ron cobb

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI – CREDO CHE GRAN PARTE DELL’IMMAGINARIO FANTASTICO E FANTASCIENTIFICO DALLA FINE DEGLI ANNI ’70 A OGGI SIA LEGATO AL NOME DI RON COBB, LEGGENDARIO CONCEPT ARTIST AMERICANO, FUMETTISTA, SCENOGRAFO, MORTO A SIDNEY A 83 ANNI – È L’UOMO CHE HA CREATO LE NAVI SPAZIALI DI “DARK STAR”, DI “ALIEN” E “ALIENS”, DI “INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO”, MA HA DISEGNATO ANCHE LA DELOREAN DI “RITORNO DAL FUTURO” DI ROBERT ZEMECKIS

 

Ron Cobb rip

Marco Giusti per Dagospia

 

ron cobb.

Credo che gran parte dell’immaginario fantastico e fantascientifico dalla fine degli anni ’70 a oggi sia legato al nome di Ron Cobb, leggendario concept artist americano, fumettista, scenografo, morto a Sidney a 83 anni dove si era rifugiato dal 72 dopo aver combattuto in Vietnam e aver sopportato malamente il ritorno in patria.

 

Ron Cobb è l’uomo che ha creato le navi spaziali di “Dark Star”, opera prima di John Carpenter, di “Alien” e “Aliens”, di “Incontri ravvicinati del terzo tipo” di Steven Spielberg, di “Guerre stellari” di George Lucas, ma ha disegnato anche la DeLorean di “Ritorno dal futuro” di Robert Zemeckis.

delorean by ron cobb

 

Tutta la grafica di “Conan il barbaro” di John  Milius e tutti i mostri del bar di “Guerre stellari” di George Lucas, per dire, sono suoi. Un genio assoluto, che, assieme a Syd Merad, scomparso un anno fa anche lui, ha dominato l’immaginario internazionale del cinema fantastico di più generazioni. Dopo il successo incredibile di “Incontri ravvicinati”, Steven Spielberg gli offre l’opportunità di dar vita al sequel, “Night Skies”.

ron cobb 2

 

Lo scrive, ci lavora. Diventerà la base di “E.T.”, che dirigerà però lo stesso Spielberg. Ron Cobb non sarebbe stato in grado, in realtà, di girare un vero film di successo. Firma una sola regia nel 1992 per un film che nessuno ha mai visto, “Garbo”, girato in Australia. Nato nel 1937 a Los Angeles, a 18 anni lavora alla Disney a “La bella addormentata nel bosco”.

 

space trucker by ron cobb

E si occupa di fumetti e di grafica. Partito per il Vietnam, diventa un grafico dell’esercito, e quando torna realizza copertine di dischi, come quella di “After Bathing at Baxter’s” dei Jefferson Airplane, ma soèprattutto si scatena in una serioe di cartoon satirici contro la guerra e contro Lyndon B. Johnson che faranno storia. Ma sarà il cinema la sua strada maggiore.

ron cobb aliens i mostri del bar di guerre stellari delorean ritorno al futuro ron cobb 1delorean by ron cobb ron cobb alien ron cobb ron cobb alieni by ron cobb ron cobb disegni concept di alien by ron cobb snark disegno by ron cobb disegni per ritorno al futuro by ron cobbil design di star wars by ron cobb

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”