2021divanogiusti1110

IL DIVANO DEI GIUSTI - LA GUERRA IN PRIMA SERATA SARÀ TRA LA NUOVA PUNTATA DELL’ORMAI POTENTISSIMO “I BASTARDI DI PIZZOFALCONE”, “IL PADRINO” E “IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO”. MODESTISSIMO E TOTALMENTE INUTILE “ASSASSIN’S CREED”, CON MICHAEL FASSBENDER E MARION COTILLARD. MALGRADO IL SUO BUDGET STRATOSFERICO, TUTTI I MUSCOLI ESIBITI DAL SUO PROTAGONISTA E MALGRADO UN CAST STELLARE, FU UN FLOP DA SUBITO - L’UNICO TITOLO SUPERTRASH È “L’ESERCITO PIÙ PAZZO DEL MONDO”. L’UNICO EROTICHELLO ITALIANO È INVECE “LA RAGAZZA FUORISTRADA” - VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

mio fratello, mia sorella 2

In streaming avete su Netflix una nuova serie coreana, “Hometown Cha-Cha-Cha”, remake di un film del 2004, ma anche la commedia italiana “Mio fratello, mia sorella” di Roberto Capucci con Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi, mentre su Disney trovate il divertente “Muppets Haunted Mansion: La casa stregata” di Kirk Thatcher con Ed Asner. In piena coreamania su Mubo avete anche “Moving On”, opera prima della giovane regista Yoon Dan-bi.

moving on

 

E in chiaro stasera? La guerra in prima serata sarà tra la nuova puntata dell’ormai potentissimo “I bastardi di Pizzofalcone” su Rai Uno, “Il padrino” di Francis Coppola su Iris e “Il buono, il brutto, il cattivo” di Sergio Leone su Rai Movie. Per quanto supervisti, “Il padrino” e “Il buono, il brutto, il cattivo” me li rivedrei sempre.

i bastardi di pizzofalcone

 

Modestissimo, invece, e totalmente inutile “Assassin’s Creed” diretto da Justin Kurzel con Michael Fassbender, Marion Cotillard, Jeremy Irons, Michael K. Willimas, Rai 4 alle 21, 15. Il film, malgrado il suo budget stratosferico, malgrado tutti i muscoli esibiti dal suo protagonista e coproduttore, malgrado un cast stellare, fu un flop da subito.

 

michael fassbender assassin’s creed

Anche le critiche furono terrificanti. “Ottuso, narrativamente incoerente e alla fine frustrante, è un altro esempio di quanto sia difficile fare un buon film popolare da un video gioco”, “Ecco un altro di quei film disorganizzati, incoerenti, quasi inguardabili”. Per le velleità autoriali di Kurzel e di Fassbender, autori anche di un precedente “Macbeth”, è un disastro.

 

Le batoste maggiori, però, vanno alla sceneggiatura. Del resto il film, tratto dal celebre video gioco, è stato riscritto almeno tre volte, ufficialmente. La prima da Michael Lesslie, la seconda da Scott Frank, la terza da Bill Collage e Adam Cooper. Ma il risultato rimane lo stesso. Un pasticcio.

 

 

michael fassbender assassin’s creed 1

Cioè non si capisce niente e quello che è chiaro nel videogioco, una volta diventato film, diventa ridicolo e incomprensibile. Grandi inquadrature gotiche, grandi effetti visivi, Fassbender sempre a torso nudo che scala chiese e campanile del 400 spagnolo, mentre il suo body double esegue un salto incredibile che è già nella storia del cinema d’azione, 38 metri di volo nel vuoto.

 

Ancora peggio, ma davvero molto peggio, il giallo supernoioso “City of Lies-L’ora della verità” di Brad Furman con Johnny Depp in versione bollita, Forest Whitaker e Toby Huss, dove si cerca di capire chi fossero i responsabili delle morti violente dei rapper Tupac Shakur e Notorious B.I.G., La7 alle 21, 15.

 

hometown cha cha cha 2

Meglio, decisamente, il film di boxe con fratelli, “The Fighter” di David O. Russell, dove Christian Bale, ex campione sfortunato, allena Mark Wahlberg. C’è anche l’incantevole Amy Adams, Cielo alle 21, 20. In seconda serata su Rai 5 alle 22, 15 passa uno dei primi film di Matteo Garrone e uno dei suoi migliori, “L’imbalsamatore”, tratto da una delle grandi storie nere romane, quella del Nano di Termini, con Ernesto Mahieux, Elisabetta Rocchetti e Valerio Foglia Manzillo. Dette gloria al piccolo Ernesto Mahieux, che vinse premi e riconoscimenti e ci illuminò sulla figura di Garrone.

 

 

Potrebbe essere un buon action anche “Il luogo delle ombre” di Stephen Sommers, Italia 1 alle 23, 50, con Anton Yelchin, Willem Dafoe, Patricia Owens, Leonor Varela.

 

monica bellucci briganti, amore e liberta

Il solo vecchio western della serata è lo strepitoso, almeno nel ricordo, “Sfida nella città morta” (grande titolo mecojoni…) di John Sturges con Robert Taylor e Richard Widmark, Henry Silva, Patricia Owens e Robert Middleton, Rai Movie alle 00, 25.

 

muppets haunted mansion la casa stregata 2

Lo sceriffo Jake Wade e il suo vecchio amico e socio di scorribande, il bandito Clint Hollister, si affrontano nella città morta.

 

Robert Taylor odiava Henry Silva, che fa un bandito, perché era più alto di lui. Richard Widmark, leggo, cavalcava il celebre cavallo di James Stewart, Pie. Il tutto è girato nella Sierra Nevada in California…

 

l'anticristo 1

 

L’unico titolo supertrash è invece “L’esercito più pazzo del mondo” di Marino Girolami con Felice Andreasi, Massimo Boldi, Andy Luotto, Giorgio Ariani, Leo Gullotta, Cine 34 alle 00, 30.

 

 

Potrebbe essere divertente anche “Compagnie pericolose” di Brian Koppelman e David Leven con Vin Diesel, Barry Pepper, Iris alle 00, 55.

 

 

 

sfida nella citta morta

L’unico erotichello italiano è invece “La ragazza fuoristrada” di Luigi Scattini con Zeudy Araya, che è appunto la ragazza dalla pelle di luna, Luc Merenda, Martine Brochard, Rete 4 alle 2, 05. Da qualche mese, avviso i fan, Luc Merenda è tornato a vivere in Italia, a Roma

 

 

 

la ragazza dalla pelle di luna 3

Non ricordo riuscitissimo “EdTV” di Ron Howard con Matthew McConaughey e Woody Harrelson, anche se vedo che c’è pure Martin Landau, Iris alle 2, 30. Rau Due si spara alle 3 di notte un documentario sulla formula 1, “1”, diretto da tal Paul Crawder con Michael Fassbender, Michael Schumacher, Niki Lauda.

 

l'anticristo

Titolo caldissimo, mai uscito in sala e totale stracult storico è “Briganti, amore e libertà” di Marco Modugno, figlio di Domenico Modugno, con Claudio Amendola, Monica Bellucci, Tony Sperandeo, Donal O’Brien e Pinuccio Ardia, il nobile napoletano della banda di Dudù in “Operazione San Gennaro”, che era apparso anche nel precedente “Briganti” di Giacinto Bonacquisti.

 

l’imbalsamatore

Ottima scelta stracultistica anche l’horror demoniaco post-esorcista “L’anticristo” di Alberto De Martino con Carla Gravina, Mel Ferrer, Arthur Kennedy, Umberto Orsini e George Coulouris, Iris alle 4, 35. Allora faceva anche paura. De Martino sapeva come girare questi film “americani” di genere per il mercato di tutto il mondo.

 

jean paul belmondo ursula andress l'uomo di hong kong 1

 

Chiudono la notte, e spero che Ursula Andress lo veda, visto che la notte si addormenta tardi e vede i vecchi film in tv, “L’uomo di Hong Kong” di Philippe De Broca con lei e Jean-Paul Belmondo all’inizio della loro grande storia d’amore, Rai Movie alle 5. I fan di Walter Chiari troveranno invece su Cine 34 alle 5, 20 “L’inafferrabile 12” di Mario Mattoli, scritto da Steno e Monicelli, con Walter in doppio ruolo, visto che interpreta due gemelli separati alla nascita, Isa Barzizza, Silvana Pampanini e Carlo Campanini. Beh, imperdibile…

monica bellucci briganti, amore e liberta carla gravina l’anticristo zeudi araya, ugo pagliai la ragazza dalla pelle di luna 2briganti, amore e liberta jean paul belmondo ursula andress l'uomo di hong kong hometown cha cha cha 1censura cinema hong kong 4censura cinema hong kong 1jean paul belmondo ursula andress l'uomo di hong kong muppets haunted mansion la casa stregata 1l’esercito piu pazzo del mondo 2il padrino il luogo delle ombre 1operazione san gennaro city of lies l’ora della verita. edtv michael fassbender marion cotillard assassin’s creed 1 di paul crowder vin diesel compagnie pericolose l’esercito piu pazzo del mondola ragazza dalla pelle di luna johnny depp city of lies l’ora della verita l’esercito piu pazzo del mondo 1walter chiari carlo campanini l'inafferrabile 12moving on 1 zeudi araya la ragazza dalla pelle di luna l'inafferrabile 12 la ragazza dalla pelle di luna 4l’imbalsamatore 2isa barzizza l'inafferrabile 12mio fratello, mia sorella zeudi araya la ragazza dalla pelle di lunaassassin’s creed il luogo delle ombre sfida nella citta morta 1claudia pandolfi alessandro preziosi mio fratello, mia sorella l’imbalsamatore 1la ragazza dalla pelle di luna 2monica bellucci briganti, amore e liberta zeudi araya, beba loncar la ragazza dalla pelle di luna 1muppets haunted mansion la casa stregata mark wahlberg christian bale the fighter

Ultimi Dagoreport

tulsi gabbard donald trump laura loomer timothy haugh

DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU CONSIGLIO DI UNA MAGA-INFLUENCER, LA PROCACE LAURA LOOMER, GIOVEDI' TRUMP HA CACCIATO SU DUE PIEDI IL GENERALE TIMOTHY HAUGH, DIRETTORE DELLA NATIONAL SECURITY AGENCY - LA NSA È LA PRINCIPALE AGENZIA DI CYBERSPIONAGGIO DEGLI STATI UNITI (CON 32 MILA DIPENDENTI, È QUASI IL 50% PIÙ GRANDE DELLA CIA) - LA CACCIATA DI HAUGH AVVIENE DOPO LA DECAPITAZIONE DEI CAPI DEI SERVIZI SEGRETI DI CIA E DI FBI, CHE TRUMP CONSIDERA IL CUORE DI QUEL DEEP STATE CHE, SECONDO LUI, LO PERSEGUITA FIN DALL’ELEZIONE PRESIDENZIALE PERDUTA CONTRO BIDEN NEL 2020 – UNA EPURAZIONE MAI VISTA NELLA TRANSIZIONE DA UN PRESIDENTE ALL’ALTRO CHE STA ALLARMANDO L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE. CON TRUMP CHE SI FA INTORTARE DA INFLUENCER BONAZZE, E FLIRTA CON PUTIN, CONDIVIDERE INFORMAZIONI RISERVATE CON WASHINGTON, DIVENTA UN ENORME RISCHIO - (E C’È CHI, TRA GLI 007 BUTTATI FUORI A CALCI DA ''KING DONALD'', CHE PUÒ VENDICARSI METTENDO A DISPOSIZIONE CIÒ CHE SA…)

vespa meloni berlusconi

DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I NEURONI DI "GIORGIA" VESPA, GIA' BRUNO - IL GIORNALISTA ABRUZZESE, PUPILLO PER DECENNI DEL MODERATISMO DEMOCRISTO DEL CONTERRANEO GIANNI LETTA, CHE ORMAI NE PARLA MALISSIMO CON TUTTI, HA FATTO SOBBALZARE PERFINO QUELLO SCAFATISSIMO NAVIGATORE DEL POTERE ROMANO CHE È GIANMARCO CHIOCCI – IL DIRETTORE DEL TG1, PRIMO REFERENTE DELLA DUCETTA IN RAI, E’ RIMASTO BASITO DAVANTI ALL’”EDITORIALE” DEL VESPONE A "CINQUE MINUTI": "DAZI? PER IL CONSUMATORE ITALIANO NON CAMBIA NULLA; SE LA PIZZA A NEW YORK PASSERÀ DA 21 A 24 EURO NON SARÀ UN PROBLEMA". MA HA TOCCATO IL FONDO QUANDO HA RIVELATO CHI È IL VERO COLPEVOLE DELLA GUERRA COMMERCIALE CHE STA MANDANDO A PICCO L’ECONOMIA MONDIALE: È TUTTA COLPA DELL’EUROPA CON “GLI STUPIDISSIMI DAZI SUL WHISKEY AMERICANO’’ - VIDEO

elon musk donald trump matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ PERMETTERSI DI SGARRARE CON MACRON, MERZ, URSULA, CHE GIÀ EVITANO DI CONDIVIDERE I LORO PIANI PER NON CORRERE IL RISCHIO CHE GIORGIA SPIFFERI TUTTO A TRUMP. UN BLITZ ALLA CASA BIANCA PRIMA DEL CONSIGLIO EUROPEO, PREVISTO PRIMA DI PASQUA, SAREBBE LA SUA FINE -  UNA RECESSIONE PROVOCATA DALL’AMICO DAZISTA TRAVOLGEREBBE FRATELLI D’ITALIA, MENTRE IL SUO GOVERNO VIVE SOTTO SCACCO DEL TRUMPUTINIANO SALVINI,

IMPEGNATISSIMO NEL SUO OBIETTIVO DI STRAPPARE 4/5 PUNTI AGLI ‘’USURPATORI’’ DELLA FIAMMA (INTANTO LE HA “STRAPPATO” ELON MUSK AL CONGRESSO LEGHISTA A FIRENZE) - UN CARROCCIO FORTIFICATO DAI MEZZI ILLIMITATI DELLA "TESLA DI MINCHIA" POTREBBE FAR SALTARE IN ARIA IL GOVERNO MELONI, MA VUOLE ESSERE LEI A SCEGLIERE IL MOMENTO DEL “VAFFA” (PRIMAVERA 2026). MA PRIMA, A OTTOBRE, CI SONO LE REGIONALI DOVE RISCHIA DI BUSCARE UNA SONORA SCOPPOLA…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A MAGGIO CON L’OPS DI MPS-CALTAGIRONE-MILLERI SU MEDIOBANCA CHE, UNA VOLTA ESPUGNATA COL SUO 13% DI GENERALI IN PANCIA, APRIRÀ LA VIA A CALTARICCONE PER ARRIVARE AL COMANDO DEL PRIMO FORZIERE D’ITALIA (843 MILIARDI) – CHE SUCCEDERA' QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I PEZZI GROSSI: ANDREA ORCEL DI UNICREDIT E CARLO MESSINA DI INTESA? - INTANTO, OGNI GIORNO SI REGISTRA UNO SCAZZO: SE IL PROXY ISS SOSTIENE MEDIOBANCA, IL PROXY GLASS LEWIS INVITA GLI AZIONISTI A PUNTELLARE MPS - (POTEVA MANCARE L’ANGOLO DEL BUONUMORE CON DAVIDE SERRA DEL FONDO ALGEBRIS?)…

zuppi sinodo claudio giuliodori ruini bergoglio

DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA CATTO-CONSERVATRICE DI RUINI SI È “VENDICATA” SUL LIBERAL ZUPPI: SUL DOCUMENTO NON VOTATO DALL’ASSEMBLEA SINODALE CI SAREBBERO INFATTI LE MANINE DELL’EX CAPO DELLA CEI AI TEMPI DI BERLUSCONI. COME? NEL PORTARE A SINTESI I TEMI DISCUSSI NEL LUNGO CAMMINO SINODALE, SONO STATI SBIANCHETTATI O “AGGIRATE” QUESTIONI CRUCIALI COME IL RUOLO DELLE DONNE NELLA CHIESA, LA TRASPARENZA SUGLI ABUSI E L’OMOSESSUALITÀ. PIÙ DI UN VESCOVO HA CRITICATO L’ASSENZA NEL TESTO DELLA SIGLA “LGBTQ” – LA MIGLIORE SPIEGAZIONE SUL CAMBIO DI CLIMA LA DA' UN PORPORATO ANZIANO: "ANNI FA, ALLA FINE AVREMMO ABBOZZATO E VOTATO..."

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI?" A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELATIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: "A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO!" - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…