangela Melato come perfida Marisa, la spagnola, in realtà milanesissima, Pippo Franco come coreografo un po’ chiacchierato che insegna a Enrichetta come nuoversi sulla scena (“gomitolo… lampadina”), ma soprattutto Luciano Salce come Farfarello, capocomico impotente ma con fama di scopatore, e Franca Valeri come Pola Prima, sua moglie, che deve salvarlo dalle figuracce irrompendo ogni sera nella stanza del marito per evitare che la ragazza di turno scopra la sua scarsa virilità.

 

maria grazia buccella basta guardarla

 

 

Nato come film per la Buccella, allora fidanzata di Vittorio Cecchi Gori, ribattezzata “Rieccola” da Dino Risi e Vittorio Gassman perché imposta in ogni film prodotto dai Cecchi Gori, padre e figlio, scritto da Iaia Fiastri, Steno e Salce sulle memorie dell’avanspettacolo che alla fine degli anni ’60 si stava ormai spegnendo, diretto con un estro strepitoso da Salce che all’ultimo secondo dovendo sostituire Ugo Tognazzi come Farfarello lo fece lui, tornando al tempo dei Gobbi con la sua vecchia amica e partner Franca Valeri, venne da subito riconosciuto, almeno da me e da Giovanni Buttafava, come “il miglior film sull’avanspettacolo, appena guastato da un ricordo del Risi peggiore (Straziami ma di baci saziami)”.

 

 

VITTORIO CECCHI GORI MARIA GRAZIA BUCCELLA 2

Giovanni scriveva questo perché il film soffriva un po’ dell’impostazione fumettistica alla “Straziami ma di baci saziami”, con le frasi da cartolina evidenziate sull’immagine.

 

Ma oggi questo effetto è del tutto scomparso, mentre rimangono i numeri magistrali, e tutti originali, che fanno Giuffré e la Melato, il “Coccoricò” è incredibile, la Valeri con “Piramidal” (“tuttankà tuttankà… tutti in camera sua vonno star…”), la Buccella con “Sono Venere 2000 carrozzata speciale”.

 

 

maria grazia buccella venere 2000 in basta guardarla

E rimane il grande lavoro, allora ancora possibile, di recupero dei vecchi sketches dell’avanspettacolo, che Iaia Fiastri e Salce recuperarono proprio girando i vecchi teatrini rimasti e che vediamo qui riproposti da Farfarello e dalla sua compagnia, come “Via col… razzo” con Umberto D’Orsi e Salce, o quello del Metrò, che inizia con “Che piacere che piacere che si prova nel sedere… sul metrò” con tutti gli attori che si inchinano con un movimento a doppio senso.

 

franca valeri basta guardarla

Numero che prevede l’entrata in scena di una vecchia. E da quello parte così la frase “chi fa la vecchia?”.

 

E Pola Prima, alias Franca Valeri, che si era rotta in una inutile spaccata sulle scene poco prima, sorprende tutti presentandosi come “la vecchia” del numero. Il film, lasciandosi dietro il problema Buccella, che qui inoltre è bravissima, o la dipendenza da “Straziami”, diventa una specie di spaccato commovente del mondo degli ultimi teatrini di avanspettacolo, che Salce e la Valeri sembrano conoscere o comunque saper interpretare alla perfezione.

 

pippo franco basta guardarla

 

Le barzellette sconce di Farfarello e la cofana bianca in testa di Pola Prima sono momenti magistrali di un film che non ci stanchiamo mai di rivedere. E dove Franca Valeri è davvero rispettata e messa in scena come si deve da regina dello spettacolo.

 

carlo giuffre' basta guardarla 2

Quello che i grandi produttori e i grandi registi del tempo non seppero darle negli anni ’70 e ’80, e davvero non capisco perché, troppo snob? Poco amata dal pubblico?, troppo milanese?, Salce riesce a renderglielo con la sua Pola Prima. “Piramidal… il tuo fascino egizio…”

mariangela melato carlo giuffre' basta guardarla

VITTORIO CECCHI GORI MARIA GRAZIA BUCCELLAmaria grazia buccella VITTORIO CECCHI GORI MARIA GRAZIA BUCCELLA mariangela melato carlo giuffre' basta guardarlabasta guardarla basta guardarlacarlo giuffre' basta guardarlamariangela melato basta guardarlaluciano salce maria grazia buccella carlo giuffre' basta guardarla. franca valeri basta guardarla franca valeri basta guardarla 4basta guardarla basta guardarlafranca valeri basta guardarla 1maria grazia buccella in basta guardarla 1

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO